• MangiaConsapevole
    • Salve ! se sei nuovo da queste parti, leggi prima il regolamento :-)

    • MangiaConsapevole si evolve ancora, spero ti piaccia la nuova veste grafica! Risoluzione consigliata ≥1280*800.

    • Ampliata la galleria degli Avatar.


     
    Valutazione discussione:
    • 0 voto(i) - 0 media
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    Perchè le persone magre non ingrassano?
    Autore Messaggio
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,503
    Messaggio: #1
    Perchè le persone magre non ingrassano?






    Il documentario ha esaminato il problema obesità da una diversa angolazione. Hanno scelto i soggetti che erano naturalmente magri e li hanno farciti con calorie in eccesso. Prima dell'esperimento nessuno aveva calcolato e considerato l'assunzione di cibo ma il loro peso era rimasto grosso modo lo stesso per anni.

    Ai soggetti è stato detto di mangiare di più, almeno raddoppiare le loro calorie solite e dovevano evitare l'esercizio per quattro settimane. L'apporto energetico obiettivo per gli uomini è stata di 5000 kcal e un po 'meno per le donne. Lo scopo era quello di scoprire se le persone naturalmente magre iniziano ad aumentare di peso quando si aumentano in maniera ampia le calorie. L'esperimento non è stato basato su una dieta sana, il menu includeva cibi elaborati, densi di calorie come torte,merendine e frullati dolci. Proprio il genere di cose che dovrebbero fare ingrassare.

    Il documentario inizia citando un simile esperimento fatto su detenuti del Vermont nel 1967. I detenuti sono stati grossolanamente sovralimentati con lo scopo di studiare i cambiamenti ormonali che si verificano quando una persona diventa obesa.
    Ogni detenuto sarebbe dovuto aumentare di peso corporeo del 25 per cento. Tuttavia, con il procedere dell'esperimento, si è scoperto che non importa quanto alto sia il consumo di calorie, alcuni dei detenuti non hanno potuto raggiungere i loro obiettivi di ingrasso. Nonostante non abbiano fatto altro che mangiare e mangiare non hanno guadagnato abbastanza peso. Uno di loro non ha potuto aumentare il proprio peso corporeo oltre il 18%, anche se il suo apporto calorico giornaliero ha raggiunto un enorme cifra di 10.000 kcal!
    Secondo il modello classico di calorie, un tale eccesso avrebbe dovuto condurre ad un drammatico aumento di peso, soprattutto perché l'esercizio era proibito durante l'esperimento. Quindi come hanno fatto i detenuti a rimanere magri?
    Questa è la domanda che l'esperimento della BBC cerca di rispondere.
    Consiglio di guardare il documentario intero, ma ecco un riassunto dei risultati:

    Tutti i partecipanti hanno avuto problemi a raggiungere i loro obiettivi di apporto energetico
    Alimenti ad alta densità energetica come il cioccolato han fatto raggiungere gli obiettivi più facilmente
    Alcuni dei soggetti hanno guadagnato più peso rispetto ad altri
    Uno dei soggetti ha guadagnato in peso quasi niente, ma ha aumentato la sua massa muscolare
    Tutti i soggetti sono ritornati al loro peso normale dopo l'esperimento

    Questi risultati confermano le osservazioni dallo studio del carcere del Vermont: nonostante l'assunzione molto alta di calorie, alcune persone hanno più difficoltà a guadagnare peso rispetto ad altre. Il documentario spiega anche come le persone magre sono naturalmente in grado di rimanere snelle:

    L'appetito è su base genetica
    Età, peso, e la dieta della madre durante la gravidanza influenzano il peso del bambino
    Le abitudini alimentari acquisite durante l'infanzia proseguono fino all'età adulta
    Persone naturalmente snelle evitano l'eccesso di calorie istintivamente
    La gente ha un certo "peso naturale" verso il quale il corpo cerca di mantenersi
    Il metabolismo basale svolge un ruolo importante nel dispendio energetico
    La sensazione di fame è legata al numero delle cellule adipose
    Il numero delle cellule adipose può crescere, ma non diminuire, ed è determinato in adolescenza

    Sembra inoltre che in alcune persone, i meccanismi per preservare il setpoint di peso naturale sono più forti che in altri. L'aumento della produzione di calore è ovviamente un modo per mantenere il peso basso durante l'assunzione di maggiori calorie. Alcune persone sostengono che quando il numero di calorie assunte aumenta, il corpo inizia a bruciarle aumentando piccoli movimenti quasi involontari come battere le dita, muovere le gambe, ecc - attività fisica che non è considerata esercizio, ma utilizza energia supplementare.
    Il messaggio complessivo del documentario è che essere naturalmente snelli è una combinazione di molti fattori, alcuni dei quali sono determinati geneticamente e qualcuno dall'ambiente. Naturalmente, la scelta individuale gioca un ruolo, ma lo studio su bambini piccoli ai quali hanno dato illimitate caramelle ha mostrato che anche prima abbiamo la capacità di pensare razionalmente sulle nostre scelte alimentari (bambini hanno potuto mangiare caramelle in base al desiderio), ci sono delle differenze tra le persone"Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    24-09-2011 06:35 PM
    www Cerca Quota


    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

    DISCLAIMER

    AVVERTENZE MEDICHE: Quanto riportato nel presente sito ha scopi meramente informativi, come libertà di manifestazione del pensiero. L'autore non si assume nessuna responsabilità, di nessun genere, per l’uso personale ed improprio che i lettori potranno fare delle informazioni qui riprodotte. Si consiglia, esplicitamente, di consultare sempre il proprio medico curante prima di iniziare un qualunque programma dietetico e/o curativo. Le opinioni espresse, in qualunque pagina del sito e del forum, sono puramente personali ed in nessun modo prescrittive.

    PRIVACY POLICY

    La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003. I dati raccolti tramite cookie, email, indirizzi IP e social network, non saranno comunicati a terzi. Questi dati vengono utilizzati per il corretto funzionamento del sito e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo dei contatti.