• MangiaConsapevole
    • Salve ! se sei nuovo da queste parti, leggi prima il regolamento :-)

    • MangiaConsapevole si evolve ancora, spero ti piaccia la nuova veste grafica! Risoluzione consigliata ≥1280*800.

    • Ampliata la galleria degli Avatar.


     
    Valutazione discussione:
    • 0 voto(i) - 0 media
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    Cereali sì o no?
    Autore Messaggio
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,507
    Messaggio: #1
    Cereali sì o no?
    Oltre a segnalare un sito che potrebbe essere interessante vorrei segnalare
    alcune delle cose che vengono dette riguardo ai cereali(e che ormai
    conosciamo).
    Lo scopo però sarebbe quello di aprire un dialogo costruttivo
    relativamente alla possibile dannosità di cereali e legumi.
    Le domande che mi
    pongo sono : i cereali sono davvero dannosi? lo sono solo per alcune persone? e
    quelli senza glutine? contengono comunque lectine e fitati che non scompaiono
    con l'ammollo...
    Qual'è un consumo ragionevole di cereali? E se ci
    aggiungiamo qualche sgarro di panini,pasta o cene al ristorante,non rischia di
    esserci un consumo quasi quotidiano di questi alimenti?

    Badate bene che
    la mia posizione è alquanto neutra,apro il dialogo apposta per costruire tutti
    insieme un punto di vista collettivo e intelligente.
    cmq il sito è questo: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

    Dal quale ho tratto questo
    articolo

    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    As
    humans, we didn’t adapt to eat grains, we also didn’t adapt to consume dairy and
    processed sugars. However looking at our diet they are one of the most consumed
    foods, with fresh vegetables, fruits, nuts, seeds and meat being far less
    consumed; and these are the foods which we have been evolved to eat and should
    be eating. Grains are so cheap to make and are sold in bulk to many billions of
    people and incidentally, the average person worldwide has become fatter and
    un-healthier since their overrated introduction to society.

    Although
    grains contain protein, carbohydrates and some vitamins and minerals, which will
    on the outside, make grains seem like a brilliant food source, grains also
    contain what are called antinutrients, lectins and gluten, all which have
    negative traits.

    Antinutrients are pretty much how the word sounds, ANTI
    nutrients. The main antinutrient found in grains is called Phytates, which bind
    to vitamins, minerals and enzymes to make them unavailable to the body. The main
    minerals Phytates target include calcium, magnesium, iron, copper and zinc,
    which interestingly are also the main minerals found in grains itself,
    preventing full absorption of the nutrients present along with taking them out
    of the body to later cause, with consistent consumption of grains, possible
    nutrient deficiency in those areas and/or more.

    Phytates will also attack
    enzymes which are needed for digestion and other bodily functions and will
    assist in inhibiting protein digestion.

    Antinutrients are also found in
    legumes, nuts and seeds, and even eggs contain an antinutrient called avidin;
    however you’d need to consume a drastically high amount of raw eggs to get
    enough avidin to start causing negative effects on the body. Nuts and seeds are
    a food source that are good for us, as they contain good traces of fatty acids
    and protein, so we don’t want to stop eating them because they contain
    antinutrients; what we can do to reduce the amount of antinutrients is to soak
    them in water, this is quite beneficial as this process will not only reduce the
    antinutrients, but will also improve the nut/seeds digestibility, so we end up
    getting more of the good stuff! If you don’t have the chance to soak your nuts,
    just be moderate in the amount that you eat.

    The process of soaking
    grains and legumes is used a lot in traditional societies and cultures, and is
    one reason why those people don’t seem to obtain the same health problems as in
    the Eastern culture.

    Traditional Indian, African, Ethiopian and Latin
    American cultures prepare their food with great care by sprouting (consistent
    soaking until a sprouted stem appears), soaking (in water or sour milk) and/or
    fermenting their legumes, grains and nuts before eating. They will soak these
    foods for several days or sometimes up to weeks before they are prepared into a
    meal, this process dramatically reduces antinutrients and leaves them containing
    more nutritional value, however there will always still be some antinutrients
    left in the grain, and there are also other factors of grains we need to take
    into consideration that cause negative effects in the body, such as lectins and
    gluten.

    Lectins and gluten are both types of protein and can be
    categorised in the same family. However each has its own dangers.

    It’s
    important to know that lectins (which are also found in legumes, peanuts and soy
    beans) are resistant to cooking and our digestive enzymes, so it’s a hard task
    to try and stop them from doing their nasty work in the body. Lectins have been
    linked to inflammatory problems as well as digestive diseases; leaky gut
    syndrome becoming one of the larger problems in society at the moment, which is
    then linked to autoimmune diseases (in which the body attacks itself). The
    reason lectins have such an intense effect on our digestive system and cause
    leaky gut syndrome is because lectins dramatically damage the gut defenses (as
    well as going on beyond the gut to damage joints and our skin complexion) called
    microvilli which line the small intestine and help to digest and transport food
    particles into the blood stream and the lymph system. When leaky gut syndrome
    has set in, the damage done to the microvilli has become excessive and has made
    the absorption of fats, vitamins and minerals extremely hard to
    digest.

    Most people have heard of celiac disease; celiac disease is when
    a person has gluten intolerance. Although not everyone gets celiac, it’s
    important to note that across all species of animals tested (including humans),
    grains have shown to cause gut irritation. It’s also important to note that you
    may think that the grains you are consuming are doing you little damage, despite
    the somewhat in-depth information provided above, but the negative
    side-effects/allergic reaction of grains aren’t always something you will notice
    quickly, the damage done from grains is a slow process that is generally only
    found out about when it’s all too late. The majority of celiac disease suffers
    will only find out about their allergy once they have become noticeably sick and
    decide to get tested.

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    23-09-2011 04:25 PM
    www Cerca Quota
    rosenz Offline
    Member
    ***

    191

    0
    Messaggio: #2
    RE: Cereali sì o no?
    Citazione:Muso ha scritto:
    Lo scopo però sarebbe quello di aprire un
    dialogo costruttivo relativamente alla possibile dannosità di cereali e
    legumi.
    Le domande che mi pongo sono : i cereali sono davvero dannosi? lo
    sono solo per alcune persone? e quelli senza glutine? contengono comunque
    lectine e fitati che non scompaiono con l'ammollo...
    Qual'è un consumo
    ragionevole di cereali? E se ci aggiungiamo qualche sgarro di panini,pasta o
    cene al ristorante,non rischia di esserci un consumo quasi quotidiano di questi
    alimenti?

    Badate bene che la mia posizione è alquanto neutra,apro il
    dialogo apposta per costruire tutti insieme un punto di vista collettivo e
    intelligente....
    Bene l'idea di un dialogo costruttivo,
    anche la mia è una posizione alquanto neutra, proprio come la tua Vittorio......
    ma nonostante quanto già detto altrove e nonostante le buone intenzioni vedo che
    ancora non ci siamo, almeno per quanto mi riguarda.
    Se dobbiamo aprire un
    post partendo ancora dal presupposto che mangiare un piatto di pasta sia uno
    "sgarro" mi chiamo fuori....e non per me, in quanto tale definizione mi fa solo
    sorridere, ma perchè qualche lettore un poco ingenuo in un momento di debolezza
    potrebbe anche crederci.

    Solo una nota sugli antinutrienti sui quali
    tanto si sofferma il link, antinutrienti che hanno una loro valenza anche
    positiva per l'organismo. Gli stessi fitati tanto temuti svolgono anche un ruolo
    antiossidante e quindi positivo... le cose andrebbero analizzate in modo meno
    superficiale.

    Saluti.
    23-09-2011 04:26 PM
    Cerca Quota
    salvio Offline
    Banned

    1,056
    Messaggio: #3
    RE: Cereali sì o no?
    Citazione:Bene l'idea di un dialogo costruttivo, anche la mia è una posizione
    alquanto neutra, proprio come la tua Vittorio...... ma nonostante quanto già
    detto altrove e nonostante le buone intenzioni vedo che ancora non ci siamo,
    almeno per quanto mi riguarda.
    Se dobbiamo aprire un post partendo ancora dal
    presupposto che mangiare un piatto di pasta sia uno "sgarro" mi chiamo
    fuori....e non per me, in quanto tale definizione mi fa solo sorridere, ma
    perchè qualche lettore un poco ingenuo in un momento di debolezza potrebbe anche
    crederci.
    Ti chiami fuori....
    Citazione:Solo una nota sugli antinutrienti sui quali tanto si sofferma il link,
    antinutrienti che hanno una loro valenza anche positiva per l'organismo. Gli
    stessi fitati tanto temuti svolgono anche un ruolo antiossidante e quindi
    positivo... le cose andrebbero analizzate in modo meno
    superficiale.
    Si o no...?
    23-09-2011 04:26 PM
    Cerca Quota
    Muso Offline
    Consapevole
    *****

    1,194

    0
    Messaggio: #4
    RE: Cereali sì o no?
    Il pane è sicuramente uno sgarro,in quanto è come mangiare dello
    zucchero.
    Ora se tu non consideri ingordigia mangiare zucchero per il puro
    piacere del palato e senza alcuna necessità....
    Come un dolce,ah io amo i
    dolci,ma sgarri sono...in qualunque dieta...senza contare l'indigeribilità del
    glutine...
    Altro discorso per la pasta che ha tutta un altra valenza
    nutrizionale,o per i cereali.
    Ma comunque la pasta non è vista di buon occhio
    in nessuna dieta,o meglio,viene sempre limitata.
    Resta il fatto che troppi
    fitati fanno male,ci sarebbe da indagare in tal senso su quale sia la quantità
    massima consentita(tenendo conto che comunque si sommano a quelli delle verdure
    e delle eventuali tisane,che sono anch'essi chelanti,è proprio per questo che
    fanno bene,ma in eccesso...).
    Sulle lectine non saprei che dire,sarebbero ben
    accetti eventuali pareri.
    23-09-2011 04:58 PM
    Cerca Quota
    Andrea Offline
    Senior Member
    ****

    719

    0
    Messaggio: #5
    RE: Cereali sì o no?
    secondo me sarebbe meglio se al posto di sgarri fossero chiamati sfizi, per
    dare un senso positivo alla cosa e quindi anche un riscontro psicologico
    diverso.
    23-09-2011 04:58 PM
    Cerca Quota
    Muso Offline
    Consapevole
    *****

    1,194

    0
    Messaggio: #6
    RE: Cereali sì o no?
    Ma anche sgarri va bene dai,nella vita il bello è sgarrare.
    Anzi
    chiamarli sgarri da anche più soddisfazione!! [Immagine: icon_biggrin.png]
    Scherzi a parte,bisogna avere la coerenza di ammettere che non
    sono sicuramente alimenti salutari,che poi una loro assunzione non crei
    particolari problemi a determinate persone è un altro discorso.
    Bisogna poi
    vedere quando vengono assunti,un piatto di pasta dopo un arduo allenamento è
    diverso da svegliarsi a mezzogiorno e farsi una piattata di tortellini(cosa che
    cmq può capitare... [Immagine: icon_rolleyes.gif] )
    23-09-2011 04:58 PM
    Cerca Quota
    davideleo Offline
    Member
    ***

    182

    0
    Messaggio: #7
    RE: Cereali sì o no?
    Ma voi i cereali integrali in chicchi, fatti ammollare a lungo, magari fino
    a farli germogliare e fermentare, cotti a fiamma lenta, possibilmente nel brodo
    di ossa per migliorare l'assimilazione dei micronutrienti, proprio non li
    prendete in considerazione? Solo pane, pasta, pizza e tortellini?
    Io da
    quando ho preso l'abitudine di consumare regolarmente zuppe di grano saraceno,
    miglio o quinoa, preparati come ho detto sopra, sto molto meglio. Sto allargando
    progressivamente lo spettro dei cereali utilizzati e aggiungerò presto anche i
    legumi. Gli effetti sulla salute, il mio livello di energia, l'umore, nonchè il
    piacere di una maggior varietà nel cibo e il senso di completezza che ho dalla
    mia alimentazione sono tali che francamente me ne frego degli antinutrienti, dei
    cacciatori del paleolitico e delle paranoie di Cordain.
    Le minestre, poi,
    sono un ottimo veicolo per spezie e altri alimenti come le alghe o i funghi
    maitake che non mangerei in nessun altro modo.
    Certo, non sono la base della
    mia alimentazione, anzi, sono in cima alla piramide, appena sotto i formaggi
    crudi, ma ne fanno parte a pieno titolo e non sono tra gli sgarri.

    Le mie
    considerazioni - se vogliamo discuterne per un puro piacere intellettuale - le
    ho già espresse su un altro forum. Per me la questione non è se i cereali fanno
    bene o male, ma come mai partendo da studi e dati apparentemente attendibili, i
    paleodietologi e i low carber sono arrivati a conclusioni palesemente sbagliate
    sui cereali?
    23-09-2011 04:59 PM
    Cerca Quota
    Andrea Offline
    Senior Member
    ****

    719

    0
    Messaggio: #8
    RE: Cereali sì o no?
    concordo in pieno con Davide, però forse la maggior parte delle persone non
    sa come prepararli, potremmo mettere qualche ricetta su alcune preparazioni di
    questi cereali, che ne dite?
    23-09-2011 05:04 PM
    Cerca Quota
    davideleo Offline
    Member
    ***

    182

    0
    Messaggio: #9
    RE: Cereali sì o no?
    Direi proprio di sì. Io stesso non sono ancora pienamente soddisfatto e
    credo che Salvio potrebbe aiutarci a riassumere tutte le tecniche da lui
    esplorate fin ora in questo post.
    Io per ora, molto semplicemente, li tengo a
    mollo in un pentolone molto grande, cambiando l'acqua e risciacquandoli la
    mattina prima di uscire di casa e la sera prima di andare a letto, per un paio
    di giorni. In genere dopo questo tempo mi capita di vedere qualche radichetta
    che comincia a spuntare e l'acqua presenta qualche piccola bollicina in
    superficie, che credo sia segno di un principio di fermentazione. A questo punto
    sono pronti per essere cotti. Io li cuocio sempre nel brodo di ossa che preparo
    nei week end. Dopo il lungo ammollo, 20-30 minuti di cottura sono
    sufficienti.

    Sicuramente ci sono molte possibilità per migliorare la
    preparazione. Sicuramente la fermentazione può essere favorita in qualche modo.
    Ricordo che Salvio parlava di aggiungere dell'aceto nell'acqua
    dell'ammollo.
    Inoltre non mi è chiaro se può essere utile farli germogliare
    fino allo spuntare dell prime radichette prima di ammollarli, cosa che vorrei
    provare a fare con i legumi.
    23-09-2011 05:04 PM
    Cerca Quota
    samsonov Offline
    Apprendista
    **

    11

    0
    Messaggio: #10
    RE: Cereali sì o no?
    Quindi se ho capito bene li tieni in ammollo fino a quando spunta la
    radichetta.
    Io sapevo che bisognava tenerli in ammollo per una notte (diciamo
    12 ore) dopo di che bastava tenerli bagnati sciacquandoli un paio di volte al
    giorno ma senza tenerli a bagno.
    Li ho fatti così un pò di volte in passato e
    la radichetta dopo un pò di giorni spuntava (il tempo di germogliazione dipende
    poi dal tipo di cereale).
    Però forse tenendoli a bagno germogliano prima e
    fermentano anche? (tra l'altro io non so neanche cosa significa far fermentare i
    cereali)
    23-09-2011 05:04 PM
    Cerca Quota
    Muso Offline
    Consapevole
    *****

    1,194

    0
    Messaggio: #11
    RE: Cereali sì o no?
    Io uso amaranto,quinoa e riso integrale,non li germoglio perchè perdono quasi
    tutti i carbo.
    Se vuoi i carbo non li puoi germogliare
    23-09-2011 05:05 PM
    Cerca Quota
    davideleo Offline
    Member
    ***

    182

    0
    Messaggio: #12
    RE: Cereali sì o no?
    Non intendo dire una germinazione completa, ma solo fino a che comincia
    appena a spuntare la radichetta, come si usa per preparare il pangermoglio ad
    esempio, che vuol dire che i fitati sono stati neutralizzati, ma i carbo non
    sono ancora stati consumati. Tenendoli a mollo mi capita di vederle solo in
    qualche chicco sparso e, come dice samsonov, 2 giorni non sono sufficienti per
    tutti i tipi di cereale. Mi chiedo se non valga la pena di lasciare che questa
    prima fase avvenga per bene, in un germogliatore e solo a quel punto metterli a
    mollo con gli opportuni accorgimenti per farli fermentare. Il chicco, così,
    mantiene comunque il suo aspetto e consistenza, oltre che le dosi di
    carbo.

    P.S.
    Comunque non è per i carbo che mangio i cereali, cioè,
    anche per quello, ma se fosse solo per i carbo allora davvero mi basterebbero le
    patate.
    23-09-2011 05:05 PM
    Cerca Quota
    rosenz Offline
    Member
    ***

    191

    0
    Messaggio: #13
    RE: Cereali sì o no?
    Citazione:Muso ha scritto:
    Sulle lectine non saprei che
    dire,sarebbero ben accetti eventuali pareri.
    Prendo lo
    spunto per inserire questo link di approfondimento
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    ove
    si mette bene in risalto l'errore grossolano che si compie quando si analizza un
    singolo componente di un cibo e non lo stesso cibo nella sua totalità e
    complessità di azione.

    una visione miope che può dare almeno una risposta
    parziale a questo tuo giusto interrogativo Davide.
    Citazione:davideleo ha scritto:
    Le mie considerazioni - se vogliamo
    discuterne per un puro piacere intellettuale - le ho già espresse su un altro
    forum. Per me la questione non è se i cereali fanno bene o male, ma come mai
    partendo da studi e dati apparentemente attendibili, i paleodietologi e i low
    carber sono arrivati a conclusioni palesemente sbagliate sui
    cereali?
    altro motivo a mio parere che ha portato a tali
    conclusioni errate è semplicemente da ricercare nella "visilbilità", una
    questione di marketing.
    Includere una giusta quota di legumi e cereali
    avrebbe "appiattito" il profilo della paleodieta, rendendola meno affascinante.

    Insomma i paleodietologi portano certo buone argomentazioni ma quando poi
    cercano di stupire e di fare i fenomeni ad ogni costo finiscono per compiere
    errori da dilettanti.
    23-09-2011 05:06 PM
    Cerca Quota
    Muso Offline
    Consapevole
    *****

    1,194

    0
    Messaggio: #14
    RE: Cereali sì o no?
    Eh ma le patate hanno un ig che non sempre va bene per lo scopo del
    pasto.

    cioè io se anche mangio 6etti di patate con un etto di tacchino e
    15grammi di evo dopo 2 ore ho famissima(e la glicemia sotto gli 80).
    Metti
    che devo mangiare carbo prima di andare a letto perchè mi sono allenato la
    sera,e non riesco a fare una ricarica se non come pasto principale,non posso
    farla di certo di patate(stimolando oltremodo l'insulina).
    L'amaranto per
    esempio ha ig 35(l'unico cereale penso con ig così basso).Anche i legumi hanno
    ig parecchio basso,e sono abbastanza buoni.
    Io a dir la verità li mangio solo
    per i carboidrati,se no li bypasserei...anche il gusto se ben abbinati non è
    male ma preferisco delle verdure cotte o delle insalate con carne e avocado e
    peperoni.
    Cioè le ricette per rendere buoni i cereali sono laboriose,già che
    mi ci metto allora piuttosto mi preparo il pesto e mi faccio un piatto di
    spaghetti(che hanno comunque ig accettabile).
    Per quanto riguarda la quantità
    dei carbo,sei sicuro che germogliandoli come dici tu mantengano inalterata la
    quota dei carbo?
    23-09-2011 05:07 PM
    Cerca Quota
    davideleo Offline
    Member
    ***

    182

    0
    Messaggio: #15
    RE: Cereali sì o no?
    Citazione:Muso ha scritto:Per quanto riguarda la quantità dei carbo,sei
    sicuro che germogliandoli come dici tu mantengano inalterata la quota dei
    carbo?
    Se non scrivono palle, sulla confezione del
    pangermoglio c'è indicata una bella quota di carbo, se non ricordo male circa il
    60%. Ora sono in ufficio, stasera a casa ci guardo
    23-09-2011 05:07 PM
    Cerca Quota


    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

    DISCLAIMER

    AVVERTENZE MEDICHE: Quanto riportato nel presente sito ha scopi meramente informativi, come libertà di manifestazione del pensiero. L'autore non si assume nessuna responsabilità, di nessun genere, per l’uso personale ed improprio che i lettori potranno fare delle informazioni qui riprodotte. Si consiglia, esplicitamente, di consultare sempre il proprio medico curante prima di iniziare un qualunque programma dietetico e/o curativo. Le opinioni espresse, in qualunque pagina del sito e del forum, sono puramente personali ed in nessun modo prescrittive.

    PRIVACY POLICY

    La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003. I dati raccolti tramite cookie, email, indirizzi IP e social network, non saranno comunicati a terzi. Questi dati vengono utilizzati per il corretto funzionamento del sito e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo dei contatti.