• MangiaConsapevole
    • Salve ! se sei nuovo da queste parti, leggi prima il regolamento :-)

    • MangiaConsapevole si evolve ancora, spero ti piaccia la nuova veste grafica! Risoluzione consigliata ≥1280*800.

    • Ampliata la galleria degli Avatar.


     
    Valutazione discussione:
    • 0 voto(i) - 0 media
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    Grelina
    Autore Messaggio
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,503
    Messaggio: #1
    Grelina
    Stress e fame,la grelina "decide" cosa mettere nel piatto
    Lo stress fa ingrassare e la colpa è della grelina, l'ormone rilasciato dall'apparato gastrointestinale in risposta al senso di fame, ma i cui livelli aumentano anche in condizioni di stress cronico. I ricercatori del Southwestern Medical Center dell'Università del Texas (Dallas, Stati Uniti) hanno descritto come sono giunti a questa conclusione in un articolo pubblicato sul Journal of Clinical Investigation.
    Per molte persone mangiare è la cura migliore nei momenti di maggiore stress. Spesso questo si traduce in abbuffate a base di cioccolato, gelato e cibi altamente calorici e ricchi di grassi che fanno bene alla psiche, ma mettono in pericolo la salute. In particolare, Jeffrey Zigman e colleghi hanno concentrato i loro studi sugli alimenti grassi dimostrando che, mentre in condizioni di stress topi normali preferiscono mangiare cibi grassi - come accade alle persone -, i topi geneticamente modificati in cui è stata eliminata la risposta allo stress mediata dalla grelina, invece, non mostrano nessuna preferenza per questi alimenti. Il «bersaglio» del segnale portato dalla grelina sono i neuroni dopaminergici che utilizzano come neurotrasmettitori le catecolamine, associati al piacere e ai meccanismi di ricompensa. Secondo Zigman “la scoperta di questo legame lancia una sfida per lo sviluppo di terapie per trattare o prevenire l'obesità”. "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

    La Grelina aumenta l’introito energetico nei pazienti con tumore, ed anoressici
    Una ricerca condotta presso l’Imperial College di Londra ha esaminato se la Grelina fosse in grado di stimolare l’appetito nei pazienti con cancro, affetti da anoressia.
    La Grelina è un ormone gastrico, che ha dimostrato di favorire l’appetito nei volontari sani.
    Sono stati reclutati 7 pazienti con tumore.
    Il principale end point era rappresentato dall’introito energetico dopo un pasto durante infusione di Grelina o di soluzione salina.
    Un significativo introito di energia è stato osservato dopo infusione di Grelina.
    Nessun effetto indesiderato è stato osservato.
    L’effetto stimolatorio della Grelina sull’assunzione di cibo potrebbe risultare utile nei pazienti con tumore che soffrono di anoressia.( Xagena2004 )
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) " Neary NM et al, J Clin Endocrinol Metab 2004; 89: 2832-2834

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    05-04-2012 12:16 AM
    www Cerca Quota


    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

    DISCLAIMER

    AVVERTENZE MEDICHE: Quanto riportato nel presente sito ha scopi meramente informativi, come libertà di manifestazione del pensiero. L'autore non si assume nessuna responsabilità, di nessun genere, per l’uso personale ed improprio che i lettori potranno fare delle informazioni qui riprodotte. Si consiglia, esplicitamente, di consultare sempre il proprio medico curante prima di iniziare un qualunque programma dietetico e/o curativo. Le opinioni espresse, in qualunque pagina del sito e del forum, sono puramente personali ed in nessun modo prescrittive.

    PRIVACY POLICY

    La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003. I dati raccolti tramite cookie, email, indirizzi IP e social network, non saranno comunicati a terzi. Questi dati vengono utilizzati per il corretto funzionamento del sito e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo dei contatti.