• MangiaConsapevole
    • Salve ! se sei nuovo da queste parti, leggi prima il regolamento :-)

    • MangiaConsapevole si evolve ancora, spero ti piaccia la nuova veste grafica! Risoluzione consigliata ≥1280*800.

    • Ampliata la galleria degli Avatar.


     
    Valutazione discussione:
    • 0 voto(i) - 0 media
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    Presentazione, saluti e ringraziamenti
    Autore Messaggio
    Muschiantico Offline
    Novizio
    *

    2

    0
    Messaggio: #1
    Presentazione, saluti e ringraziamenti
    Salve a tutti mi chiamo Roberto, 38 anni e seguo già da molti mesi questo forum ma solo ora mi sono deciso a “manifestarmi”. :)

    Anche io appartengo al novero dei "folgorati sulla via di Damasco" dalla paleo dieta, anzi per la precisione dalla Evo Diet di Cianti.
    Un anno e mezzo fa circa una mia conoscenza Facebook condivise l'articolo "Evo Diet oggi si può". Li per li rimasi perplesso all'idea di eliminare farinacei, zucchero e latticini, alimenti comunemente ritenuti "necessari"... considerato anche il fatto che vivo in Campania, vicino Salerno, dove questi prodotti - come anche pizze e mozzarelle - sono intoccabili.
    Poi un anno fa mio padre - gran mangiatore appunto di questi cibi e quindi diabetico - fu sottoposto ad un rischioso intervento per un ematoma tra scatola cranica e cervello causato da un’eccessiva fluidificazione del sangue prodotta dai farmaci. Fortunatamente tutto bene, ma la paura presa e la constatazione che un po' tutte le persone di quella età sono afflitte da malattie metaboliche mi indussero a rivalutare quell'articolo e ad approfondire Evo Diet, paleo dieta e simili, approdando infine a questo prezioso forum.

    Da allora mi alimento seguendo uno stile paleo non rigido ed ora posso tirare un bilancio.
    - I dolori intestinali e la diarrea, già non frequentissimi ma pur ricorrenti, spariti.
    - Sparite del tutto - con gran soddisfazione - le fastidiosissime macchie rosse pruriginose (dermatite seborroica?) sullo sterno e collo che mi procuravano anche imbarazzo estetico.
    - Prima una volta all'anno, talvolta due, avevo un raffreddore che mi rimaneva per molti giorni, anche settimane. Quest’anno nulla.
    - Ridottissime come frequenza, intensità e durata cefalee e emicranie.
    - Totale assenza di acne... mentre prima qualche brufolo appariva sovente.
    - Forma fisica: grasso zero, muscoli non molto sviluppati ma ben evidenti, compreso il fatidico retto dell’addome per il quale mi ammazzavo di addominali senza il minimo risultato, visto lo spesso strato di grasso che lo ricopriva. :) Unica nota stonata semmai è la magrezza del viso che mi imputano in molti... ma bisogna tener conto qui da me chi non esibisce guanciotte paffutelle è considerato malato! :)
    - In generale, sensazione di leggerezza, aumento di agilità, affanno assente o minimo (dopo sforzo), digestione indolore, nessuna sonnolenza o altro sintomo dopo i pasti, regolarità corporea.
    - Riguardo al sonno mi addormento con facilità in pochi istanti e dormo dritto fino al mattino (ad eccezione di una veloce levata notturna con visita “termale” :) ) svegliandomi ben riposato. In precedenza spesso mi svegliavo la notte faticando per ore a riprender sonno... trovandomi quindi al mattino mal riposato. Unico lato negativo è la tendenza ad addormentarmi sull’autobus la sera dopo il lavoro... cosa che prima non mi accadeva.
    - Da segnalare una diminuzione degli odori sgradevoli cutanei (sudore, grassi...) Se prima una maglietta necessitava di essere lavata già dopo due\tre giorni, ora anche dopo una settimana i cattivi odori sono minimi.
    - Dal punto di vista del carattere e degli umori sono diventato molto meno timido ed emotivo (diventavo rosso per un nulla... :blush: ) anzi a volte decisamente aggressivo...:angry:

    In sintesi la mia alimentazione (variando ovviamente):
    - Colazione: uova, mandorle (o altra frutta secca), miele, burro, fichi secchi, frutta, pesce, carne (quantità 150 gr. c.a).
    - Mattina (non sempre): frutta in base a stagione, raramente qualche affettato tipo bresala o fesa tacchino, yogurt.
    - Pranzo: uova, pesce, carne (quantità 250 gr. c.a), ortaggi tipo carote, ravanelli, barbabietole, melanzane, zucchine, cetrioli, cavolfiori, ecc. verdure, insalate varie, spinaci crudi, rucola, valerianella, broccoli cotti ecc. (tutto in genere in base a stagione) .
    - Pomeriggio: frutta di stagione.
    - Cena: uova, pesce, carne (quantità 250 gr. c.a), un po’ di verdura e\o ortaggi come sopra.
    - Pre-notte (non sempre): uova, pesce, carne (quantità 150 gr. c.a) ortaggi o frutta o un po’ di frutta secca.
    - Fine settimana: sono meno rigido e mi concedo anche qualche piatto di pasta\riso.
    - Latticini e formaggi: un bicchiere di latte ogni settimana\10 gg., una mozzarella di bufala (che dalle mie parti è buonissima) a settimana, e qualche pezzetto di parmigiano, emmental, pecorino una o due volte a settimana.
    - Dolci e cibi zuccherati: in quantità abbondanti ma SOLO in rare occasioni (Natale, Pasqua, compleanni, matrimoni e simili).

    Infine, attività fisica: pesi una o due volte a settimana ma senza troppo impegno e lunghe e frequenti camminate a passo svelto.

    Un saluto e un ringraziamento per questo forum che è una vera miniera... credo sia la prima volta nella storia, almeno in Italia, che una così grande mole di informazioni, esperienze e consigli per un’alimentazione intelligente venga resa disponibile a tutti.

    Roberto
    20-03-2013 05:11 PM
    Cerca Quota
    OneLovePeace Offline
    Mountain Member
    *****

    1,423

    4
    Messaggio: #2
    RE: Presentazione, saluti e ringraziamenti
    Ciao Roberto, benvenuto coetaneo!


    La natura non fa nulla di inutile.
    20-03-2013 06:21 PM
    Cerca Quota
    fabietto Offline
    In continua evoluzione>>>
    *****

    6,170

    Messaggio: #3
    RE: Presentazione, saluti e ringraziamenti
    Benvenuto Roberto e grazie a Te per la condivisione!:)

    La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
    20-03-2013 06:25 PM
    Cerca Quota
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,503
    Messaggio: #4
    RE: Presentazione, saluti e ringraziamenti
    Benvenuto!
    Nonostante molti di noi abbiano preso un pò le distanze dalle diete primal integraliste, fa sempre piacere leggere di salti qualitativi importanti sul tenore della salute.
    Questo per sottolineare che non siamo prevenuti.
    Le tue integrazioni alla dieta paleo, che per i puristi sono sgarri, mi sembrano invece intelligenti, soprattutto in un'ottica di medio-lungo periodo.
    Lungi da me dal volerti quindi far cambiare una dieta che funziona, posso solo consigliarti di non abbassarti troppo con i carboidrati, lo svuotamento delle guance può essere fisiologico, ma se il viso è davvero un pò scavato presuppongo che sia il preludio di una carenza di carboidrati.
    Una delle prime cose che ho riacquistato è la rotondità del viso dopo aver abbandonato le diete ancestrali, donandomi un aspetto decisamente più sano e radioso.
    Qualche frutto in più o anche qualche succo di frutta, lasciando da parte la fobia del fruttosio, secondo me dovresti inserirlo.
    Per il resto grazie per le belle parole sul forum :)

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    20-03-2013 06:28 PM
    www Cerca Quota
    fabietto Offline
    In continua evoluzione>>>
    *****

    6,170

    Messaggio: #5
    RE: Presentazione, saluti e ringraziamenti
    Quoto Tropico per i consigli!

    La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
    20-03-2013 06:30 PM
    Cerca Quota
    Muschiantico Offline
    Novizio
    *

    2

    0
    Messaggio: #6
    RE: Presentazione, saluti e ringraziamenti
    Grazie a tutti per il benvenuto e i consigli!

    (20-03-2013 06:28 PM)Tropico Ha scritto: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "Le tue integrazioni alla dieta paleo, che per i puristi sono sgarri, mi sembrano invece intelligenti, soprattutto in un'ottica di medio-lungo periodo.
    Grazie Tropico... ho sempre prestato molta attenzione ai tuoi interventi che trovo equilibratissimi e denotano preparazione. Gli "sgarri intelligenti" li ho imparati appunto da questo forum :)
    (20-03-2013 06:28 PM)Tropico Ha scritto: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "Lungi da me dal volerti quindi far cambiare una dieta che funziona, posso solo consigliarti di non abbassarti troppo con i carboidrati, lo svuotamento delle guance può essere fisiologico, ma se il viso è davvero un pò scavato presuppongo che sia il preludio di una carenza di carboidrati.
    Una delle prime cose che ho riacquistato è la rotondità del viso dopo aver abbandonato le diete ancestrali, donandomi un aspetto decisamente più sano e radioso.
    Qualche frutto in più o anche qualche succo di frutta, lasciando da parte la fobia del fruttosio, secondo me dovresti inserirlo.
    In effetti quando ho iniziato ho ridotto eccessivamente i carbo (penso sia errore comune) assumendo un aspetto un po' emaciato. Poi ho aumentato le dosi, soprattutto tramite ortaggi, frutta e qualche piatto di pasta\riso in più nei fine settimana, riacquistando colorito e un aspetto più sano. Proverò ad aumentare ancora un po' i carbo in frequenza più che in dosi.
    (20-03-2013 06:28 PM)Tropico Ha scritto: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "Per il resto grazie per le belle parole sul forum :)
    Assolutamente dovute!
    20-03-2013 06:54 PM
    Cerca Quota


    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

    DISCLAIMER

    AVVERTENZE MEDICHE: Quanto riportato nel presente sito ha scopi meramente informativi, come libertà di manifestazione del pensiero. L'autore non si assume nessuna responsabilità, di nessun genere, per l’uso personale ed improprio che i lettori potranno fare delle informazioni qui riprodotte. Si consiglia, esplicitamente, di consultare sempre il proprio medico curante prima di iniziare un qualunque programma dietetico e/o curativo. Le opinioni espresse, in qualunque pagina del sito e del forum, sono puramente personali ed in nessun modo prescrittive.

    PRIVACY POLICY

    La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003. I dati raccolti tramite cookie, email, indirizzi IP e social network, non saranno comunicati a terzi. Questi dati vengono utilizzati per il corretto funzionamento del sito e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo dei contatti.