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Bicarbonato di sodio
#1
Integrazione di sodio bicarbonato migliora prestazione ipertrofica in esercizio di resistenza.
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Lo scopo del presente studio è stato quello di esaminare gli effetti di bicarbonato di sodio (NaHCO (3)), l'amministrazione on inferiore del corpo, esercizio di resistenza ipertrofia-tipo (HRE). Utilizzando un doppio cieco randomizzato disegno controbilanciato, 12-resistenza addestrati partecipanti di sesso maschile (media ± SD; età = 20,3 ± 2 anni massa = 88,3 ± 13,2 kg, altezza = 1,80 ± 0,07 m) ingerito 0,3 g kg (-1) di NaHCO (3) o placebo 60 minuti prima di iniziare un regime HRE. Il protocollo impiegato più esercizi: squat, leg press, e l'estensione del ginocchio, utilizzando quattro set ciascuno, con carichi 10-12 ripetizioni-massimi e brevi periodi di riposo tra le serie. Prestazioni di esercizio è stato determinato da ripetizioni totali generati durante ogni esercizio, il totale accumulato ripetizioni, e una prova di efficienza che coinvolge un quinto set di estensioni del ginocchio al fallimento. Sangue capillare arterializzato è stato raccolto tramite puntura dito a quattro punti di tempo e analizzato per pH, [HCO (3) (-)], l'eccesso di base (BE), e lattato [Lac (-)]. NaHCO (3) supplementazione indotto uno stato alcalino significativa (pH: NaHCO (3): 7,49 ± 0,02, placebo: 7,42 ± 0,02, P <0,05; [HCO (3) (-)]: NaHCO (3): 31.50 ± 2.59 , placebo: 25.38 ± 1.78 mEq L (-1), P <0.05; BE: NaHCO (3): 7.92 ± 2.57, placebo: 1.08 ± 2.11 mEq L (-1), P <0,05). NaHCO (3) somministrazione ha ripetizioni significativamente più totale rispetto al placebo (NaHCO (3): 139,8 ± 13,2, placebo: 134,4 ± 13,5), così come significativamente maggiore di sangue [Lac (-)] dopo il protocollo di esercizio (NaHCO (3 ): 17.92 ± 2.08, placebo: 15.55 ± 2.50 mM, P <0,05). Questi risultati dimostrano l'efficacia ergogenic per NaHCO (3) durante HRE e meritano ulteriori indagini in applicazioni di formazione croniche.


Gli effetti di un carico acuto o seriale di Bicarbonato di sodio (NaHCO3) in ciclisti allenati.
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Molti studi hanno riportato notevoli miglioramenti delle prestazioni in atleti ben allenati dopo l'ingestione acuta di bicarbonato di sodio (NaHCO3). Tuttavia, acuta NaHCO3 ingestione non è sempre pratico. Lo scopo di questo studio era di confrontare acuta NaHCO3 caricamento con seriale NaHCO3 carico (dosi divise nell'arco di 3 giorni) in ciclisti allenati. Otto ciclisti maschi (media ± SD; età = 28 ± 8 anni; VO2 peak = 66,8 ± 8,4 ml · kg (-1) · min (-1)) completato 3 prove in doppio cieco, randomizzato su un disegno di 3 settimane temporale: acuta NaHCO3 carico (AL), NaHCO3 loading seriale (SL), ed una condizione di carico placebo (P). Dopo ogni protocollo di carico, i ciclisti hanno completato un test di 4 minuti prestazioni su un ergometro ciclismo. Il VO2 è stato misurato durante ogni prova, e campioni di sangue sono stati prelevati nel corso dello studio per misurare il lattato, concentrazione di ioni bicarbonato (HCO3 [(-)]) i livelli, e di pH. Entrambe le prove AL e SL prodotto una potenza media significativamente maggiore nel test 4 minuti (media ± SD; 3,3 ± 2,0 e 2,3 ± 2,5%; p <0,001 ep = 0,01, rispettivamente) in confronto con il processo P, con nessuna differenza significativa tra AL e prove SL (p = 0,29). Il processo AL prodotto una significativamente maggiore alcalosi postloading come determinato dal sangue [HCO3 (-)] se confrontato con le prove SL e P. Sia acuti e seriale NaHCO3 carico migliorato significativamente le prestazioni ciclistiche 4 minuti rispetto a quella in una prova placebo. Tuttavia, serial NaHCO3 carico può fornire un approccio alternativo conveniente e pratico per gli atleti che si preparano per la competizione.
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
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#2
Una comparativa di studi del bicarbonato sugli effetti nella prestazione sportiva "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
Ricordo anche una nuotatrice di 14 anni di Siracusa che qualche anno fa andò in coma per uno squilibrio elettrolitico a seguito di una forte ingestione di bicarbonato di sodio.
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
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#3
"Per favore registrati qui per vedere il link :-) " Ha scritto:Ordinariamente, anidride carbonica e bicarbonato sono pensati solo in relazione alla regolazione del pH, e solo in un modo molto generale. Data l'importanza di mantenere il pH del sangue in un intervallo ristretto, l'anidride carbonica è comunemente considerata come una tossina, perché un eccesso può causare incoscienza e acidosi. Ma l'aumento di anidride carbonica non necessariamente provoca acidosi e l'acidosi causata dall'anidride carbonica non è nociva come l'acidosi lattica.
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
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#4
sto prendendo un cucchiaino di bicarbonato di sodio nel succo d'arancia, fa una bella schiuma ed il sapore non è male. Ci sono controindicazioni che voi sappiate?
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#5
No... anche io lo uso per smorzare l'acidità... si lega con l'acido citrico per formare citrato di sodio, però se ne metto troppo il sapore del succo diventa poco gradevole.
Alessio Di Girolami
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#6
A me, bicarbonato di sodio insieme con succo di arancia non piace per niente, fa venire la nausea. Preferisco comprare arance dolci, cosi non devo mettere bicarbonato...
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#7
A trovarle quelle dolci, adesso quelle italiane fanno schifo , molta fibra e acide quindi una punta di cucchiaino di bicarbonato aiuta, ma sì se ne metti troppo il succo diventa cattivo come sapore.
Alessio Di Girolami
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