• MangiaConsapevole
    • Salve ! se sei nuovo da queste parti, leggi prima il regolamento :-)

    • MangiaConsapevole si evolve ancora, spero ti piaccia la nuova veste grafica! Risoluzione consigliata ≥1280*800.

    • Ampliata la galleria degli Avatar.


     
    Valutazione discussione:
    • 1 voto(i) - 3 media
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    [Acido Ascorbico] (Vitamina C) (E300)
    Autore Messaggio
    genfranco Offline
    Member
    ***

    102

    0
    Messaggio: #1
    [Acido Ascorbico] (Vitamina C) (E300)
    Inizio col riportare anche quì quello che è avvenuto in questi giorni
    scorsi e cioè che la RGR Razione Giornaliera Raccomandata per la vitamina C
    (acido ascorbico) è stata aumentata dal Ministero della Salute da (60x3=) 180
    milligrammi a 240 milligrammi variando addirittura il sistema di conteggio.
    Precedentemente se NON stavi accorto non ti accorgevi che potevi moltiplicare x
    3, quindi tutti continuavano ad interpretare 60 milligrammi anzichè 180
    milligrammi come valore massimo (di questo me ne dovete rendere atto). D'ora in
    poi invece troveremo sempre 240. Quindi col metodo precedente avevano capito che
    ingerendone 180 milligrammi l'acido ascorbico ti poteva fare bene, allora
    imbrogliavano le carte per farti fare astinenza=malattia obbligata. Questo stà a
    dimostrare che finalmente qualcuno si è accorto che la Razione Giornaliera era
    troppo bassa e che il sistema di conteggio era fasullo quindi lascio a voi
    l'interpretazione. A buon intenditor poche parole. Quindi possiamo dire che dai
    60 ai 240 milligrammi il COLPO è GROSSO!!!!! Cosa ne dite di integrare allora?
    Ora non basta più un frutto (magari conservato nei frigoriferi, quindi
    scarsissimo di acido ascorbico) al giorno per arrivare alla raccomandazione di
    240 milligrammi.
    Il link è:

    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

    ciaooo
    Genfranco
    ------------------------------------
    EDIT
    MODERATORE: ho corretto il link

    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    28-09-2011 10:15 PM
    www Cerca Quota
    genfranco Offline
    Member
    ***

    102

    0
    Messaggio: #2
    RE: Acido Ascorbico (Vitamina C) (E300)
    grazie EDIT MODERATORE.
    Per chi non mi conoscesse, sono un uomo di 70 anni e mi chiamo Franco. Nel lontano 1992, in seguito alle mie peripezie di separazione dalla ex moglie e di salute dimostravo novant'anni. Sono crollato nel giro di sei mesi. Dato che la mia dolce metà NON mi faceva più da mangiare ed in quel periodo avevo un'attività con commesse da seguire (tabaccheria-alimentari-drogheria ecc.), non mi resi conto che piano piano entravo in un deperimento organico tremendo. Camminavo dritto come un palo, perchè i dolori reumatici mi attanagliavano da tutte le parti. Il mio dottore curante mi curava invece per esaurimento nervoso. Si perchè ho convissuto per 13 anni con "transene e valium" al bisogno. Se le crisi erano notturne con iniezioni di valium al pronto soccorso, se di giorno con pastiglia a portata di mano e sonnellino successivo. Quindi lascio capire a voi in quale stato di salute mi trovavo nel periodo in cui sentii alla TV un signore che parlava di acido ascorbico. Ricorderò per tutta la vita che alla domanda della sua età da parte della presentatrice rispose: "ho 92 anni". Sentendo quell'età lo guardai bene e mi dissi: ma non gli dò più di 60 anni!!! Questo mi indusse a seguire per bene le sue spiegazioni. Parlò di acido ascorbico e ricordo che disse che veniva usato per conservare diversi prodotti alimentari. Poi disse che lui ne assumeva il quantitativo per fare 1000 aranciate da 1.5 litri al giorno. Dato che era finita la pausa del pranzo scesi nel negozio, presi una bottiglia da 1.5 litri di aranciata e controllai. Vidi la scritta E300 ACIDO ASCORBICO.
    A questo punto vi faccio presente che NON è mia intenzione tediarvi con le mie disgrazie, ma farvi capire quali miglioramenti ne ebbi iniziando l'assunzione di 2+2 pastiglie di c-tard con 0.5 grammi (totale 2 grammi) di acido ascorbico al giorno dai giorni successivi e per i primi tre anni insieme alle mie commesse.
    Nel 1995 in seguito alla conoscenza di una dottoressa farmacista ottenni il mio primo kg di acido ascorbico puro sintetizzato. Cominciai l'assunzione con un cucchiaino raso mattina e sera che mi portò a riscontrare dei miglioramenti enormi sia nel fisico che nel morale. Prima di tutto NON dimostravo più i novant'anni, poi NON sentivo più il caldo e il freddo. Non mi raffreddai più e molte altre cose che non vorrei ripetere quì ma farvele leggere direttamente dalle pagine del nostro si che ho avuto il piacere di ideare e trasformare in realtà aiutato dal mio grande amico Carlo. Questo avvenne nel 2005.
    Eccovene il link:
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    dedicato alla parola acido ascorbico cui consiglio di leggere sopratutto:
    chi siamo
    (quando trovate i QUI cliccateci e vi ritroverete gli originali da me citati)
    la donna (serve anche agli uomini, cliccate poi sul viso e avrete altre importanti altre informazioni, sul fondo trovate la parola ESPERIENZE, leggetele se ne avete ancora voglia)
    sito secondo (concentratevi perchè è importante)
    sito terzo
    sito quarto
    sito sesto
    sito decimo
    mi ripeto a dire che poi, a ognuno le sue conclusioni.
    Ne ho fatto poi un secondo dedicato alla parola cloruro di magnesio:
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    in cui riporto le testimonianze di certi amici conosciuti tramite internet oltre che la mia, ai quali va il mio ringraziamento della loro importante informazione che mi è servita a farmi ringiovanire anche se la mia età e quasi 70 anni.
    Se poi scrivete su
    http:// "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    la parola "acido ascorbico puro" poi invio il primo link è -pregi e difetti dell'acido ascorbico-, è una pagina del nostro sito. Se poi scrivete sempre su google "acido ascorbico esperienza" in prima pagina troverete lo stesso link -pregi e difetti dell'acido ascorbico-. Se poi scrivete "acido ascorbico vitamina c dove trovare" oppure "come assumere l'acido ascorbico" oppure "come assumere acido ascorbico" ecc. o il primo o nella pagina avrete sempre il link -pregi e difetti dell'acido ascorbico-.
    Questo perchè siamo molto cliccati da tutto il mondo e di questo li devo ringraziare sopratutto per la fiducia che mi hanno accordato.
    Se poi sempre su google scrivete "www.genfranconettt.tk" avrete una pagina completa con i nostri siti e con i vari forum cui ho partecipato con immenso piacere.
    Come ho già detto sul nostro sito in "chi siamo", per me l'acido ascorbico
    NON cura ma previene, di questo ne sono certo. Quindi dato che NON ho esperienza in fatto di patologie, consiglio chi ne ha di continuare con le cure di chi di ufficiale, ma in parallelo (se gli và) di aggiungere l'acido ascorbico e il cloruro di magnesio.
    A chi volesse vedere, quindi toccare con dito, ho fatto dei filmini corti ma significativi che non ho problemi ad inviare a chiunque li volesse vedere, inviandomi il proprio indirizzo e-mail al mio, sotto. Questo NON è per esibizionismo o per vanto, ma per dimostrare che se ci sono arrivato io chiunque può arrivarci senza problemi o forse anche meglio di me.
    Se qualcuno volesse contattarmi il mio indirizzo è genfranco@libero.it, sarò sempre lito di rispondere a qualsiasi domanda.
    Buona vita e grazie per la pazienza
    ciaooo genfranco
    .

    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    28-09-2011 10:16 PM
    www Cerca Quota
    fabietto Offline
    In continua evoluzione>>>
    *****

    6,174

    Messaggio: #3
    RE: Acido Ascorbico (Vitamina C) (E300)
    Ciao Franco!
    Cosa ne pensi dell'acerola in polvere (al 25% di vit.C) come integratore di vitamina C?
    Citazione:I suoi frutti sono ricchissimi anche di bioflavonoidi (vitamina C2), che hanno un'azione sinergica alla vitamina C. Addirittura per prevenire lo scorbuto è indispensabile non solo la vitamina C, ma anche il fattore C2 (un componente dei bioflavonoidi). Questo è stato provato da uno studio scientifico condotto nel 1977 dagli scienziati Parrot e Gazave. Il fattore C2 è un flavonoide (pentaidrossi-3-flavonolo) che favorisce la riduzione dell'acido deidroascorbico (la forma ossidata della vitamina C) in acido ascorbico (la forma attiva). Quindi è importantissimo assumere i bioflavonoidi assieme alla vitamina C.
    I frutti dell'acerola contengono anche vitamine B1, B2, B3, B5, B6, provitamina A, e vari sali minerali tra cui ferro, calcio, magnesio. Contengono il doppio di magnesio e di acido pantotenico rispetto alle arance, e quasi la stessa quantità di provitamina A delle carote.
    Le ricerche tossicologiche hanno evidenziato che l'acerola è innocua e non ha effetti collaterali.
    Fonte: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

    Peccato che bisognerebbe ingerirne vagonate, con costi esorbitanti, per arrivare alle dosi di vit.C che assumi tu! :mmhhh:
    Quindi sarebbe da preferire l'acido ascorbico puro in polvere vero? Sarà estratto sempre dalla frutta o è roba di sintesi? Ho visto che per euro 25,00 ne puoi comprare 1 kg. - ti sembra un buon prezzo?
    Cosa ne pensi di questa citazione che si riallaccia all'acerola e frutta fresca in generale che contengono tutto il complesso della vit.C e quindi da preferire o affiancare al solo acido ascorbico?
    ' Ha scritto:Comunque più che parlare del solo acido ascorbico occorrerebbe parlare del complesso della vitamina C, al completo di tutti i suoi metaboliti.
    Solo la vitamina C naturale può garantire la presenza di questi fattori, conosciuti e non ancora conosciuti, in modo da poter agire in sinergia ed in modo completo tra loro.

    Quindi se l'assunzione avviene per periodi prolungati io non consiglierei di assumere il solo acido ascorbico, quantomeno dovrebbe essere affiancato da tutto il complesso C (es. estratto di acerola).

    Infine c'è il discorso degli alti dosaggi, che andrebbero assunti (soprattutto se per lungo tempo) solo in caso di effettiva necessità altrimenti sarebbero inutili, forse non dannosi ma sicuramente inutili.
    A scopo preventivo, se si sta bene e se si fa una vera prevenzione a 360 gradi, penso che non sia certo il caso, anche se è vero che i dosaggi delle RDA sono piuttosto bassini e vanno superati.

    In altre situazioni invece (presenza di patologie, alimentazione non idonea, anziani ecc..) certamente il dosaggio della vitamina C, ma anche di tutti i micronutrienti, dovrà essere in grado di svolgere anche un'azione curativa e quindi va aumentato anche in modo considerevole.
    Gli studi della medicina ortomolecolare del resto sono ben chiari, una delle cause frequenti di patologia è certo da ricercare in una carenza di fattori nutritivi, non di uno solamente.

    Concetto quest'ultimo, a mio personale parere, spesso sottovalutato dalla MU.

    Saluti.
    Enzo
    A presto by Fabietto

    La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
    28-09-2011 10:17 PM
    Cerca Quota
    genfranco
    Unregistered

     
    Messaggio: #4
    RE: Acido Ascorbico (Vitamina C) (E300)
    Ciao Fabietto, questa è una bella domanda. Probabilmente l'acerola è quello che sta descritto sul link che hai messo, però il costo penso che NON sia alla portata di un pensionato. Mi ripeto a dire che quando ho cominciato ho avuto difficoltà ad ottenere il kg. di acido ascorbico puro di sintesi, figurarsi dell'acerola!! Comunque i risultati li ho ottenuti ugualmente. Forse che con l'acerola siano migliori? tutto da provare. Come sempre dico: NON importa da cosa sia ricavato, sintetico o naturale, purchè si integri, perchè la salute è a portata di pochi euro. Per la mia esperienza il kg di acido ascorbico a 25 euro è un prezzo giusto di mercato. Come il solito sono fuori le farmacie, perchè a 64 euro com'è il costo quì da noi è da........! Visto che vendono tutti prodotto certificato.
    ciaooo genfranco
    28-09-2011 10:17 PM
    Quota
    fabietto Offline
    In continua evoluzione>>>
    *****

    6,174

    Messaggio: #5
    RE: Acido Ascorbico (Vitamina C) (E300)
    Grazie della risposta Franco!
    Quì ho trovato l'acido ascorbico in polvere a 25 euro il kg.
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    Pensi sia affidabile come marca?
    E quì 440 grammi di acerola organica a circa 27 euro.
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    E se si assumessero tutti e 2; così da ottenere una sinergia con tutto il complesso C?
    Ovviamente cercando anche di mangiare più frutta e verdura fresca possibile; che è meglioAmmicco
    Cosa ne pensi?

    La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
    28-09-2011 10:17 PM
    Cerca Quota
    genfranco Offline
    Member
    ***

    102

    0
    Messaggio: #6
    RE: Acido Ascorbico (Vitamina C) (E300)
    Sul fatto della frutta e verdura ti do il link del nostro sito dove ti dico cosa penso della frutta e della verdura:
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    di cui mi rifornisco in ogni stagione a cassette, avendo fatto il fruttivendolo per molti anni.
    Sul fatto del rifornimento anche noi attualmente compriamo da
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    come te. Voglio dirti comunque che se lo richiedi ti inviano la certificazione come l'hanno inviata a me. Invece sono sicuro che anche l'acerola organica vada benissimo (personalmente penso che il prezzo sia relativo, poichè la nostra salute vale molto di più del denaro speso), devi solo trovarti la dose da solo.
    ciaooo genfranco
    .
    .

    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    28-09-2011 10:18 PM
    www Cerca Quota
    fabietto Offline
    In continua evoluzione>>>
    *****

    6,174

    Messaggio: #7
    RE: Acido Ascorbico (Vitamina C) (E300)
    Parole sante e la penso pure io come te ma, quando i soldi sono pochi, purtroppo, bisogna ponderare e trovare il miglior compromesso. Non trovi?
    Comunque per quanto riguarda la frutta: meno male che ho un agrumeto di proprietà della mia famiglia da dove, ogni giorno (per circa 5 mesi l'anno ) faccio incetta di arance, limoni (tutto l'anno), mandarini e pompelmi freschissimi. Ogni mattina mi bevo circa 250 cl. di spremuta di limone e a merenda super spremutona da mezzo litro di arancio e pompelmo; quindi, fortunatamente, non dovrei essere in deficit di vitamina C.....non dovrei essere in deficit nemmeno di magnesio: mangio circa 100 grammi di mandorle al giorno. Forse sarà anche per questo che, fortunatamente, sono 5 anni che non mi becco nemmeno un mal di gola, non ho più avuto una carie e sono guarito perfettamente da una frattura dello scafoide della mano destra senza operazione e senza, i, nel mio caso, consigliatissimi, latticini.
    Leggendoti e leggendo qualche testimonianza in merito in altri siti, mi è venuta la voglia di far provare un surplus di codesta vitamina C e di cloruro di magnesio a mio padre: soffre di forti dolori alle ginocchia, e mi piacerebbe vederlo stare meglio!

    P.S. il link che hai postato sulle tue considerazioni sulla frutta non funziona

    La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
    28-09-2011 10:18 PM
    Cerca Quota
    genfranco Offline
    Member
    ***

    102

    0
    Messaggio: #8
    RE: Acido Ascorbico (Vitamina C) (E300)
    Ecco che allora da solo denunci il fatto che l'assunzione anche naturale di acido ascorbico funziona! Certo che avendo a disposizione tutta quella frutta fresca e per tutti i giorni dell'anno ti giova in modo esponenziale. Purtroppo però chi abita nel centro di Roma in un palazzone con 10 piani NON ha questa tua fortuna. Cmq come sei stato bene in questi anni forse senza sapere come e perchè sei stato sempre bene, ora che lo sai sono certo che farai ben attenzione a continuare con questa alimentazione. Per il fatto di tuo padre per le ginocchia ti dò questo link
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    ti assicuro che è reale perchè è della mia compagna.
    Hai ragione fabietto ho scritto una "n" in più, ti chiedo scusa e lo rimetto funzionante.
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    ciaooo genfranco

    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    28-09-2011 10:18 PM
    www Cerca Quota
    fabietto Offline
    In continua evoluzione>>>
    *****

    6,174

    Messaggio: #9
    RE: Acido Ascorbico (Vitamina C) (E300)
    <br>
    Certo che funziona e Io non ho mai detto il contrario!
    E' senza fallo (considerando la mia esperienza vegana) posso affermare l'importanza dell'integrazione quando non si riesce ad ottenere quanto occorre al proprio organismo dalla propria alimentazione etc. ....Infatti si chiamano integratori proprio per questo motivo.
    Ed'è per questo che non mi stupisce che, come nel tuo caso, l'acido ascorbico abbia fatto miracoli: eri fortemente carente e l'integrazione ti ha giovato.
    Sono, anche io, sicuro che, per via degli alimenti impoveriti che vendono oggigiorno, l'alimentazione scorretta, fumo, alcol,inquinamento, lo stress, poca attività fisica e più ne ha più ne metta, al presente, lo sono tutti "carenti" (non solo di vitamina c) e anche se pieni di cibo da uscirgli dalle orecchie, paradossalmente, sono denutriti ma non se ne rendono conto e, cosa più grave, la maggior parte, non vuole neanche "rendersene conto"....Triste!

    P.S. Grazie dei link: ne farò tesoro!

    La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
    28-09-2011 10:19 PM
    Cerca Quota
    genfranco Offline
    Member
    ***

    102

    0
    Messaggio: #10
    RE: Acido Ascorbico (Vitamina C) (E300)
    Ti quoto. Non è mia intenzione fare polemica o colpevolizzare qualcuno, ma tutto questo succede perchè chi è preposto alle informazioni, tipo i media le tv ecc. pensano solo a fare quattrini con pubblicità spazzatura anzichè dare le informazioni giuste.
    Non capisco la SANITA' la quale avrebbe da risparmiare un sacco di quattrini se tutti noi stessimo in salute, ma purtroppo capisco l'INPS la quale dovrebbe pagare le pensioni per troppo tempo causa longevità. A proposito di questa longevità voglio darvi un link con una testimonianza di un ragazzo che NON dimostra la sua età, molto interessante. Giudicate voi.

    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

    ciaooo genfranco
    .
    ................


    [quote=]Ciao Franco!

    mplesso della vit.C e quindi da preferire o affiancare al solo acido ascorbico?
    [quote=]

    Infine c'è il discorso degli alti dosaggi, che andrebbero assunti (soprattutto se per lungo tempo) solo in caso di effettiva necessità altrimenti sarebbero inutili, forse non dannosi ma sicuramente inutili.
    A scopo preventivo, se si sta bene e se si fa una vera prevenzione a 360 gradi, penso che non sia certo il caso, anche se è vero che i dosaggi delle RDA sono piuttosto bassini e vanno superati.

    In altre situazioni invece (presenza di patologie, alimentazione non idonea, anziani ecc..) certamente il dosaggio della vitamina C, ma anche di tutti i micronutrienti, dovrà essere in grado di svolgere anche un'azione curativa e quindi va aumentato anche in modo considerevole.
    Gli studi della medicina ortomolecolare del resto sono ben chiari, una delle cause frequenti di patologia è certo da ricercare in una carenza di fattori nutritivi, non di uno solamente.

    Concetto quest'ultimo, a mio personale parere, spesso sottovalutato dalla MU.

    Saluti.
    Enzo

    A presto by Fabietto


    ...ecco su questo fatto che "Infine c'è il discorso degli alti dosaggi, che andrebbero assunti (soprattutto se per lungo tempo) solo in caso di effettiva necessità altrimenti sarebbero inutili, forse non dannosi ma sicuramente inutili." queste assunzioni siano inutili DISCORDO con forza, poichè questo è il discorso dei farmacisti e di certi dottori i quali dicono che "riempi solo i wather di euro" per scoraggiarci dall'assumere.
    Mi giustifico riportando ciò che ho scritto sul nostro "chi siamo" proprio su questo discorso:

    Certi siti non favorevoli all'assunzione insistono nell'informare che l'acido ascorbico non viene assorbito totalmente ma viene espulso con le orine. Sicuramente è vero, poichè questo (essendo un conservante) gioca un ruolo molto importante nelle mie vie urinarie, visto che NON soffro e NON ho mai sofferto di alcuna patologia in questo senso. Alla mia età il 90% e forse anche più dei miei coetanei soffre di "prostatite". Quindi ben venga questa espulsione, perchè il costo di questo vale bene la mia salute in tale senso. E cosa ancora più importante NON ho mai dovuto usare il famoso VIAGRA pur mantenendo (come sopra descritto) una buona attività sessuale. Allego esame PSA del 2010 clicca QUI

    ecco i link:

    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

    e quello del PSA:

    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

    Quanto sopra stà a dimostrare che l'assunzione è in ogni caso necessaria per un verso o per l'altro. Questo dato di fatto lo confermano gli amici che assumono da anni come me, quindi NON sono il solo, anche se non protocollati ma pronti a dimostrare la vericidità di quanto scritto.
    Senza contare il fatto di quanto ho riportato sempre sul "chi siamo" del nostro sito di cui il primo link:

    "Tutti gli animali infatti producono nel fegato diversi grammi di vitamina C ogni giorno, tranne l'uomo e la scimmia che hanno smesso quando hanno cominciato a nutrirsi di grandi quantità di frutta, in epoca preistorica. Poi però è arrivata l'agricoltura: abbiamo smesso di mangiare tantissima frutta e, da allora, ci ritroviamo senza saperlo vittime di una carenza cronica di vitamina C".
    la conferma la trovate QUI
    Aggiungo un altro link che conferma esattamente il mio pensiero nei confronti degli animali e di chi ci ha preceduto nel tempo grazie all'acido ascorbico:
    "Il mondo oggi si è svegliato sentendo nelle rassegne stampa l’affermazione che la vitamina C sarebbe “la vitamina più patetica al mondo,” e che non sarebbe efficace contro il raffreddore comune. Non andatelo a dire agli animali che si producono naturalmente la propria vitamina C e non prendono influenze e raffreddori stagionali. Gli esseri umani, invece, hanno perso la loro abilità di sintesi della vitamina C generazioni fa, quando una mutazione genetica bloccò la produzione di un enzima epatico necessario alla produzione dell’ascorbato (vitamina C) a partire dallo zucchero presente nel sangue. In effetti, un motivo per cui i patriarchi biblici sarebbero vissuti così a lungo potrebbe essere stato che loro continuavano a prodursi la propria vitamina C."
    la conferma la trovate QUI


    Poi ad ognuno le sue convinzioni.
    Ciaooo genfranco
    .
    .

    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    28-09-2011 10:20 PM
    www Cerca Quota
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,503
    Messaggio: #11
    RE: Acido Ascorbico (Vitamina C) (E300)
    Per quel che mi riguarda dato che ho iniziato con la vitamina C alias acido ascorbico alla fine di agosto 2009 ho una mia piccola esperienza.
    E sono giunto dopo diverse prove che l'optimum per me è di assumerlo ad alti dosaggi solo in caso di malattia.
    Secondo me ricalca anche in maniera più fedele la natura animale, ovvero la produzione endogena di acido ascorbico è variabile a seconda delle condizioni di salute.
    Una bestia produce pochi grammi di vitaminaC solitamente,solamente quando c'è una minaccia di malattia o infiammazione il loro fegato inizia a produrne quantità notevoli.
    Così ho deciso di fare io, pochi grammi,max 2 o 3, e se dovesse accennare qualche infiammazione inizio ad alti dosaggi fino a scomparsa sintomi per riassestarmi poi a 2-3gr die.
    Credo inoltre che se supportata da altri microelementi, diventi più biodisponibile.
    Comunque per i profani nella sezione libreria ci sono alcuni libri per introdursi all'argomento.

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    28-09-2011 10:21 PM
    www Cerca Quota
    fabietto Offline
    In continua evoluzione>>>
    *****

    6,174

    Messaggio: #12
    RE: Acido Ascorbico (Vitamina C) (E300)
    Ciao Genfranco! Oggi è arrivato il kilozzo di acido ascorbico in polvere (con misurino interno al barattolo di 160 mg, che ovviamente metterò da parte, e uno esterno al barattolo da 3 grammi) e domani mio padre (64 anni d'età) inizierà l'integrazione sia di vitamina c che di magnesio. Hai dei consigli da darmi per farlo iniziare con il piede giusto? Grazie e a presto by Fabio

    La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
    28-09-2011 10:22 PM
    Cerca Quota
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,503
    Messaggio: #13
    RE: Acido Ascorbico (Vitamina C) (E300)
    So che vado controcorrente, ma mi permetto di dirti Fabietto di farlo iniziare con poco...non andare subito a grosse quantità se tutto sommato tuo padre sta bene.
    Io il mio piccolo "esperimento" lo sto facendo con mia nonna 90enne affetta da ictus piccoli ma ripetuti, non so se sia coincidenza ma i fatti parlano chiari,da quando le somministro acido ascorbico non ha più avuto un episodio, ci vorrebbero studi seri a riguardo e prendete la mia affermazione con le pinze.
    Ha attacchi ischemici da 10 anni e più,ogni qualche mese ha un attacco e il cervello è andato via via perdendo le capacità...da novembre le somministro acido ascorbico anche se qualche volta non sono stato costante,bè,in ogni caso, è il periodo più lungo che sta vivendo senza ulteriori attacchi.
    La teoria del collagene e della sclerosi alle vene senza vitamina c sembra dunque verosimile.

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    28-09-2011 10:22 PM
    www Cerca Quota
    fabietto Offline
    In continua evoluzione>>>
    *****

    6,174

    Messaggio: #14
    RE: Acido Ascorbico (Vitamina C) (E300)
    Interessante video esplicativo sulla "Vitamina C"

    Parte 1: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    Parte 2: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    Parte 3: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

    La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
    28-09-2011 10:23 PM
    Cerca Quota
    genfranco Offline
    Member
    ***

    102

    0
    Messaggio: #15
    RE: Acido Ascorbico (Vitamina C) (E300)
    Ciao Fabietto, ti chiedo scusa, ma sono andato in gita a Barcellona x 5 giorni. BELLISSIMO TUTTO!!!!!!
    Mi fa piacere che Tropico ti abbia risposto bene, perchè io l'ho provato con il papà della mia compagna con 95 anni che ha iniziato con 1.5 grammi per due volte al giorno. I risultati sono stati stupefacenti, anche se NON soffriva di alcuna patologia. Tutte le feste lo portavamo con noi a visitare ogni posto del circondario possibile, musei, castelli ecc. con tanta soddisfazione sia nostra che sua. Si è spento il settembre scorso con 98 anni di vecchiaia con il sorriso sulle labbra. Se però poi vuoi aumentare, devi fartene tu un'esperienza con i vari eventuali problemini tipo TI ecc.
    Il cloruro invece prova a dargliene 1 grammo per due volte al giorno insieme all'AA questo per almeno 3-4 mesi. Vedrai tuo padre cambiare. Poi deciderai se aumentare o proseguire così. Io ne assumo circa 1.5 grammi x due volte al giorno.
    Ciaooo Genfranco
    Wenden piace questo messaggio

    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    28-09-2011 10:24 PM
    www Cerca Quota


    Discussioni simili
    Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
    eye Acido ascorbico o ascorbato di potassio? Navigatrice 2 237 30-08-2016 08:36 PM
    Ultimo messaggio: fabietto
      Silice - Acido Silicico - Silicio - Acido ortosilicico - ch-OSA Tropico 6 2,283 05-04-2015 06:38 PM
    Ultimo messaggio: Tropico
      Acido ascorbico o ascorbato di potassio Andrea 7 7,059 26-09-2011 01:26 PM
    Ultimo messaggio: davideleo

    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

    DISCLAIMER

    AVVERTENZE MEDICHE: Quanto riportato nel presente sito ha scopi meramente informativi, come libertà di manifestazione del pensiero. L'autore non si assume nessuna responsabilità, di nessun genere, per l’uso personale ed improprio che i lettori potranno fare delle informazioni qui riprodotte. Si consiglia, esplicitamente, di consultare sempre il proprio medico curante prima di iniziare un qualunque programma dietetico e/o curativo. Le opinioni espresse, in qualunque pagina del sito e del forum, sono puramente personali ed in nessun modo prescrittive.

    PRIVACY POLICY

    La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003. I dati raccolti tramite cookie, email, indirizzi IP e social network, non saranno comunicati a terzi. Questi dati vengono utilizzati per il corretto funzionamento del sito e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo dei contatti.