• MangiaConsapevole
    • Salve ! se sei nuovo da queste parti, leggi prima il regolamento :-)

    • MangiaConsapevole si evolve ancora, spero ti piaccia la nuova veste grafica! Risoluzione consigliata ≥1280*800.

    • Ampliata la galleria degli Avatar.


     
    Valutazione discussione:
    • 0 voto(i) - 0 media
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    L'intelligenza umana è merito degli acidi grassi
    Autore Messaggio
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,503
    Messaggio: #1
    L'intelligenza umana è merito degli acidi grassi
    L'intelligenza umana è merito degli acidi grassi
    La chiave del successo evolutivo della nostra specie, ovvero il particolare sviluppo del nostro cervello, sta nella capacità del nostro organismo di produrre grandi quantità di acidi grassi come Omega-3 e Omega-6.
    Lo rivela un nuovo studio condotto da un team di ricercatori della Uppsala University, pubblicato sul The American Journal of Human Genetics Scientists. Gli scienziati hanno studiato i geni dei due enzimi necessari alla produzione di Omega-3 e Omega-6, scoprendo che solo gli esseri umani presentano una variante che ne garantisce un aumento della produzione.
    "Il particolare adattamento genetico finalizzato alla produzione elevata di Omega-3 e Omega-6 - ha chiarito Adam Ameur, bioinformatico presso il Dipartimento di Immunologia, Genetica e Patologia dell'Università di Uppsala - si trova solo negli esseri umani e non nei nostri cugini primati, come scimpanzè, gorilla e rhesus. Neanche gli uomini di Neanderthal o Denisovans, un altro tipo di specie di ominidi estinti, presentavano questa variante genetica".
    "Sembra - ha aggiunto il ricercatore - che circa 300.000 anni fa gli esseri umani moderni abbiano sviluppato questa capacità metabolica nella propria linea evolutiva". L'adattamento genetico per la più efficiente produzione di Omega-3 e Omega-6 derivati dagli oli vegetali è stato un fattore importante per la sopravvivenza umana in ambienti con accesso limitato agli acidi grassi nella dieta.
    "Durante lo sviluppo degli uomini, in presenza di deficit energetici, questa variante ha reso possibile soddisfare il grande bisogno di acidi grassi polinsaturi necessari alla nostra unica capacità cerebrale. Oggi, però, in una situazione di vita caratterizzata da un surplus di nutrimento, questo adattamento genetico rischia di essere controproducente, determinando un aumento del rischio di sviluppare disturbi come le malattie cardiovascolari", ha precisato Ameur. "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    25-05-2012 08:54 PM
    www Cerca Quota
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,503
    Messaggio: #2
    RE: L'intelligenza umana è merito degli acidi grassi
    In pratica in assenza di altre fonti siamo stati in grado di sintetizzare acidi grassi anche da fonti vegetali.

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    25-05-2012 08:59 PM
    www Cerca Quota


    Discussioni simili
    Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
      Ossidazione glucosio e acidi grassi luiss 10 836 09-12-2015 05:17 PM
    Ultimo messaggio: nataku
      Gotta, acidi urici, purine e frattaglie... Eva 33 21,173 15-06-2012 04:46 PM
    Ultimo messaggio: Tropico

    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

    DISCLAIMER

    AVVERTENZE MEDICHE: Quanto riportato nel presente sito ha scopi meramente informativi, come libertà di manifestazione del pensiero. L'autore non si assume nessuna responsabilità, di nessun genere, per l’uso personale ed improprio che i lettori potranno fare delle informazioni qui riprodotte. Si consiglia, esplicitamente, di consultare sempre il proprio medico curante prima di iniziare un qualunque programma dietetico e/o curativo. Le opinioni espresse, in qualunque pagina del sito e del forum, sono puramente personali ed in nessun modo prescrittive.

    PRIVACY POLICY

    La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003. I dati raccolti tramite cookie, email, indirizzi IP e social network, non saranno comunicati a terzi. Questi dati vengono utilizzati per il corretto funzionamento del sito e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo dei contatti.