• MangiaConsapevole
    • Salve ! se sei nuovo da queste parti, leggi prima il regolamento :-)

    • MangiaConsapevole si evolve ancora, spero ti piaccia la nuova veste grafica! Risoluzione consigliata ≥1280*800.

    • Ampliata la galleria degli Avatar.


     
    Valutazione discussione:
    • 0 voto(i) - 0 media
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    Prugne secche, dieci al giorno contro l’osteoporosi
    Autore Messaggio
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,503
    Messaggio: #1
    Prugne secche, dieci al giorno contro l’osteoporosi
    Prugne secche, dieci al giorno contro l’osteoporosi
    [Immagine: Prunes___Dried_Plum.jpg]
    Le prugne secche sembrerebbero avere un effetto estremamente positivo per la salute delle ossa, secondo un ricercatore della Florida State University, che ha aggiunto che mangiarne tutti i giorni potrebbe aiutare a prevenire le fratture e l’osteoporosi nelle donne.

    Hanno condotto la ricerca Bahram H. Arjmandi, professore della Florida State University e un gruppo di ricercatori della Florida State e dell’Oklahoma State University.

    “Nel corso della mia carriera, ho sperimentato numerosi frutti, tra cui fichi, datteri, fragole e uva passita, e nessuno di loro si avvicina neanche lontanamente all’effetto sulla densità ossea delle prugne secche” ha detto Arjmandi.

    “Tutta la frutta e la verdura hanno un effetto positivo, ma in termini di salute delle ossa, questo alimento è particolarmente eccezionale,” ha rivelato Arjmandi.

    Il team ha testato due gruppi di donne in postmenopausa nel corso di un periodo di 12 mesi.

    Al primo gruppo, composto da 55 donne, è stato chiesto di consumare 100 grammi di prugne secche (circa 10 prugne) ogni giorno, mentre al secondo – un gruppo di controllo comparativo di 45 donne – è stato detto di consumare 100 grammi di mele essiccate.

    Tutti i partecipanti dello studio hanno ricevuto dosi giornaliere di calcio (500 milligrammi) e vitamina D (400 unità internazionali).

    Il gruppo che ha consumato le prugne secche aveva una densità minerale ossea dell’ulna (uno dei due ossa lunghe dell’avambraccio) e della colonna vertebrale significativamente più alta rispetto al gruppo che ha mangiato le mele essiccate.

    Questo, secondo Arjmandi, è dovuto in parte alla capacità delle prugne secche di sopprimere il tasso di riassorbimento osseo, che tende a superare il tasso di crescita di nuovo tessuto osseo mano a mano che le persone invecchiano.

    Arjmandi incoraggia le persone interessate a mantenere o migliorare la salute delle loro ossa a prendere atto degli effetti straordinariamente positivi che le prugne secche hanno sulla densità ossea.

    “Non aspettate di fratturarvi oppure che il medico vi dica che avete l’osteoporosi. Fate subito qualcosa di significativo e concreto in anticipo”, ha detto Arjmandi.

    “La gente potrebbe iniziare a mangiare 2-3 prugne secche al giorno e aumentare gradualmente magari fino a 6 – 10 al giorno. Le prugne secche possono essere consumate in tutte le forme e possono essere incluse in una varietà di ricette,” ha aggiunto Arjmandi.

    La ricerca, ”Comparative Effects of Dried Plum and Dried Apple on Bone in Post Menopausal Women” (Effetti comparativi tra prugne secche e mele secche sulle ossa di donne post-menopausa) è stata pubblicata sulla rivista scientifica British Journal of Nutrition.

    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    -----------------------------------------------------------------------------

    Probabilmente visto che calcio e vitamina D venivano integrati contemporaneamente, il potere antiossidante elevatissimo delle prugne ha fatto il resto, io personalmente le mangio di sovente.

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    07-03-2012 02:34 AM
    www Cerca Quota
    Muso Offline
    Consapevole
    *****

    1,194

    0
    Messaggio: #2
    RE: Prugne secche, dieci al giorno contro l’osteoporosi
    Forse c'entra anche il fatto che insieme all'uva sultanina e i fichi sono uno degli alimenti più alcalinizzanti in assoluto, i fichi inoltre contengono anche calcio.
    07-03-2012 12:48 PM
    Cerca Quota
    biker40 Offline
    Banned

    552
    Messaggio: #3
    RE: Prugne secche, dieci al giorno contro l’osteoporosi
    C'è chi le mangia perchè fanno andare al bagno.
    In passato anch'io ero tra questi.

    Saluti.
    07-03-2012 01:02 PM
    Cerca Quota
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,503
    Messaggio: #4
    RE: Prugne secche, dieci al giorno contro l’osteoporosi
    Mi sono imbattuto nello studio esteso e lo riporto: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    Le prugne stimolano anche l'IGF-1 e la fosfatasi alcalina ossea, i polifenoli abbassano anche i mediatori dell'infiammazione.
    Citazione:La dose giornaliera di prugne secche, 100 grammi, è equivalente a circa una dozzina di prugne. Sebbene il meccanismo non è ancora stato delineato, il fatto è ben accettato che le prugne secche hanno un effetto lassativo. Alcuni pazienti possono avere difficoltà a consumare comodamente una dose terapeutica. Una possibilità è quella di definire semplicemente prugne secche "a tolleranza intestinale" e per poi aumentare la dose di tolleranza migliora nel tempo.

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    24-04-2013 02:36 PM
    www Cerca Quota
    crixus Offline
    Animalo
    *****

    1,262

    2
    Messaggio: #5
    RE: Prugne secche, dieci al giorno contro l’osteoporosi
    io in genere ne mangio 3 o 4 al giorno, pur non avendo nessun tipo di problema ad andare di corpo :)
    (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2013 12:07 PM da crixus.)
    26-04-2013 12:07 PM
    Cerca Quota
    nataku Offline
    Consapevole
    *****

    2,378

    7
    Messaggio: #6
    RE: Prugne secche, dieci al giorno contro l’osteoporosi
    io pure le mangio quando le trovo in erbo
    mi danno un piacevole senso di caldo e di energia nell'immediato, poi svanisce in poco tempo, presumo per i zuccheri....
    (lo zucchero normale se lo prendo a secco in bocca per dire nn me lo fa)
    26-04-2013 01:36 PM
    Cerca Quota
    fabietto Online
    In continua evoluzione>>>
    *****

    6,174

    Messaggio: #7
    RE: Prugne secche, dieci al giorno contro l’osteoporosi
    Scegliere quelle biologiche e senza conservanti: la maggior parte di quelle che si trovano nei market sono strapiene di solfiti.

    La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
    26-04-2013 02:36 PM
    Cerca Quota


    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

    DISCLAIMER

    AVVERTENZE MEDICHE: Quanto riportato nel presente sito ha scopi meramente informativi, come libertà di manifestazione del pensiero. L'autore non si assume nessuna responsabilità, di nessun genere, per l’uso personale ed improprio che i lettori potranno fare delle informazioni qui riprodotte. Si consiglia, esplicitamente, di consultare sempre il proprio medico curante prima di iniziare un qualunque programma dietetico e/o curativo. Le opinioni espresse, in qualunque pagina del sito e del forum, sono puramente personali ed in nessun modo prescrittive.

    PRIVACY POLICY

    La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003. I dati raccolti tramite cookie, email, indirizzi IP e social network, non saranno comunicati a terzi. Questi dati vengono utilizzati per il corretto funzionamento del sito e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo dei contatti.