• MangiaConsapevole
    • Salve ! se sei nuovo da queste parti, leggi prima il regolamento :-)

    • MangiaConsapevole si evolve ancora, spero ti piaccia la nuova veste grafica! Risoluzione consigliata ≥1280*800.

    • Ampliata la galleria degli Avatar.


     
    Valutazione discussione:
    • 0 voto(i) - 0 media
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    Massaggio riduce l’infiammazione e aiuta il recupero dei muscoli
    Autore Messaggio
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,503
    Messaggio: #1
    Massaggio riduce l’infiammazione e aiuta il recupero dei muscoli
    Massaggio riduce l’infiammazione e aiuta il recupero dei muscoli
    [Immagine: massaggio.jpg]

    Cercavate una scusa per sottoporvi a un massaggio? Pare che l’abbiate appena trovata. Uno studio dimostra che i massaggi siano in grado di ridurre l’infiammazione che segue un intenso sforzo fisico. Analisi genetiche mostrano anche che il massaggio promuove la crescita di nuovi mitocondri.

    Gli atleti forniscono la prova più evidente dell’effetto distensivo e taumaturgico del massaggio, ma adesso c’è anche una spiegazione scientifica che giustifica le sedute dal massaggiatore.

    Infatti è stato dimostrato che a livello cellulare il massaggio reduce l’infiammazione e promuove la crescita di nuovi mitocondri nel muscolo scheletrico. Lo studio, che coinvolge gli scienziati del Buck Institute for Research on Aging e della McMaster University nell’ Ontario, è stato pubblicato nell’edizione online di oggi, 1 febbraio, di Science Translational Medicine.

    La ricerca si basa sulle analisi della biopsia muscolare dei quadricipiti di undici giovani uomini, dopo un allenamento estenuante sulla cyclette. Una delle loro gambe è stata scelta a caso per il massaggio.

    “La nostra ricerca dimostra che il massaggio ha inibito la reazione delle citochine infiammatorie nelle cellule muscolari e ha stimolato la produzione di mitocondri, le unità deputate alla produzione di energia nelle cellule” sostiene Simon Melov responsabile dello studio. Lo scienziato del Buck Institute ha aggiunto che i meccanismi coinvolti durante il massaggio sono gli stessi target dei farmaci anti-infiammatori. “Siamo tutti concordi nel dire che il massaggio fa bene, ma adesso abbiamo dati scientifici per ribadirlo.”

    Negli Stati Uniti circa 18 milioni di persone si sottopongo alla terapia del massaggio annualmente, promuovendola tra i rimedi complementari alla medicina più usati. Nonostante gli studi sui benefici di una terapia prolungata, gli effetti biologici del massaggio sul tessuto scheletrico sono ancora da chiarire."Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    Bloomberg5593 piace questo messaggio

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    07-03-2012 03:40 AM
    www Cerca Quota
    Andrea Offline
    Senior Member
    ****

    719

    0
    Messaggio: #2
    RE: Massaggio riduce l’infiammazione e aiuta il recupero dei muscoli
    bene!!! avevo proprio intenzione di andarmi a fare qualche massaggio da qualche bella ragazza in un centro benessere :P
    Bloomberg5593 piace questo messaggio
    07-03-2012 10:10 PM
    Cerca Quota
    Bloomberg5593 Offline
    Consapevole
    *****

    1,380

    3
    Messaggio: #3
    RE: Massaggio riduce l’infiammazione e aiuta il recupero dei muscoli
    Sì, mi sa che se chi te lo fa è una persona del sesso opposto e per lo più di bell'aspetto le citochine infiammatorie diminuiscono in modo più marcato :D
    fabietto piace questo messaggio
    27-01-2015 01:03 AM
    Cerca Quota
    nataku Offline
    Consapevole
    *****

    2,380

    7
    Messaggio: #4
    RE: Massaggio riduce l’infiammazione e aiuta il recupero dei muscoli
    aumenta anche l'afflusso di sangue nelle periferie....
    fabietto piace questo messaggio
    27-01-2015 08:04 AM
    Cerca Quota


    Discussioni simili
    Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
      Tempi di recupero Tropico 5 966 25-01-2015 06:40 PM
    Ultimo messaggio: fabietto

    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

    DISCLAIMER

    AVVERTENZE MEDICHE: Quanto riportato nel presente sito ha scopi meramente informativi, come libertà di manifestazione del pensiero. L'autore non si assume nessuna responsabilità, di nessun genere, per l’uso personale ed improprio che i lettori potranno fare delle informazioni qui riprodotte. Si consiglia, esplicitamente, di consultare sempre il proprio medico curante prima di iniziare un qualunque programma dietetico e/o curativo. Le opinioni espresse, in qualunque pagina del sito e del forum, sono puramente personali ed in nessun modo prescrittive.

    PRIVACY POLICY

    La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003. I dati raccolti tramite cookie, email, indirizzi IP e social network, non saranno comunicati a terzi. Questi dati vengono utilizzati per il corretto funzionamento del sito e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo dei contatti.