Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ha 410 anni l'animale più vecchio
#1
Ha 410 anni l'animale più vecchio
Il record di longevità era finora detenuto da un altro bivalve della stessa specie che, raccolto nel 1982, aveva "solo" 220 anni
[Immagine: 659138.pjpeg]
L'animale più longevo? Un mollusco bivalve che vive nelle gelide acque dei mari artici, un cui esemplare - rinvenuto da alcuni ricercatori dell'Università di Bangor, in Gran Bretagna, ha un'età compresa fra i 405 e i 410 anni. L'esemplare, appartenente alla specie Arctica islandica, "straccia" letteralmente il record finora detenuto da un altro bivalve di quella stessa specie che, raccolto nel 1982, aveva appena 220 anni e superando abbondantemente anche i 384 anni che doveva avere raggiunto un altro mollusco le cui conchiglie sono conservate in un museo americano.

L'esemplare è stato raccolto da Paul Butler e James Scourse nel corso di una campagna di raccolta di campioni biologici lungo le coste islandesi nel quadro di una ricerca climatologica volta a determinare le condizioni di temperatura, salinità e disponibilità alimentare in quelle acque in epoche passate. Questi dati sono desumibili dall'esame di questi bivalvi in quanto il loro tasso di accrescimento - facilmente rilevabile dagli anelli che le loro conchiglie formano di anno in anno, in maniera analoga a quanto avviene con le piante - dipende strettamente dalle condizioni ambientali.

La definizione dell'età di altri tipi di animali è molto più difficile e incerta, ma comunque non si avvicina lontanamente a questi record. Harriet - la tartaruga raccolta da Darwin alle Galapagos nel suo viaggio con il Beagle - è morta nel giugno 2006 a "soli" 176 anni e Tu'i Malila, la tartaruga appartenuta alla famiglia reale di Tonga a cui l'avrebbe donata il capitano James Cook, passò a miglior vita nel 1965 all'età di poco superiore di 188 anni.
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)