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I benefici dei grassi saturi
#1
7 motivi per mangiare più grassi saturi

1) Miglioramento dei
fattori di rischio cardiovascolare

I grassi saturi giocano un paio di
ruoli chiave in materia di salute cardiovascolare. L’aggiunta di grassi saturi
nella dieta riduce i livelli di una sostanza chiamata lipoproteina che è
strettamente correlata con il rischio di malattie cardiache. Attualmente non ci
sono farmaci per abbassare questa sostanza e l’unico mezzo per abbassare la
lipoproteina è mangiare grassi saturi, ti sembra assurdo vero? Scommetto che non
ha sentito al telegiornale della sera.
Inoltre, mangiare grassi saturi
aumenta anche il livello di HDL, il cosiddetto colesterolo buono.
La ricerca
ha dimostrato che introdurre il giusto quantitativo di grassi saturi aiuta a
perdere peso.

2) Ossa più forti

La massa ossea dalla mezza età, in
poi, inizia a diminuire. L’obiettivo principale nella vita di una persona,
soprattutto nelle donne, è la costruzione di ossa forti.
Ti sarà sicuramente
capitato di accendere la televisione e sentir dire che le ossa hanno bisogno di
calcio, ma difficilmente avrai sentito dire che i grassi saturi sono necessari
per far assorbire il calcio alle ossa.
Secondo uno dei massimi esperti di
ricerca in grassi alimentari, Mary Enig, Ph.D., sostiene che i grassi saturi
giocano un ruolo importante nella dieta delle donne.

Se il suo
ragionamento fosse valido, è da meravigliarsi che la stragrande maggioranza
delle donne ha detto di evitare i grassi saturi e invece preferisce l’uso di oli
vegetali. Potrebbe forse essere questa la causa dell’osteoporosi ? Gli
scienziati non ci forniscono parere unanime, ma il dubbio si insinua.

3)
Miglioramento della salute del fegato

I ricercatori hanno dimostrato che
l’aggiunta di grassi saturi nella dieta incoraggiano le cellule del fegato a
scaricare il loro contenuto di grassi.
I grassi saturi hanno dimostrato di
limitare i danni al fegato da abuso di alcol e di farmaci, inclusi farmaci
comunemente usati per il dolore e l’artrite, come i armaci anti-infiammatori o
FANS, e anche di intervenire il danno, una volta che si è verificato. Dal
momento che il fegato è il perno di un metabolismo sano, tutto ciò che è buono
per il fegato è buono per tutto l’organismo. Grassi vegetali polinsaturi non
offrono questo tipo di protezione.

4) Polmoni sani

Per il corretto
funzionamento degli spazi aerei i polmoni devono essere rivestiti con uno strato
sottile di quella che viene denominata surfattante polmonare (una sostanza
lipidica e, in minor misura, proteica secreta dai Pneumociti di classe
II).
Il tenore di materia grassa del surfattante polmonare è 100 per cento di
acidi grassi saturi.
La sostituzione di questi grassi con altri tipi di
grassi potrebbe rendere la materia grassa difettosa e causare delle difficoltà
respiratorie.
L’assenza della giusta quantità e composizione di questo
materiale porta al collasso del vie aeree e porta allo stress respiratorio. Ciò
che manca nei polmoni dei neonati prematuri che sviluppano la malattia infantile
di respirazione è denominata sindrome da stress respiratorio.
Purtroppo,
però, la paura irragionevole di grassi saturi induce molte persone a sostituire
i grassi trans con una sovrabbondanza di oli vegetali polinsaturi, che possono
risultare altrettanto malsana.

5) Cervello sano

Ti stupira
apprendere che il tuo cervello è principalmente fatto di grasso e di
colesterolo.
Molte persone hanno acquisito familiarità con l’importanza di
acidi grassi insaturi essenzialmente contenuti nei pesci di acqua fredda (EPA e
DHA), ma molti ignorano il fatto che per il cervello e la normale funzionalità
dei nervi del corpo, la “parte del leone” la fanno gli acidi grassi saturi. Una
dieta che elimina i grassi saturi toglie le materie prime di cui ha bisogno il
cervello per funzionare in modo ottimale.

6) Sistema nervoso più
reattivo

Alcuni grassi saturi, in particolare quelle chi si trovano nel
burro, nello strutto, nell’olio di cocco e nell’olio di palma, hanno la funzione
di influenzare direttamente il tuo metabolismo. Tra le funzioni che sembrano
controllare e inclusa la produzione, dell’insulina nelle giuste quantità. Senza
i comandi (segnali) corretti gli organi e le ghiandole non sono i grado di
stabilire cosa devono fare e peggio ancora potrebbero assolvere al loro lavoro
in modo improprio creando delle disfunzioni.

7) Rafforzamento del sistema
immunitario

I grassi saturi si trovato nel burro e olio di cocco (acido
miristico e l’acido laurico) e giocano un ruolo chiave nella salute del sistema
immunitario. La perdita di un numero sufficiente di acidi grassi saturi nei
globuli bianchi ostacola la loro capacità di riconoscere e distruggere gli
invasori stranieri, come virus, batteri e funghi. Il latte materno è molto ricco
di acido miristico e laurico, che hanno la capacità di uccidere i germi. Durante
tutta la vita devi mantenere in perfetta il tuo sistema immunitario per evitare
lo sviluppo delle cellule cancerose e degli attacchi da parte degli agenti
dannosi (germi).

Conclusione
La natura nel corso dei millenni non ha
mai creato niente, che non fosse veramente necessario e utile il problema è che
putroppo l’uomo sbaglia i tempi e la quantità, per cui scartare qualcosa a
priori potrebbe essere sbagliato.
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#2
A me danno sempre ottimi rebound a meno di non abusarne
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#3
[Immagine: saturi.png]

---


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#4
Non so se è una coincidenza ma da quando ho aumentato di brutto i saturi
(da burro principalmente) mi sento più energia.

Prima prendevo solo
insaturi dall' EVO senza grassi animali.
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#5
Gli Acidi Grassi Saturi nella dieta invertono l'infiammazione e i cambiamenti fibrotici nel fegato dei ratti nonostante una continua somministrazione di etanolo.

"Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
e anche "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
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#6
Grasso di manzo impedisce l'epatopatia alcolica nel ratto
"Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
La quantità e il tipo di grasso alimentare è pensato per essere importante nella patogenesi della malattia epatica alcolica (ALD). Abbiamo studiato il ruolo dei diversi grassi alimentari nel nostro modello di ratto per ALD. Patologia del fegato è stata valutata in ratti alimentati con etanolo e strutto o olio di sego o di mais per un periodo di 2 a 6 mesi. Tutti gli animali sperimentali erano pair-fed la stessa dieta dei controlli tranne che il glucosio è stato isocalorically sostituito da etanolo. I ratti alimentati sego ed etanolo sviluppato nessuna delle caratteristiche di ALD, quelli alimentati con lardo ed etanolo sviluppato minima malattia moderata, i ratti alimentati con olio di mais ed etanolo sviluppato la più grave patologia. Il grado di istopatologico anomalia correlata con il contenuto di acido linoleico di grassi nella dieta (0,7% sego, strutto 2,5%, olio di mais 56,6%). Riteniamo che l'acido linoleico facilita lo sviluppo di ALD e fornisce una spiegazione per le nostre precedenti osservazioni epidemiologiche.
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
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