• MangiaConsapevole
    • Salve ! se sei nuovo da queste parti, leggi prima il regolamento :-)

    • MangiaConsapevole si evolve ancora, spero ti piaccia la nuova veste grafica! Risoluzione consigliata ≥1280*800.

    • Ampliata la galleria degli Avatar.


     
    Valutazione discussione:
    • 0 voto(i) - 0 media
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    Shilajit
    Autore Messaggio
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,503
    Messaggio: #1
    Shilajit
    Shilajit: fitocomplesso naturale con potenziali attività Procognitive
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    [Immagine: 14076430-shilajit.jpg]
    traduzione automatica
    Shilajit è una sostanza naturale che si trova principalmente in Himalaya, formate da secoli dalla progressiva decomposizione di alcune piante dall'azione di microrganismi. Si tratta di un integratore alimentare potente e molto sicuro, ripristinando l'equilibrio energetico e potenzialmente in grado di prevenire varie malattie. Recenti indagini indicano un applicazione medica interessante verso il controllo dei disturbi cognitivi associati con l'invecchiamento, e la stimolazione cognitiva. In tal modo, l'acido fulvico, il principio attivo principale, blocchi tau auto-aggregazione, l'apertura di una strada verso lo studio della terapia di Alzheimer. In sostanza, si tratta di un prodotto nutraceutico dei benefici dimostrati per la salute umana. Considerando l'impatto previsto di utilizzo shilajit in campo medico, specialmente nelle scienze neurologiche, più indagini a livello biologica di base e studi clinici sono necessari, per comprendere come molecole organiche di shilajit e in particolare l'acido fulvico, una delle principi attivi, ed oligoelementi agiscono sia a livello molecolare e cellulare in tutto l'organismo.

    1. Introduzione
    Shilajit conosciuto anche nel nord dell'India come salajit, shilajatu, mimie, o mummiyo è una polvere bruno-nerastro o un essudato da alte rocce di montagna, in particolare in montagna Himalayans tra India e Nepal, anche se è stato trovato anche in Russia, Tibet, Afghanistan, e ora nel nord del Cile, nominato andina Shilajit [ 1 ]. Shilajit è conosciuto e usato per secoli dalla medicina ayurvedica, come riattivare e come composto antiaging. Ci sono due importanti caratteristiche di un composto Rasayana nell'antica medicina ayurvedica indiana: che è, per aumentare la forza fisica e per promuovere la salute umana [ 2 ]. I benefici per la salute di shilajit hanno dimostrato di essere diverso da regione a regione, a seconda del luogo da cui è stato estratto [ 3 , 4 ].

    2. Origini del Shilajit
    Considerando la sua composizione unica come fitocomplesso, molto ricco di acido fulvico, ricercatori ipotizzano che Shilajit è prodotta dalla decomposizione del materiale vegetale da specie come Euphorbia royleana e Trifolium repens [ 4 , 5 ]. Questa scomposizione sembra verificarsi attraverso i secoli, e su questa base, shilajit è considerato un prodotto millenario della natura. Tuttavia, ulteriori studi hanno rilevato che diversi altri organismi vegetali possono generare shilajit, come ad esempio stampi come Barbula, Fissidens, Minio, e Thuidium e altre specie come Asterella, Dumortiera, Marchantia, Pellia, Plagiochasma, e Stephenrencella-Anthoceros [ 4 ].

    3. Composizione molecolare di Shilajit
    Shilajit è composto principalmente da sostanze umiche, tra cui l'acido fulvico, che rappresentano circa il 60% e l'80% del composto nutraceutico totale oltre ad alcuni oligoelementi tra cui il selenio di proprietà antiaging [ 6 , 7 ] ( Figura 1 ). Le sostanze umiche sono i risultati di degradazione della sostanza organica, principalmente sostanze vegetali, che è il risultato dell'azione di molti microrganismi. I componenti sono suddivisi operativamente a humins, acidi umici e fulvici in base alla loro solubilità in acqua a diversi livelli di pH. Humins non sono solubili in acqua in qualsiasi condizione di pH. Acido umico è solubile in acqua in ambiente alcalino ed ha un peso molecolare di 5-10 kDa. Acido fulvico è solubile in acqua in diverse condizioni di pH, ea causa del suo basso peso molecolare (circa 2 kDa), è ben assorbita nel tratto intestinale ed eliminato poche ore dal corpo [ 8 , 9 ]. E 'probabile che le proprietà curative attribuibili a shilajit sono fornite dai significativi livelli di acidi fulvici che shilajit contiene, considerando che l'acido fulvico è conosciuta per le sue forti azioni antiossidanti [ 9 ] e probabilmente ha effetti sistemici complemento attivatore [ 10 ]. Recenti studi sulla composizione del andina Shilajit in Cile hanno evidenziato un indice ORAC tra 50 e 500 unità Trolox / g di materiale, che è sostanzialmente superiore a quello Noni e mirtilli (Quinteros et al., Dati non pubblicati). In questo contesto, shilajit sembra essere un potente antiossidante fitocomplesso.
    [Immagine: IJAD2012-674142.001.jpg]
    Shilajit, i suoi componenti principali, e possibilità di utilizzo basata sulle proprietà di acido fulvico. Questo fitocomplesso noto come shilajit è composto principalmente da sostanze umiche. Uno di questi, l'acido fulvico, è noto per le sue proprietà come antiossidante, antinfiammatorio, ...

    Altre molecole presenti nei preparati Shilajit sono acido eldagic, alcuni acidi grassi, resine, lattice, gomme, albumine, triterpeni, steroli, acidi carbossilici aromatici, 3,4-benzocoumarins, aminoacidi, polifenoli e lipidi fenolici [ 3 , 6 , 11 ]. Certo, la sua composizione molecolare varia da regione a regione. Indagini recenti basati sulla cromatografia di esclusione dimensioni ad alte prestazioni (HP-SEC) mostrano che shilajit contiene specifiche specie molecolari di polisaccaridi e lignine [ 10 ]. Come componenti umici, humins, acidi umici, acidi fulvici e si trovano in tutte le preparazioni Shilajit, essendo l'ultimo, acidi fulvici, il composto biologicamente attivo, insieme con dibenzo- -pyrones α, che funge da trasportatore di altre sostanze [ 3 ] .

    4. Gli usi tradizionali di Shilajit
    Shilajit è un importante, componente noto della medicina ayurvedica date le sue caratteristiche di un rasayana. In questo contesto, benefici per la salute come ad esempio un aumento della longevità, ringiovanimento, e arrestando i ruoli di invecchiamento sono state attribuite ad esso [ 3 ]. Tradizionalmente, shilajit è consumato da persone provenienti da Nepal e del nord dell'India, e di solito i bambini prendere con il latte in loro la colazione. Gli sherpa affermano di avere shilajit come parte della loro dieta; costituiscono una popolazione di uomini forti con livelli molto elevati di una sana longevità. Il nostro laboratorio ha trovato prove sulla elevata attività della forma andina di shilajit nel migliorare i disturbi cognitivi e come stimolante dell'attività cognitiva negli esseri umani [ 1 ] ( Tabella 1 ).
    [Immagine: ?report=previmg]
    Tabella 1
    Studio morfometrico delle colture di cellule di ratto primarie ippocampali esposti a Shilajit e il cervello Up-10 formule che contengono Shilajit più vitamine B complesse (Vit B6, B9 e B12).

    Considerando le azioni di acido fulvico nel prevenire tau auto-aggregazione in filamenti patologiche, questo composto sembra essere di interesse per la prevenzione della malattia di Alzheimer [ 1 ]. Altri usi tradizionali comuni includono la sua azione nei disturbi genito-urinario, ittero, disturbi digestivi, ingrossamento della milza, epilessia, disturbi nervosi, la bronchite cronica, l'anemia e [ 2 ]. Shilajit è stata anche utile per il trattamento di calcoli renali, edema, e le emorroidi, come antisettico interna, e per ridurre l'anoressia. Inoltre, è stato affermato in India per essere utilizzato come yogavaha [ 12 , 13 ], cioè come potenziatore sinergica di altri farmaci. Componenti organici di shilajit giocano anche un ruolo nel trasporto di diverse sostanze minerali ai loro bersagli cellulari.

    5. Nuove indagini
    Indagini preclinici riguardanti la shilajit indicano le sue grandi possibilità di utilizzo in alcune malattie, e varie proprietà sono state attribuite, tra cui (1) proprietà antiulcerogenic [ 14 ]; (2) proprietà antiossidanti [ 15 , 16 ]; (3) potenziatore cognitivo e di memoria [ 1 , 10 , 17 ]; (4) proprietà antidiabetiche [ 18 ]; (5) ansiolitico [ 12 ]; (6) proprietà antiallergiche e immunomodulatore [ 2 , 19 , 20 ]; (7) antinfiammatorio [ 21 ]; (8) analgesico [ 16 ]; proprietà antifungine [ 22 ]; (9) capacità di interagire positivamente con altri farmaci [ 23 ]; (10) proprietà protettive in alta quota [ 24 ]; (11) agente neuroprotettivo contro i disturbi cognitivi [ 1 , e Farias et al. studi clinici non pubblicati]. Purtroppo shilajit manca documentazione sistematica e studi clinici ben consolidate sul suo antiossidante e azioni immunomodulanti negli esseri umani, e si prevede che, considerando i benefici riportati evidenziati da studi sarà ottenuta in un prossimo futuro [ 25 ].

    6. Brevetti
    Alcuni brevetti già esistenti che proteggono l'uso di shilajit in India e Nepal, come la US Patent 5405613-vitamine / composizione minerale [ 26 ]; US numero della domanda di brevetto composizione 20030198695-Herbo-minerali [ 27 ]; Numero brevetto US 6.440.436-Processo per la preparazione di composizione shilajit purificato da shilajit nativa [ 28 ]; Numero brevetto US 6.558.712-sistema di consegna per prodotti farmaceutici, nutrizionali e ingredienti cosmetici [ 29 ]. Altre recente brevetto di un fitocomplesso con aggiunta di vitamine è WO 2011/041920 [ 30 ].

    7. Rischi potenziali
    Gli studi indicano il consumo shilajit senza purificazione preliminare può comportare rischi di intossicazione data la presenza di micotossine, ioni di metalli pesanti, chinoni polimeriche (agenti ossidanti), e radicali liberi, tra gli altri [ 3 ]. Pertanto, deve essere utilizzato un purificato, preparato pronto per l'uso per il consumo umano. Tuttavia, studi recenti indicano che diversi prodotti ayurvedici tra cui shilajit e altri prodotti fabbricati indiani commercializzati da Internet possono contenere rilevabili livelli di metalli pesanti come piombo, mercurio e arsenico [ 31 ]. Questo studio ha mostrato la presenza di metalli pesanti e di altri minerali, incluse le gemme, è associato con la convinzione che quando mescolato con shilajit o altri preparati vegetali generano una risposta migliore dal corpo in modo sinergico. Questo è ciò che è noto come rasa-Shastra in medicina ayurvedica. Rasashastra esperti sostengono che se questo è preparato, somministrato, e consumati correttamente, è sicuro e ha vantaggi terapeutici [ 31 ]. Vale la pena considerare che i recenti rapporti clinici indicano i casi di avvelenamento da piombo nei pazienti che hanno utilizzato prodotti ayurvedici contro l'indebolimento [ 32 , 33 ].

    8. Commento e discussione
    Shilajit ha una posizione comoda come Rasayana per la sua eccellenza, ben noto nella cultura orientale, e ora in fase di introduzione con grande interesse per il mondo occidentale. La stragrande maggioranza degli articoli pubblicati su questo tema sono da India, lasciando questo settore del pianeta come un esperto nel proprio campo, dal momento che questo è un prodotto che viene estratto, commercializzato, e indagato in queste latitudini. Tuttavia, questo genera una segmentazione shilajit, relegando solo di quanto è sempre stato ipotizzato: un prodotto naturale che è parte della medicina alternativa naturale e non come risultato di innovazione medica e biotecnologica mondiale. Ciò è dimostrato chiaramente dalla revisione della letteratura di oggi, e si noti che le riviste in cui sono pubblicati studi su shilajit (posti di lavoro sono abbondanti) sono principalmente recensione in Oriente. Dato questo, è necessario che shilajit rompere il paradigma culturale ed entrare nel resto del mondo dalla mano di ricerca rigorosa a livello molecolare e cellulare, che potrebbero illustrare il interazioni dei principi attivi delle diverse preparazioni Shilajit con biomolecole. Questo faciliterà la comprensione dei loro meccanismi di azione.

    9. Conclusioni
    Shilajit è un integratore alimentare potente e molto sicuro, potenzialmente in grado di prevenire diverse malattie, ma la sua principale applicazione medica sembra ora venire dalle sue azioni a beneficio di cognizione e, potenzialmente, come integratore alimentare per prevenire la malattia di Alzheimer. In sostanza, si tratta di un prodotto nutraceutico. Considerando l'impatto previsto delle applicazioni Shilajit in campo medico, in particolare nel campo delle scienze neurologiche, più le indagini a livello biologico di base sono necessari, e certamente ben sviluppati studi clinici, al fine di comprendere come i suoi principi attivi agiscono a livello molecolare e cellulare.

    Riconoscimenti
    Queste indagini sono stati sostenuti da un 10ANT CORFO progetto 8051, progetto VRI FONDEF, e FONDECYT 1.110.373 da CONICYT e una borsa di studio dell'Associazione Alzheimer, Stati Uniti d'America. Gli autori riconoscono importante collaborazione di Constanza Maccioni.

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    29-10-2014 10:54 PM
    www Cerca Quota
    nataku Offline
    Consapevole
    *****

    2,378

    7
    Messaggio: #2
    RE: Shilajit
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

    io presi questo tempo fa, ne ho ancora una boccetta, ma sinceramente nn ne ho sentito benefici
    ci sono altre persone del grupo di acquisto invece che ci si sono trovati molto bene, tanto da ricomprarne...
    tra l'altro questa marca qui è la migliore che si possa trovare in giro attualmente da come ricordo.
    31-10-2014 04:58 PM
    Cerca Quota
    Puccettone Offline
    Member
    ***

    78

    0
    Messaggio: #3
    RE: Shilajit
    hai ordinato il prodotto dagli USA e non te lo hanno bloccato alla dogana?
    Io negli ultimi anni ho rinunciato a ordinare fuori dall'Unione Europea perché poi ho sempre avuto grane con la dogana (pacco che ti arriva con MESI di ritardo dopo che hai compilato mille scartoffie e con aggiunta di dazi doganali salatissimi...)
    31-10-2014 07:10 PM
    Cerca Quota
    nataku Offline
    Consapevole
    *****

    2,378

    7
    Messaggio: #4
    RE: Shilajit
    al tempo esisteva consegnato....
    31-10-2014 09:35 PM
    Cerca Quota
    nataku Offline
    Consapevole
    *****

    2,378

    7
    Messaggio: #5
    RE: Shilajit
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    26-11-2014 05:52 PM
    Cerca Quota


    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

    DISCLAIMER

    AVVERTENZE MEDICHE: Quanto riportato nel presente sito ha scopi meramente informativi, come libertà di manifestazione del pensiero. L'autore non si assume nessuna responsabilità, di nessun genere, per l’uso personale ed improprio che i lettori potranno fare delle informazioni qui riprodotte. Si consiglia, esplicitamente, di consultare sempre il proprio medico curante prima di iniziare un qualunque programma dietetico e/o curativo. Le opinioni espresse, in qualunque pagina del sito e del forum, sono puramente personali ed in nessun modo prescrittive.

    PRIVACY POLICY

    La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003. I dati raccolti tramite cookie, email, indirizzi IP e social network, non saranno comunicati a terzi. Questi dati vengono utilizzati per il corretto funzionamento del sito e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo dei contatti.