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Osservazione sul riso e sull'ingrassamento
#1
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un parere in base alle vostre
esperienze.
Ho notato che, sostituendo alla pasta il riso, perdo peso.
Ovviamente tutto il resto è inviariato comprese le abitudini fisiche.
Teoricamente l'IG del riso è maggiore di quello della pasta pertanto l'insulina,
in fase di ricarica, dovrebbe essere stimolata lievemente di più. Invece quando
uso la pasta sembro ricevere una spinta anabolica maggiore. Mi domandavo se il
glutine possa avere un ruolo in questo. Infatti si tratta pur sempre di una
proteina che POTREBBE dare effetti maggiori se tollerata Ho avuto la
testimonianaza di un mio amico che, non sportivo, ha semplicemente sotituito la
pasta con il riso mangiandolo peraltro tutti i giorni eppure mi riferisce di
essere calato pur facendosene delle "cofane".
Che ne
pensate?
Grazie
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#2


Immagino che tu sia certo che le calorie introdotte siano le medesime, e che
tu sia molto puntiglioso nel pesare gli alimenti, altrimenti parliamo di
niente.
Appurato ciò, dipende molto da quanto lo cuoci e da che tipo di riso
è, cotto poco il riso bianco ha un ig più che accettabile in teoria.
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#3

In effetti,senza sapere le quantità e il tipo di riso non si può fare un
paragone controllato.
L'indice insulinico (non glicemico) del riso bianco è
doppio rispetto alla pasta bianca, il riso integrale comune si colloca a metà
strada dai due.
Per 100gr di prodotto hanno le stesse calorie.
Bisogna poi
capire i condimenti, che alterano la risposta glicemica e insulinica.
Insomma
ci vuole un esperimento controllato per fare una affermazione
assolutistica.
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
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#4
e anche se ci mangi insieme verdura o frutta, e anche, come ho già detto,
il tempo e il grado di cottura.
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