0

Dio salvi l’ape Regina

DIO SALVI LA APE REGINA
La pappa reale aumenta il testosterone

Pappa RealeLa Pappa Reale è una sorta di porridge anabolizzante per le api. Le operaie del mondo delle api arrivano a nutrirsi di pappa reale quando diventano larve all’età di tre giorni, e le induce a crescere notevolmente. Non sorprende come la pappa reale sia ricca di proteine ​​e amminoacidi, ormoni, grassi, zuccheri, vitamine, minerali, RNA, DNA e gelatina.
L’ape regina non ottiene la pappa reale solo per alcuni giorni, come le operaie, ma per tutta la sua vita. Un ape regina può vivere fino a 7 anni, le operaie sono fortunate se vivono per 6 settimane. Una regina è fertile per tutta la vita e depone 2.000 uova al giorno, un’operaia è sterile.
E’ chiaro perchè -il movimento della longevità- confida sulla Pappa Reale. E’ anche il motivo per cui gli iracheni si chiesero se la pappa reale avesse potuto aiutare gli uomini con problemi di infertilità.

I ricercatori hanno dato, ai ratti maschi, acqua normale o acqua con perossido di idrogeno (acqua ossigenata n.d.t.). Il perossido di idrogeno si trasforma molto rapidamente in radicali liberi che danneggiano i testicoli. A una metà di ciascun gruppo si è stato dato mangime normale, all’altra metà è stato dato mangime con aggiunta di un grammo di Pappa Reale per chilogrammo di peso. La figura seguente mostra che la pappa reale protegge i testicoli contro il perossido di idrogeno, e che la pappa reale aumenta la produzione di testosterone nei testicoli che non sono stati esposti al perossido di idrogeno.

Pappa Reale  su apparato riproduttivo maschile (ratti)

Nei ratti trattati i testicoli hanno avuto un aumento di peso del 35 per cento a causa della pappa reale, e il livello di testosterone è aumentato del 79 per cento.
Lo studio iracheno è del 2009. Settanta anni prima, nel 1939, i ricercatori di Harvard hanno pubblicato un articolo sulla prestigiosa rivista Science affermando che [highlight color=”eg. yellow, black”]”La pappa reale contiene ormoni gonadotropi”[/highlight] Questa affermazione si basa su esperimenti fatti su topi di sesso femminile. Science [. 9 giugno 1939, 89 (2319):. 540-1]

Il ventiseiesimo giorno di vita, le ovaie sono state rimosse da tutti e venti gli animali. Le ovaie del gruppo di controllo, come prevedibile, hanno mostrato che i follicoli primari erano piccoli e relativamente inattivi. Le ovaie degli animali che avevano ricevuto la pappa reale erano moderatamente ingrandite, con i follicoli di Graaf in diversi stadi di rapida maturazione. C’era poca evidenza di luteinizzazione. Le venti ovaie di controllo (due da ogni animale) pesavano in media 9 mgm ; le 20 ovaie stimolate una media di 15 mgm. Tuttavia, anche la più piccola delle ghiandole stimolate hanno mostrato insolita attività follicolare.

Secondo lo studio iracheno, la pappa reale contiene testosterone. Non è così strano [highlight color=”eg. yellow, black”]anche il polline contiene testosterone[/highlight] (anche epitestosterone e androstenedione n.d.t.). [Experientia. 15 gennaio 1971,. 27 (1) :108-9]

 

LA PAPPA REALE RINGIOVANISCE L’IPOFISI
secondo uno studio giapponese del 2009 , l’effetto stimolante della Pappa Reale non è confinato ai testicoli, ma funziona anche sulla ghiandola pituitaria.

I ricercatori hanno dato, a ratti femmina di 9 mesi, cibo contenente 5 per cento di Pappa Reale [RJ]. Al gruppo di controllo [CON] è stata fornita regolare alimentazione.
L’esperimento è durato 7 mesi. I ratti femmina del laboratorio diventano sterili durante questo periodo di tempo. Il loro ciclo cessa perché la produzione di LH e FSH diminuisce.
Inoltre, la ghiandola pituitaria inizia a produrre più prolattina e meno TSH, il TSH è l’ormone che indica alla tiroide di sintetizzare più tiroxina [T4].
Il supplemento non ha avuto effetto sul ciclo dei ratti. [highlight color=”eg. yellow, black”]La pappa reale ha fatto invertire gli effetti dell’invecchiamento, alterando la produzione di TSH e prolattina.[/highlight]
Dopo 7 mesi i giapponesi hanno misurato la quantità di ormoni pituitari (detti anche ipofisiari n.d.t) sintetizzati dai ratti. I risultati sono riportati di seguito.
PRL=prolattina, GH=ormone della crescita; POMC=pro-opiomelanocortina.

Livello Ormoni Pituitari con Pappa Reale

Livello Prolattina con Pappa Reale

I ricercatori hanno trovato che l’integrazione di Pappa Reale ha portato bassi livelli di prolattina e alti livelli di TSH nel sangue dei ratti.
I ricercatori sperano che possano usare la pappa reale per ridurre gli effetti ormonali dell’invecchiamento.
Fonte: Biosci Biotechnol Biochem. 2009 Feb;73(2):431-3. Epub 2009 Feb 7.
—————————————————————————————————-

Articoli Originali: http://www.ergo-log.com/royaljellyhypofyse.html , http://www.ergo-log.com/royaljelly.html
Traduzione e adattamento: MangiaConsapevole by Alessio Di Girolami
Per eventuali dubbi, domande o semplici curiosità la discussione nel forum relativa a questo articolo la trovate qui.
photo credit: AussieBotanist , Copertina: CharlesLam

Alessio Di Girolami

COMMENTI