Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mangiare o bere
#1
Non v'é dubbio che sia meglio mangiare l'alimento intero anziché frullato o centrifugato.

Ma se il succo viene diluito con il doppio di acqua la glicemia viene diluita anch'essa?

L'acqua svolge quindi un'azione simile alle fibre del cibo intero nel modulare la glicemia?

Inoltre l'acqua che riempie lo stomaco (di più rispetto al cibo intero senza acqua) dona la sazietà che dona la masticazione?
Cita messaggio
#2
(29-04-2013, 11:58 AM)Eva Ha scritto: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "Non v'é dubbio che sia meglio mangiare l'alimento intero anziché frullato o centrifugato.
Dipende da quanto l'ossidazione che subisce il cibo del frullare/centrifugare sia decisiva.
Secondo me, se ti fai un frullato e lo bevi subito, hai un cibo pre-digerito e concentrato e con una ossidazione di vitamine/minerali trascurabile e compensate dal fatto che le fibre sminuzzate permettono un transito più lento con un conseguente assorbimento di principi nutritivi maggiore.

(29-04-2013, 11:58 AM)Eva Ha scritto: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "Ma se il succo viene diluito con il doppio di acqua la glicemia viene diluita anch'essa?
Il carico glicemico scende, quindi in teoria sì.

(29-04-2013, 11:58 AM)Eva Ha scritto: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "L'acqua svolge quindi un'azione simile alle fibre del cibo intero nel modulare la glicemia?
Rallentando la digestione, potrebbe anche darsi che sia così.

(29-04-2013, 11:58 AM)Eva Ha scritto: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "Inoltre l'acqua che riempie lo stomaco (di più rispetto al cibo intero senza acqua) dona la sazietà che dona la masticazione?

Facilmente verificabile per via sperimentale, ma per me no, perché dopo un pò se non hai mangiato a sufficienza la fame torna. L'acqua non è un sostituto del pasto.
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
Cita messaggio
#3
gli igenisti per esempio dicono che il cibo va assolutamente masticato, xche lo si predigerisce con gli enzimi della bocca (soprattutto i carboidrati) e poi si ha subito un assorbimento delle molecole piu importanti e deperibili (la bocca è molto irrorata da vasi sanguigni, nn a caso i cardiopatici quando hanno gli attacchi prendono gocce o pasticche orosolubili) cosiche entrano prima nel corpo e si evita la loro distruzione nello stomaco.
altra cosa, bere troppa acqua diluisce i succhi gastrici, ergo piu fatica per il corpo a digerire e digestione piu lenta e pesante (dipende da cosa mangi e quanto carichi poi)
sinceramente condivido il pensiero sopra anche se nn lo pratico troppo per via dei tempi stretti dei pasti....




nel caso, io mio trovo benissimo con l'omega vert uno spremitore a bassi giri a coclea verticale in plastica, spreme molto, scalda e ossida poco, e si pulisce tutto in 4-5 minuti; bevi subito e via, una vera bomba (a me piace molto 2 mele e una carota)

PS: eventualmente se vuoi diminuire l'IG di un succo puoi metterci qualche fibra tipo inulina, glucomannano, chitosano, pectina ecc....che da anche sazieta...

la fonte è la mia esperienza personale.
Cita messaggio
#4
Ok, dovrei provare una limonata calda contro un limone intero e verificare.
Diciamo che si controbilanciano.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  quale acqua bere per un migliore benessere.... living 14 2,649 12-09-2016, 10:22 PM
Ultimo messaggio: Tropico

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)