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[GLICEROLO] Glycerol
#1
Glicerolo, un supplemento ergogenico trascurato?
10-12g di glicerolo possono aumentare la massa magra senza allenamento.
Inoltre: Effetti sulle ghiandole surrenali e AST + Risposta del lattato all'allenamento

"Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

Nello studio, i ricercatori brasiliani hanno valutato l'adeguamento della formazione e parametri delle prestazioni fisiche in ratti integrati oralmente con glicerolo, glucosio, o soluzione salina, e sottoposti a moderato esercizio aerobico.
[...]Per gli esseri umani ciò equivale a 140 mg / kg o ~ 10-12g di entrambi, glucosio e glicerolo, per un adulto.

Che cosa facciamo di questi risultati? L'aumento della massa magra nei ratti non allenati è una buona notizia per tutti i teledipendente. La non significatività della differenza nei ratti allenati è una buona notizia per gli atleti. Lo stesso vale per le ridotte AST e livelli di lattato che suggeriscono che il glicerolo è effettivamente utilizzato come combustibile alternativo e quindi un candidato per integratori pre e intra-allenamento per i low-carbers.

Entrambi gli aumenti di peso di cuore e surrenali sono risposte fisiologiche all'esercizio. In questo, è buona notizia che il peso del cuore non è aumentato ancora nel gruppo glicerolo, nonostante l'aumento di peso del surrene in questi ratti (altrimenti, ciò può essere interpretato come risultato di stress patologico). I possibili meccanismi per l'aumento di peso surrenale non sono quindi del simpatico (stress) natura. Invece di questo, l'aumento di peso surrenalica "può essere correlato ad un aumento del volume del liquido corporeo causato da glicerolo, diminuendo concentrazione relativa di sodio (iponatremia) (Von Duvillard. 2004), e l'aumento di mineralcorticoidi (aldosterone) secrezione e la massa ghiandola surrenale (Decaux . 2003) "(Andrade. 2014). Nel complesso, i risultati dello studio confermano ancora che gli effetti ergogenici del glicerolo sono al di là delle proprietà iperidratazione noti causati da questa sostanza
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
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#2
Confermo l'aumento della massa magra. Però in inverno, con tutta l'acqua che bisogna berci sopra per non farsi venire il cagotto, non è il massimo. In estate invece fa anche piacere assumerlo.
La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.



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#3
ovviamente il sito mypersonaltrainer smentisce le proprietà ergogeniche del glicerolo:
Testualmente : "Glicerolo
Prima di assumere integratori di glicerolo, oltre a tenere in considerazione l'esistenza di studi che ne smentiscono le proprietà ergogeniche..."

"Per favore registrati qui per vedere il link :-) "


Non mi stupisco: su quel sito ho visto stroncare il 100% degli integratori...In base a quel sito non c'è una sola sostanza che avrebbe davvero i benefici che le si attribuisce...
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#4
Probabilmente perché in persone sane difficilmente si riscontra qualcosa... mentre in persone con qualche problema gli integratori hanno più effetto, così nasce una diatriba sugli ipotetici effetti.
Io non l'ho mai assunto, ma forse in futuro lo proverò.
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
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