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    Metabolica con fase moderata in carboidrati...
    Autore Messaggio
    salvio Offline
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    1,056
    Messaggio: #1
    Metabolica con fase moderata in carboidrati...
    [Immagine: ladietametabolicamaurod.jpg]

    Potete
    leggere di come nella metabolica ci sia anche un approccio più soft dove si
    usano 50/60 carboidrati ogni 1000 kcal per iniziare.

    Inoltre secondo i
    fenomeni di stanchezza si evitano se si destrutturizza la versione 5+2, visto
    che non tutti sono fatti per fare 5 giorni di chetogenica/ipocalorica e 2 giorni
    di iperglicidica/ipercalorica.

    Voglio dire se uno mercoledì sente
    stanchezza, perchè deve intordurre il picco di carboidrati? Anche se lo fa,, non
    fa altro che fare un giorno di iperglicidica e ipercalorica.

    A mio
    modesto parere prima di ricorrere ai carboidrati nei casi in cui si sente stanco
    dopo essersi allenato o se sente poca energia, è buona cosa coprirsi di più e
    riposarsi di più, se queste strategie falliscono, allora introdurre una
    ricarica, ovvero consumare più carboidrati.

    Inoltre Di Pasquale dice che
    è bene all'inizio non diminuire le calorie per non stressare il corpo a causa
    del cabiamento di dieta. Ma secondo me all'inizio è opportuno diminuire le
    calorie senza diminuire tropo i carboidrati.

    Così il cambiamento sarà
    poco traumatico e il corpo inizierà a bruciare di meno. Diminuire le calorie se
    il metabolismo si è velocizzato troppo è pericolasamente catabolico. Ecco perchè
    se si mangia tanto a base di carboidrati, una ipoglicemia può essere fatalmente
    catabolica e preddisporre il corpo anche ad ammalarsi se in quel frangente le
    condizioni termiche sono avverse.

    Comunque abbiamo capito che i
    carboidrati assunti con tante calorie provocano aumenti metabolici.

    La
    diminuizione del metabolismo durante la chetogenica/ipocalorica e il successivo
    aumento dato dalla iperglicidica/ipercalorica, tengono il giusto equlibrio
    ormonale tra insulina e cortisolo, visto che il glucagone non ha alcuna
    contrapposizione con l'insulina. Infatti la contrapposizione esiste tra insulina
    (anabolismo, inteso anche come ripristino delle riserve energetiche, di cui
    l'aumento di grasso e di muscoli è un fenomeno) e cortisolo (catabolismo, inteso
    come consumo delle riserve che se diventano molto scarse si trasformano in
    consumo dei muscoli). Ora manipolando lo stato ormonale con lo spostamento della
    combustione da carboidrati a grassi sposta la fase catabolica da un consumo di
    muscoli tramite cortisolemia a un consumo di grassi tramite il GH,
    salvaguardando le proteine tissutali.

    Quindi nelle diete iperglicidiche
    croniche la contrapposizione diventa tra insulina e cortisolo (non potrà mai
    essere tra insulina e glucagone come dice Sears perchè il glucosio non è una
    fonte molto estesa di energia utilizzabile, inoltre i carboidrati e
    l'ipocaloricità della zona, fanno si che è facile passare dal glucagone al
    cortisolo, con il risultato che con la zona alla lunga si stalla, anche se si è
    sedentari); questa contrapposione diventa sempre più forte quanti più
    carboidrati e meno grassi ci sono nella dieta e man mano che il metabolismo
    diventa sempre più veloce e basato quindi sui carboidrati, con le ricadute della
    glicemia, non si userà il grasso ma si passerà a cercare di aumentare la
    glicemia con aumento del cortisolo (chi ci riesce tutta la vita si adatta a
    queste diete diventando un panzone, se no si fa la nostra fine, ovvero si crepa
    alla lunga perchè indeboliti dalla mancanza di energia e per colpa degli
    attacchi microbici che provocano infiammazione).

    Mentre nelle diete
    chetogeniche la contrapposizione si sposta tra GH e cortisolo, ma è un
    equilibrio molto precario, perchè se la richiesta di carboidrati aumenta
    all'improvviso, dilaga la cortisolemia, con lo svantaggio di bruciare proteine e
    di lasciare i lipidi nel sangue, aumentando i trigliceridi e peggiorando anche
    la resistenza insulinica. Quindi la bellissima situazione se non ci si alimenta
    adeguatamente di avere una fame smodata di carboidrati e di averne bisogno in
    misura maggiore per placarla, durante uno stato catabolico. Mai provato quella
    fame atavica di carboidrati durante una dieta chetogenica a basse calorie,
    magari con un freddo cane? Ecco perchè estate funziona quasi
    sempre.

    Mentre con una ciclica ipoglucidica/ipocalorica -
    iperglucidica/ipercalorica si può in modo elastico passare da uno stato
    anabolico in cui si deposita energia a uno catabolico dove non si brucia muscolo
    ma grasso, purchè vi sia sufficiente grasso da bruciare, altrimenti la
    cortisolemia comunque aumenterà.

    Tuttavia è impossibile andare avanti con
    la metabolizzazione del grasso, perchè i carboidrati vengono usati forzatamente
    per funzioni vitali come l'immunità e la trasmissione nervosa, ergo il corpo
    cercherà comunque di usarli nonostante lo stadio ormonale sia eccellente, con il
    risultato che ci si può abbuffare di grassi, avendo grossi problemi di
    omeostasi.

    Logicamente i lipidi restano come trigliceridi nel sangue in
    questa sfortunata evenienza.

    Si potrebbe quindi usare questa metabolica,
    ricaricando con carboidrati ogni volta che ci si sente stanchi, purchè non siano
    usati per superare la stanchezza, come fanno gli sportivi, perchè la prima
    tattica da usare è il risposo, perchè usare a ripetizione questa tecnica alla
    lunga impedisce di bruciare grasso.

    Inoltre a mio parere l'unico modo di
    bruciare bene il grasso è camminando, appena non lo si fa la probabilità di
    finire nel catabolismo diventa elevata, specialmente se la componente ectomorfa
    è notevole, quindi si usano le surreni facilmente per stress di breve
    entità.

    Siccome uno stress richiede metabolsimo elevato, la logica
    imporrà che l'adrenalina ordinerà alle cellule di bruciare carboidrati, con il
    risultato che pur non bruciando elevate quantità di energia, i carboidrati
    saranno consumati rapidamente.

    Dobbiamo poi chiarire il concetto di
    ipocalorico e ipercalorico. La stessa persona può stare tranquillamente a 1600
    kcal in ipo e 2000 kcal in iper, durante la stagione estiva, mentre potrebbe
    invece aver necessità di consumare 1900 - 2600 kcal in inverno, specialmente se
    è costretto a muoversi. Una cosa è sicura se si vuole allenare per forza è
    probabile che la cosa viene presa per uno stress facendo diminuire la capacità
    di bruciare grasso.

    Quindi come vedete anche la decisione di mangaire ipo
    o iper è fortemente influenzata da molti fattori, tra i quali il come ci si
    copre e come e quanto si riposa.

    Infatti se uno mangia transitoriamente
    di meno, aumenta la cortisolemia usa un po' di proteine diminuisce un po' il
    metabolismo si sente più stanco si riposa ed è fatta, poi recupererà quando ci
    sarà un surplus temporaneo delle riserve.

    Comunque mi chiedo come mai
    questo schema della metabolica sia pressocchè sconosciuto, in fondo anche la
    perfect diet è una sorta di metabolica in cui si ricarica una volta al giorno e
    si brucia continuamente grasso.

    Il problema è quando si avverte il crave
    di carboidrati, vuol dire che si sta sbagliando qualcosa, ovvero dieta
    ipocalorica e/o con ricariche troppo lunghe.

    Comunque è da testare questa
    variante di assestamento della metabolica.
    24-09-2011 02:07 PM
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    Eva Offline
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    Messaggio: #2
    RE: Metabolica con fase moderata in carboidrati...
    Scusate spero di non essere OT.
    Il fatto di avere una glicemia bassa al
    mattino è indice di pochi carboidrati ?
    Mi hanno detto che solo frutta e
    verdura (+ proteine animali) 1 volta al giorno sono pochi e non sono complessi e
    quindi di introdurli per rendere la glicemia mattutina normale.

    è vero?
    cosa posso rispondere?
    24-09-2011 02:08 PM
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    salvio Offline
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    Messaggio: #3
    RE: Metabolica con fase moderata in carboidrati...
    Potrebbe essere che mangia di meno di quanto consuma.

    Quante calorie
    consuma mediamente ogni giorno?
    24-09-2011 02:08 PM
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    Carter07 Offline
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    Messaggio: #4
    RE: Metabolica con fase moderata in carboidrati...
    Dipende quanto bassa è.

    Se è troppo bassa potrebbe essere un deficit
    di cortisolo.
    Se è poca più bassa della media probabilmente è un buon segno
    (alta sensibilità insulinica).

    Come ti senti? Avverti stanchezza?
    24-09-2011 02:08 PM
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    salvio Offline
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    Messaggio: #5
    RE: Metabolica con fase moderata in carboidrati...
    Se si è generato un deficit di cortisolo, vuol dire che mangia
    costantemente poco.
    24-09-2011 02:09 PM
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    Carter07 Offline
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    Messaggio: #6
    RE: Metabolica con fase moderata in carboidrati...
    Citazione:salvio ha scritto:Se si è generato un deficit di cortisolo,
    vuol dire che mangia costantemente poco.
    Si è
    vero.
    Ma quando il deficit calorico si protrae per un periodo non troppo
    lungo, per esperienza personale e sentito dire, è comune andare leggermente in
    iperglicemia al mattino (da sovrapproduzione di cortisolo). Parlo di una
    glicemia tra i 90 e i 100.

    Se ha ristretto i carbo per troppo tempo
    potrebbe aver affaticato le surreni che non riescono più ad aumentare la
    glicemia.
    Penso che in condizioni di normalità la risposta a pochi carbo del
    corpo è aumentare la glicemia invece che lasciarla troppo diminuire.
    24-09-2011 02:09 PM
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    Eva Offline
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    Messaggio: #7
    RE: Metabolica con fase moderata in carboidrati...
    1 pasto al giorno.
    Frutta circa da 1 a 2 kg
    Verdura circa da 1 a 1,5
    kg
    carne o pesce 300 -500 gr
    o uova n.2
    o semi oleosi 30 gr (questi
    solo 1 o 2 volta alla settimana).

    Mi dicono che gli zuccheri semplici non
    sono uguali ai complessi e che quindi devo includere anche i
    complessi.

    secondo voi è vero?
    24-09-2011 02:10 PM
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    OneLovePeace Offline
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    Messaggio: #8
    RE: Metabolica con fase moderata in carboidrati...
    Mangi altri grassi oltre ai tuorli e i semi oleosi?


    La natura non fa nulla di inutile.
    24-09-2011 02:10 PM
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    Eva Offline
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    Messaggio: #9
    RE: Metabolica con fase moderata in carboidrati...
    carne e pesce di solito hanno il loro grasso.
    se ci sono mangio anche organi (occhi, cervello, ecc.), grasso e midollo.
    talvota al posto dei semi oleosi mangio l'avocado.
    le uova effettivamente non le mangio più perché mi danno fastidio all'intestino.
    24-09-2011 02:10 PM
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    OneLovePeace Offline
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    Messaggio: #10
    RE: Metabolica con fase moderata in carboidrati...
    Citazione:MangiaConsapevole ha scritto:cosi a occhio e croce mi sembra
    molto ipocalorica come dieta
    Concordo, mi sembra anche
    molto ipolipidica.


    La natura non fa nulla di inutile.
    24-09-2011 02:11 PM
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    Carter07 Offline
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    Messaggio: #11
    RE: Metabolica con fase moderata in carboidrati...
    Ma mangi tutto in un solo pasto giornaliero? [Immagine: affraid.gif]
    24-09-2011 02:11 PM
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    Eva Offline
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    Messaggio: #12
    RE: Metabolica con fase moderata in carboidrati...
    Ok, cercherò di aumentare i grassi.
    Si, in un solo pasto ma mangio lentamente, diciamo che occupa una finesta di 2-3 ore.
    Mi trovo bene così.
    24-09-2011 02:11 PM
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    Muso Offline
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    Messaggio: #13
    RE: Metabolica con fase moderata in carboidrati...
    non puoi sostituire 300-500g di carne con 2 uova...2 uova hanno 140calorie
    se va bene, 400g di carne magra ne hanno circa 450, se è un taglio grasso anche
    800 o più...
    24-09-2011 02:12 PM
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