• MangiaConsapevole
    • Salve ! se sei nuovo da queste parti, leggi prima il regolamento :-)

    • MangiaConsapevole si evolve ancora, spero ti piaccia la nuova veste grafica! Risoluzione consigliata ≥1280*800.

    • Ampliata la galleria degli Avatar.


     
    Valutazione discussione:
    • 0 voto(i) - 0 media
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    La forza del proprio nome
    Autore Messaggio
    sibilla Offline
    Member
    ***

    94

    0
    Messaggio: #1
    La forza del proprio nome
    ciao volevo codividere con voi una tecnica di rilassamento che utilizzo spesso in situazioni di tensione o per un maggiore benessere:

    Il termine Mantra deriva da mana, la mente. Consiste nel pronunciare e percepire sillabe o frasi, in modo costante, fino a quando la mente scompare.
    Il Mantra viene percepito a livello energetico, senza comprensione del significato delle parole; è energia potenziale. Il Mantra è una combinazione di suoni; qunado vengono riprodotti si creano nella mente frequenze, velocità e vibrazioni. Queste vibrazioni sono in forma di onde che si introducono nella mente viaggiando nel subconscio.
    Il suono ha quattro livelli di esistenza e di energia; il livello più alto del suono, che è anche il più sottile, non percepibile dall'orecchio o dalla mente, è molto potente e può rompere le barriere dell'inconscio, quindi essere usato per risvegliare l'energia dormiente e portare alla meditazione.
    Ci sono Mantra che hanno significato di preghiera, equivalgono al nostro amen e si chiamano "prartanai".
    IL MANTRA AOM:
    Il più grande e più potente di tutti i Mantra è l' AOM, simbolo dello Yoga, è l'origine di tutti i suoni.
    A: rappresenta la nascita e il corpo sottile, cha causa lo stato di coscienza pura, nasce dal silenzio, riferito a Brahma la forza creatrice della vita ( nel canto A governa la fase diaframmatica del respiro).
    O: rappresenta la crescita e il corpo fisiologico, il sogno, l'anima, riferito a Dio Vishnu che rappresenta la forza preservatrice della vita ( nel canto la O governa la fase toracica del respiro)
    M: rappresenta l'unione il corpo fisico, lo stato di sonno profondo, riferita a Shiva: la forza del distacco dalla vita (nel canto la M governa la fase clavicolare del respiro)
    Solitamente cantando il il Mantra A dovrebbe nascere dalla cavità pelvica, la O cresce molto lungo nella cavità toracica profondamente,M chiude nella cavità cranica, provocando grande energia a tutto il corpo.
    AOM aumenta la capacità respiratoria, rafforza la mente e permette la "fusione" delle energie interne con le energie del cosmo.
    Vibrando creiamo un flusso armonico che poi adottiamo per tutta la vita. Praticando senza significato ne assorbiamo tutti i benefici a livello energetico senza coinvolgere la mente
    La sua pratica produce un massaggio a tutte le cellule portando rilassamento a ogni parte del corpo, migliora lo stato energetico e purificando psichicamente libera l'anima.
    Per la meditazione mantrica si utilizza spesso Om NamashivaYa che ha un grande potere rilassante e armonizzante.
    E' possibile anche utilizzare il proprio nome come un Mantra, si può cantare, recitare risvegliare il proprio nome percepirlo come se fosse la nostra musica preferita. Il nostro nome è energia che può fare bene,ma anche male, quindi il nostro nostro nome e la nostra individualità devono essere usati in modo da produrre sempre bene pace armonia.

    ciao Cristina
    25-09-2011 03:41 PM
    Cerca Quota


    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

    DISCLAIMER

    AVVERTENZE MEDICHE: Quanto riportato nel presente sito ha scopi meramente informativi, come libertà di manifestazione del pensiero. L'autore non si assume nessuna responsabilità, di nessun genere, per l’uso personale ed improprio che i lettori potranno fare delle informazioni qui riprodotte. Si consiglia, esplicitamente, di consultare sempre il proprio medico curante prima di iniziare un qualunque programma dietetico e/o curativo. Le opinioni espresse, in qualunque pagina del sito e del forum, sono puramente personali ed in nessun modo prescrittive.

    PRIVACY POLICY

    La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003. I dati raccolti tramite cookie, email, indirizzi IP e social network, non saranno comunicati a terzi. Questi dati vengono utilizzati per il corretto funzionamento del sito e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo dei contatti.