• MangiaConsapevole
    • Salve ! se sei nuovo da queste parti, leggi prima il regolamento :-)

    • MangiaConsapevole si evolve ancora, spero ti piaccia la nuova veste grafica! Risoluzione consigliata ≥1280*800.

    • Ampliata la galleria degli Avatar.


     
    Valutazione discussione:
    • 0 voto(i) - 0 media
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    Le carote crude aiutano a prevenire il tumore del colon
    Autore Messaggio
    salvio Offline
    Banned

    1,056
    Messaggio: #1
    Le carote crude aiutano a prevenire il tumore del colon
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

    Ricercatori danesi hanno confermato che un elemento chimico scoperto nelle carote crude e in altri vegetali aiuta a prevenire il tumore del colon, anche se non si tratta della stessa sostanza ritenuta fino ad oggi responsabile dagli scienziati.

    Gli esperti pensavano che l'effetto inibitorio sul cancro fosse dovuto al beta carotene trovato nelle carote, ma la ricerca condotta presso l'università della Danimarca meridionale indica che la causa dev'essere attribuita al falcarinolo.

    Il falcarinolo è presente anche in sedano, prezzemolo, pastinaca, e altri vegetali, ma solo se crudi. La cottura distrugge le proprietà di prevenzione del falcarinolo, affermano i ricercatori.

    Morten Larsen, che ha guidato la ricerca, afferma: 'La scoperta ci autorizza a raccomandare con certezza i vegetali da mangiare per proteggersi dal tumore al colon.
    Con ulteriori ricerche, speriamo di poter dare maggiori precisazioni sulla quantità di carote e di altri vegetali che le persone dovrebbero mangiare quotidianamente'.

    Larsen ha condotto la ricerca in collaborazione con l'istituto danese per le scienze agricole, che sta cercando di sviluppare metodi per far crescere carote con livelli più elevati di falcarinolo e sta studiando cosa succede alla sostanza chimica quando i vegetali vengono cotti o surgelati.

    'Sappiamo che l'effetto è più sensibile quando le carote vengono mangiate crude, e sappiamo che il falcarinolo è estremamente sensibile alla luce e al calore, ragion per cui la cottura ha un effetto negativo. Sembra che il gelo salvaguardi l'effetto preventivo sul cancro, e ci aspettiamo quindi che anche le carote surgelate siano benefiche', ha aggiunto Larsen.

    In ordine d'importanza, il tumore del colon occupa il secondo posto nell'UE; non esistono attualmente cure per il tumore sintomatico, e analisi e rilevamenti rapidi sono quindi cruciali.

    Fonte: Cordis (10/02/2005)

    EDIT Admin: inserito testo dell'articolo
    25-09-2011 10:28 PM
    Cerca Quota
    rosenz Offline
    Member
    ***

    191

    0
    Messaggio: #2
    RE: Le carote crude aiutano a prevenire il tumore del colon
    Sempre piaciute le carote crude....

    Ciao.
    25-09-2011 10:28 PM
    Cerca Quota
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,507
    Messaggio: #3
    RE: Le carote crude aiutano a prevenire il tumore del colon
    Si sa che Peat considera la carota come mezzo per "disinfettare" l'intestino, nel blog segnalato da @kisa, si parla anche di questo "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

    Non è detto che la cosa sia negativa, ma invero pare ci sia crescita batterica anziché sterilizzazione, cosa peraltro credo impossibile, neanche un antibiotico riesce a sterilizzare tutto l'intestino.

    Insomma, la carota pare faccia bene, per ricomposizione della flora intestinale, forse favorisce un tipo piuttosto che un'altra, ma non per abbassamento della conta dei batteri.

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    02-04-2015 01:17 PM
    www Cerca Quota


    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

    DISCLAIMER

    AVVERTENZE MEDICHE: Quanto riportato nel presente sito ha scopi meramente informativi, come libertà di manifestazione del pensiero. L'autore non si assume nessuna responsabilità, di nessun genere, per l’uso personale ed improprio che i lettori potranno fare delle informazioni qui riprodotte. Si consiglia, esplicitamente, di consultare sempre il proprio medico curante prima di iniziare un qualunque programma dietetico e/o curativo. Le opinioni espresse, in qualunque pagina del sito e del forum, sono puramente personali ed in nessun modo prescrittive.

    PRIVACY POLICY

    La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003. I dati raccolti tramite cookie, email, indirizzi IP e social network, non saranno comunicati a terzi. Questi dati vengono utilizzati per il corretto funzionamento del sito e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo dei contatti.