• MangiaConsapevole
    • Salve ! se sei nuovo da queste parti, leggi prima il regolamento :-)

    • MangiaConsapevole si evolve ancora, spero ti piaccia la nuova veste grafica! Risoluzione consigliata ≥1280*800.

    • Ampliata la galleria degli Avatar.


     
    Valutazione discussione:
    • 0 voto(i) - 0 media
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    Ha 410 anni l'animale più vecchio
    Autore Messaggio
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,503
    Messaggio: #1
    Ha 410 anni l'animale più vecchio
    Ha 410 anni l'animale più vecchio
    Il record di longevità era finora detenuto da un altro bivalve della stessa specie che, raccolto nel 1982, aveva "solo" 220 anni
    [Immagine: 659138.pjpeg]
    L'animale più longevo? Un mollusco bivalve che vive nelle gelide acque dei mari artici, un cui esemplare - rinvenuto da alcuni ricercatori dell'Università di Bangor, in Gran Bretagna, ha un'età compresa fra i 405 e i 410 anni. L'esemplare, appartenente alla specie Arctica islandica, "straccia" letteralmente il record finora detenuto da un altro bivalve di quella stessa specie che, raccolto nel 1982, aveva appena 220 anni e superando abbondantemente anche i 384 anni che doveva avere raggiunto un altro mollusco le cui conchiglie sono conservate in un museo americano.

    L'esemplare è stato raccolto da Paul Butler e James Scourse nel corso di una campagna di raccolta di campioni biologici lungo le coste islandesi nel quadro di una ricerca climatologica volta a determinare le condizioni di temperatura, salinità e disponibilità alimentare in quelle acque in epoche passate. Questi dati sono desumibili dall'esame di questi bivalvi in quanto il loro tasso di accrescimento - facilmente rilevabile dagli anelli che le loro conchiglie formano di anno in anno, in maniera analoga a quanto avviene con le piante - dipende strettamente dalle condizioni ambientali.

    La definizione dell'età di altri tipi di animali è molto più difficile e incerta, ma comunque non si avvicina lontanamente a questi record. Harriet - la tartaruga raccolta da Darwin alle Galapagos nel suo viaggio con il Beagle - è morta nel giugno 2006 a "soli" 176 anni e Tu'i Malila, la tartaruga appartenuta alla famiglia reale di Tonga a cui l'avrebbe donata il capitano James Cook, passò a miglior vita nel 1965 all'età di poco superiore di 188 anni.

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    22-06-2012 05:32 PM
    www Cerca Quota


    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

    DISCLAIMER

    AVVERTENZE MEDICHE: Quanto riportato nel presente sito ha scopi meramente informativi, come libertà di manifestazione del pensiero. L'autore non si assume nessuna responsabilità, di nessun genere, per l’uso personale ed improprio che i lettori potranno fare delle informazioni qui riprodotte. Si consiglia, esplicitamente, di consultare sempre il proprio medico curante prima di iniziare un qualunque programma dietetico e/o curativo. Le opinioni espresse, in qualunque pagina del sito e del forum, sono puramente personali ed in nessun modo prescrittive.

    PRIVACY POLICY

    La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003. I dati raccolti tramite cookie, email, indirizzi IP e social network, non saranno comunicati a terzi. Questi dati vengono utilizzati per il corretto funzionamento del sito e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo dei contatti.