Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CALPROTECTINA
#1
La calprotectina è una proteina contenuta nei granuli citoplasmatici dei granulociti neutrofili, dei quali costituisce circa il 60% dell’intero contenuto. Può essere dosata nei materiali biologici e fungere da marker di infiammazione.
La maggiore applicazione clinica del dosaggio della calprotectina avviene in gastroenterologia, in quanto la calprotectina dosata nelle feci (la calprotectina fecale) riflette il livello di infiammazione dell'intestino.
La calprotectina, a differenza di altri marcatori fecali di flogosi, è stabile a temperatura ambiente ed è estremamente resistente alla degradazione operata dalla flora intestinale, caratteristiche che fanno di essa un marker ideale. Tuttavia, come VES e PCR, si tratta di un marker del tutto aspecifico, che non dà informazioni sull'agente eziologico dell'infiammazione.
Il dosaggio della calprotectina fecale assume una buona accuratezza diagnostica per le malattie infiammatorie croniche dell'intestino[2]. Uno studio condotto su più di mille pazienti con sintomi suggestivi di malattia infiammatoria cronica dell'intestino ha dimostrato buona sensibilità (93%) e specificità (96%) del test come metodica diagnostica[3].
Si è visto che i livelli di calprotectina fecale aumentano significativamente nei pazienti con diarrea cronica da morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, coliti infettive e, in minor misura, nei tumori del colon-retto. Non aumenta invece nei pazienti affetti da disturbi funzionali, come nel caso della sindrome del colon irritabile. In ogni caso il test non sostituisce la colonscopia diagnostica, ma può essere un buon indicatore al suo utilizzo.
La positività al test è valutata per un valore di calprotectina fecale >50 µg/g.
"Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)