• MangiaConsapevole
    • Salve ! se sei nuovo da queste parti, leggi prima il regolamento :-)

    • MangiaConsapevole si evolve ancora, spero ti piaccia la nuova veste grafica! Risoluzione consigliata ≥1280*800.

    • Ampliata la galleria degli Avatar.


     
    Valutazione discussione:
    • 0 voto(i) - 0 media
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    Germogli di legumi fermentati
    Autore Messaggio
    salvio Offline
    Banned

    1,056
    Messaggio: #1
    Germogli di legumi fermentati
    So che non è una vera e propria ricetta, ma per rendere più appetibile e nutrienti i legumi, nonchè renderli un cibo, si possono ridurre in purea in un mortaio o oggetto analogo come un frullatore e poi mettere a fermentare 12-24-48 ore in funzione della temperatura, possono costituire la base o il complemento per altre preparazioni.

    Per la cottura voglio sperimentare il bagnomaria, che fa aumentare la temparatura lentamente e permette agli enzimi di svolgere durante la cottura un'importante azione finale sul prodotto della fermentazione.

    Avremo quindi dei legumi: germogliati, fermentati, idolizzati dall'aumento lento di calore della cottura a bagnomaria, e leggermente cotti (quel tanto che basta per abbattere la carica microbica a livelli accettabili senza intaccare più di tanto le vitamine), se non si diregiscono così non so come possano essere digeriti.
    19-09-2011 09:23 PM
    Cerca Quota


    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

    DISCLAIMER

    AVVERTENZE MEDICHE: Quanto riportato nel presente sito ha scopi meramente informativi, come libertà di manifestazione del pensiero. L'autore non si assume nessuna responsabilità, di nessun genere, per l’uso personale ed improprio che i lettori potranno fare delle informazioni qui riprodotte. Si consiglia, esplicitamente, di consultare sempre il proprio medico curante prima di iniziare un qualunque programma dietetico e/o curativo. Le opinioni espresse, in qualunque pagina del sito e del forum, sono puramente personali ed in nessun modo prescrittive.

    PRIVACY POLICY

    La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003. I dati raccolti tramite cookie, email, indirizzi IP e social network, non saranno comunicati a terzi. Questi dati vengono utilizzati per il corretto funzionamento del sito e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo dei contatti.