• MangiaConsapevole
    • Salve ! se sei nuovo da queste parti, leggi prima il regolamento :-)

    • MangiaConsapevole si evolve ancora, spero ti piaccia la nuova veste grafica! Risoluzione consigliata ≥1280*800.

    • Ampliata la galleria degli Avatar.


     
    Valutazione discussione:
    • 0 voto(i) - 0 media
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    Appetito e sport
    Autore Messaggio
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,503
    Messaggio: #1
    Appetito e sport
    Lo sport fa passare il senso di fame e riduce l’appetito
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    I due pilastri del benessere sono una corretta alimentazione e una giusta quantità di esercizio fisico.

    Che fare sport e mangiare bene contribuissero al mantenimento della nostra salute era cosa ampiamente nota, ma un recente studio, proveniente dagli Stati Uniti, ha anche stabilito che questi due aspetti sarebbero strettamente influenzati l’uno dall’altro. In particolare, secondo i ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora, svolgere attività fisica farebbe diminuire il senso di fame, portando gli sportivi a mangiare meno.

    Per arrivare a questa conclusione, il team coordinato da Nu-Chu Liang ha eseguito alcuni esperimenti su cavie da laboratorio. Due gruppi di topolini, quelli più “sportivi”, abituati a correre sulla ruota, e quelli più sedentari, sono stati divisi e per alcuni giorni ne è stato monitorato l’intestino.

    Nel primo gruppo, quello più attivo fisicamente, durante i pasti, dall’intestino veniva rilasciata l’amilina, l’ormone deputato all’inibizione della fame, che dunque portava i topolini a mangiare meno. In aggiunta i ricercatori hanno somministrato ad entrambi i gruppi della colecistochina, una sostanza che riesce a ridurre il senso di fame, notando che, a differenza delle cavie meno allenate, quelle più sedentarie rispondevano meno al farmaco, che dunque non riusciva a svolgere la sua funzione al meglio come per le cavie sportive.

    Questi risultati, presentati in occasione del congresso annuale della Society for the Study of Ingestive Behavior, svoltosi in Florida, testimoniano quanto l’attività fisica possa essere importante per mantenere, oltre alla salute, anche un peso forma ottimale. Da un lato correre, nuotare o fare attività in palestra, rassoda i muscoli, tonifica il corpo e brucia grassi e calorie in eccesso, dall’altro riduce la nostra sensazione di fame e diminuisce, in modo naturale, il livello di appetito.



    Non direi nella mia esperienza che fare sport diminuisca l'appetito, anzi, è vero il contrario.
    A proposito, da quando ho abbandonato la paleo ho sempre una marcata fame dopo l'allenamento coi pesi, mentre prima andavo in standby.
    Una certa riduzione della fame nell'immediato è normale e dovuta allo sforzo, ma non mi capita più nemmeno questa cosa.
    E soprattutto non mi capita più di sbadigliare ripetutamente mentre mi alleno, se mi capita capisco che è un segnale di stress elevato.

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    17-06-2013 01:43 AM
    www Cerca Quota
    fabietto Offline
    In continua evoluzione>>>
    *****

    6,170

    Messaggio: #2
    RE: Appetito e sport
    Nel mio caso l'inibizione della fame è cosa di qualche mezz'ora dopo l'attività fisica. Dopo di che mi mangerei un dinosauro e una piantagione di patate intera:asd:

    La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
    17-06-2013 09:05 AM
    Cerca Quota
    crixus Offline
    Animalo
    *****

    1,262

    2
    Messaggio: #3
    RE: Appetito e sport
    (17-06-2013 09:05 AM)fabietto Ha scritto: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "Nel mio caso l'inibizione della fame è cosa di qualche mezz'ora dopo l'attività fisica. Dopo di che mi mangerei un dinosauro e una piantagione di patate intera:asd:

    Anche io appena finito allenamento non ho fame, mi ci va qualche mezz'ora anche a me
    17-06-2013 09:54 AM
    Cerca Quota


    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

    DISCLAIMER

    AVVERTENZE MEDICHE: Quanto riportato nel presente sito ha scopi meramente informativi, come libertà di manifestazione del pensiero. L'autore non si assume nessuna responsabilità, di nessun genere, per l’uso personale ed improprio che i lettori potranno fare delle informazioni qui riprodotte. Si consiglia, esplicitamente, di consultare sempre il proprio medico curante prima di iniziare un qualunque programma dietetico e/o curativo. Le opinioni espresse, in qualunque pagina del sito e del forum, sono puramente personali ed in nessun modo prescrittive.

    PRIVACY POLICY

    La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003. I dati raccolti tramite cookie, email, indirizzi IP e social network, non saranno comunicati a terzi. Questi dati vengono utilizzati per il corretto funzionamento del sito e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo dei contatti.