• MangiaConsapevole
    • Salve ! se sei nuovo da queste parti, leggi prima il regolamento :-)

    • MangiaConsapevole si evolve ancora, spero ti piaccia la nuova veste grafica! Risoluzione consigliata ≥1280*800.

    • Ampliata la galleria degli Avatar.


     
    Valutazione discussione:
    • 0 voto(i) - 0 media
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    La Dieta Molecolare
    Autore Messaggio
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,503
    Messaggio: #1
    La Dieta Molecolare
    METODO DIETA MOLECOLARE
    Introduzione

    Il metodo “dieta molecolare” si basa sulla conoscenza delle molecole nutrienti negli alimenti, superando il vecchio metodo basato sulle Calorie giornaliere.
    Le principali molecole alimentari sono i carboidrati, proteine, lipidi, vitamine, minerali, acqua, fibra alimentare.
    La qualità molecolare degli alimenti, cioè la loro diversa composizione in principi nutritivi, condiziona il metabolismo cellulare e il profilo ormonale di una persona.
    Il metodo molecolare è articolato su quattro giorni “a pasti proteici” caratterizzarti da una maggiore dose giornaliera di proteine e da una dose contenuta di carboidrati, giusta per non cadere in chetosi.
    I giorni “proteici” hanno il fine di scaricare il fegato di glicogeno e di trigliceridi, condiziona primaria per una riattivazione metabolica dell’intero organismo e per “bruciare - ossidare” l’eccesso di massa grassa corporea. Per dimagrire occorre partire dal fegato e da una buona digestione intestinale.
    Il quinto giorno è caratterizzato da una riduzione della dose di proteine con un aumento della dose giornaliera di carboidrati. Questa maggiore dose glucidica ha lo scopo di “ricarica metabolica” di glicogeno del fegato e dei muscoli.
    Il modulo dieta molecolare articolato in quattro giorni proteici ed un giorno glucidico è ripetibile nel tempo.
    In cinque settimane questo modulo alimentare si completa.
    Dopo la quinta settimana si può iniziare di nuovo con la cadenza giornaliera della prima settimana.

    MODULO NUTRIZIONALE DELLA DIETA MOLECOLARE
    QUATTRO GIORNI PROTEICI
    La colazione prevede alimenti con carboidrati perché durante le ore del mattino il metabolismo cellulare è più attivo e potenziato da un apporto glucidico.
    Lo spuntino mattina prevede frutta fresca di stagione per l’apporto di nutrienti ad azione anti-ossidante e per un apporto di giusta dose di carboidrati, che consente di mantenere costante la glicemia senza arrivare con sensazione di fame a pranzo.
    Il pranzo inizia con una “cruditè” di verdura fresca stagionale porzione libera, a volontà, seguita da un piatto a prevalente contenuto di proteine. E’ consigliato, poi, un piatto di verdura stagionale cotta. Il piatto crudo e cotto di verdura è una scelta fondamentale della dieta molecolare per garantire un adeguato apporto di fibra alimentare, acqua biologica, minerali, vitamine e nutrienti a azione riducente capaci di bloccare i radicali liberi dell’ossigeno e dell’azoto, molecole tossiche e nocive, che si formano durante il dimagrimento. Possono essere usate erbe e piante aromatiche per il loro alto potere anti-ossidante, a piacere. Il pane è scelto al posto della pasta e di altri cereali, è integrale, apporta una equilibrata dose di carboidrati. La dose dell’olio extra vergine di oliva è di 30 gr al giorno (15 a pranzo e 15 cena) da usarsi per la cottura e per il condimento a crudo.
    La merenda è caratterizzata da una bevanda d’orzo per la sua particolare ricchezza in fibra idrosolubile (inulina), utile per una corretta funzionalità intestinale. La bevanda d’orzo è accompagnata da frutta fresca di stagione.
    La cena ha lo stesso schema alimentare del pranzo.
    In questi quattro giorni si introduce una dose interessante di proteine con una grammatura più contenuta di carboidrati.

    UN GIORNO GLUCIDICO
    La colazione prevede una tazza di latte con alimenti contenenti carboidrati. Il latte apporta una preziosa dote di proteine ad alto valore biologico.
    Lo spuntino mattina ha frutta fresca di stagione.
    Il pranzo è aperto da una “crudité” stagionale, porzione libera, a piacere; è consigliato l’uso di piante e erbe aromatiche e spezie per il loro alto potere anti-ossidante. Viene proposto un piatto a prevalente composizione in carboidrati (pasta o riso o altro cereale). Non c’è pane integrale.
    La merenda ha una bevanda d’orzo utile per il suo contenuto in inulina, fibra idrosolubile utile per una sana attività intestinale. E’ consigliato lo yogurt per le sue proteine ad alto valore biologico.
    La cena prevede lo stesso schema alimentare del pranzo con un piatto centrale con legumi e cereali.
    La dose giornaliera di olio extra vergine di oliva è di 30 gr. (15 a pranzo 15 a cena) da usarsi per la cottura e il condimento a crudo
    ----
    Dott.Prof. Pierluigi Rossi

    il resto lo si può trovare "Per favore registrati qui per vedere il link :-) ".

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    07-10-2011 12:11 PM
    www Cerca Quota
    Eva Offline
    Consapevole
    *****

    2,140

    0
    Messaggio: #2
    RE: La Dieta Molecolare
    Interessante!
    Non sono convinta del giorno glucidico....
    (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2011 03:56 PM da Eva.)
    07-10-2011 01:32 PM
    Cerca Quota
    OneLovePeace Offline
    Mountain Member
    *****

    1,423

    4
    Messaggio: #3
    RE: La Dieta Molecolare
    Che stronzata, latte pane e pasta...
    07-10-2011 05:42 PM
    Cerca Quota
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,503
    Messaggio: #4
    RE: La Dieta Molecolare
    Questo tizio è spesso su RAI1 al programma "occhio alla spesa" con il conduttore Di Pietro.
    A volte è interessante sentirlo, ma la sua dieta molecolare... non può andare bene per i nostri canoni, è certo. ;)

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    07-10-2011 06:38 PM
    www Cerca Quota
    fabietto Offline
    In continua evoluzione>>>
    *****

    6,174

    Messaggio: #5
    RE: La Dieta Molecolare
    E già :puke:

    La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
    (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2011 04:40 PM da fabietto.)
    07-10-2011 07:01 PM
    Cerca Quota


    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

    DISCLAIMER

    AVVERTENZE MEDICHE: Quanto riportato nel presente sito ha scopi meramente informativi, come libertà di manifestazione del pensiero. L'autore non si assume nessuna responsabilità, di nessun genere, per l’uso personale ed improprio che i lettori potranno fare delle informazioni qui riprodotte. Si consiglia, esplicitamente, di consultare sempre il proprio medico curante prima di iniziare un qualunque programma dietetico e/o curativo. Le opinioni espresse, in qualunque pagina del sito e del forum, sono puramente personali ed in nessun modo prescrittive.

    PRIVACY POLICY

    La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003. I dati raccolti tramite cookie, email, indirizzi IP e social network, non saranno comunicati a terzi. Questi dati vengono utilizzati per il corretto funzionamento del sito e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo dei contatti.