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    Sito Dott.ssa Fabiola Menon
    Autore Messaggio
    OneLovePeace Offline
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    1,423

    4
    Messaggio: #1
    Sito Dott.ssa Fabiola Menon
    Ho scovato questo sito che riporta molti spunti da noi conosciuti (ad
    esempio ci sono articoli contro l'uso dello zucchero, delle farine, del latte,
    del glutine, mentre è a favore della carne) però vorrei discutere con voi alcune
    affermazioni:

    SULLA VERDURA:

    Sono molte le
    persone che adorano frutta e verdura e, proprio per questo, ne mangiano una
    quantità molto importante tutti i giorni. Questo vale in particolar modo per la
    verdura cruda. È convinzione comune che sia un gesto salutare. Non è proprio
    così. O meglio, non esattamente.

    Il gesto in sé è certamente salutare,
    nel senso che frutta e verdura sono cibi amici, che ci garantiscono l’apporto di
    elementi preziosi come: minerali, vitamine, acqua (idratazione), etc… Detto
    questo occorre fare un distinguo particolare per la verdura. Nonostante i più la
    osannino cruda, la verdura andrebbe mangiata solo cotta.

    Infatti, non
    viene considerato un fatto determinante: la presenza della cellulosa. La
    cellulosa è una catena lunghissima di zuccheri (glucosio) che il nostro
    organismo (stomaco ed intestino) non è in grado di “gestire”. Nel senso che il
    nostro sistema digestivo non è in grado di rompere i legami di questa lunga
    catena di zuccheri, cosa che sanno fare bene gli erbivori, ad
    esempio.

    Gli erbivori sono organizzati per poter ricavare energia vitale
    dai vegetali. Noi no. Infatti, non avendo noi questa capacità, il nostro
    intestino non riconosce i vegetali come fonte energetica reale ma come residui.
    Pertanto tende ad eliminarli mettendo in campo dei movimenti peristaltici
    “eccessivi”, continui, che inducono inevitabilmente a dei seri gonfiori. Spesso
    si generano anche delle scariche con feci non ben formate, contenenti residui
    alimentari. Oppure una grande stitichezza. Sovente un’alternanza tra le due
    forme.

    E’ il cosiddetto intestino colitico. Basta analizzare la parola:
    infiammazione del colon. Le verdure crude tendono, per loro natura, ad
    infiammare il colon. In effetti, le persone che mangiano con frequenza la
    verdura cruda soffrono costantemente di gonfiori addominali e intestino
    irritabile. Eppure si parla sempre dei benefici della verdura cruda,
    specialmente in termini di apporto di sali minerali e vitamine. Ma allora non è
    così?

    È certamente così, nel senso che, cotta o cruda, i sali minerali si
    ricavano comunque. I sali minerali rimangono presenti in ogni caso, anche dopo
    la cottura. La loro presenza non dipende dal cambio di temperatura drastico che
    si verifica durante la cottura stessa. Loro ci sono comunque, come se fossero un
    residuo “fisso”. Cambia tutto, invece, quando si parla di vitamine. Qui capita
    l’esatto opposto: cotte o crude, le vitamine spesso non ci sono, ahimè. La loro
    presenza dipende tantissimo da quanto tempo è trascorso dalla
    raccolta.

    Torniamo ai cibi e, così facendo, smitizziamo una pietanza
    tanto cara agli amanti delle diete classiche, le diete spacca tutto (come le
    chiamo io): le insalatone. Penso che siano poche le cose peggiori che si possono
    mangiare….. Dobbiamo spiegare, una volta per tutte, che noi Homo sapiens, non
    siamo in grado di digerire ed elaborare le verdure crude. Non siamo erbivori.
    Non abbiamo l’intestino organizzato per elaborare la cellulosa.......Ma non vi
    siete mai sentiti gonfi dopo una bella insalatona, mista, con dentro un po’ di
    tutto? Ecco, da oggi in poi, non date la colpa né alle uova né al tonno:
    prendetevela con l’insalata.

    Le verdure si mangiano cotte, non crude. La
    cottura migliore in assoluto è al vapore, ma anche alla piastra va bene. In
    questo modo la cellulosa viene trattata dal calore e il nostro intestino non ne
    subisce le conseguenze nefaste. Io capisco che le verdure crude piacciono molto,
    ma il nostro corpo non le gradisce e ce lo dice: gonfiori, pancia piena d’aria,
    stomaco in subbuglio…..



    SULLA
    FRUTTA:


    Un altro mito da sfatare è quello relativo al fatto
    che sia un errore mangiare la frutta alla fine del pasto. Questo è tutto tranne
    che un errore. Spiego: è un pensiero comune che, mangiare la frutta alla fine
    del pasto, gonfi. Il gonfiore potrà anche esserci ma la frutta non c’entra un
    bel niente. I gonfiori arrivano dai cibi che si sono mangiati prima, fatti con
    le farine raffinate, gli zuccheri, le verdure crude, i derivati del latte. Tutti
    elementi mal tollerati dal nostro organismo.

    Siccome, normalmente, la
    frutta la introduciamo per ultima, tendiamo a darle la responsabilità dei nostri
    gonfiori, ma non è così. La frutta non ha nessun motivo per gonfiarci. La buona
    frutta può essere consumata a tutte le ore, senza difficoltà. La frutta è un
    cibo molto ben tollerato dal nostro organismo di umani. Certo, possono esserci
    delle intolleranze individuali verso alcuni tipi di frutti. Tuttavia queste
    intolleranze non dipendono dal frutto in sé ma dalle caratteristiche peculiari
    dell’organismo che lo ha ingerito.



    SULLE PROTEINE PER I
    BODYBUILDER:


    Partiamo sfatando un mito: per fare i muscoli
    occorre mangiare carne o, comunque, assumere proteine e aminoacidi come
    integratori. NON E’ VERO. Ma allora perché tutti lo dicono? E, di conseguenza,
    tutti (o quasi) lo fanno? Perché questa affermazione si basa su un dato di fatto
    reale: che il muscolo contiene, consiste, ed è costituito da tantissima
    componente proteica, che è quella che noi comunemente chiamiamo massa magra. A
    partire da questo dato di fatto si pensa, sbagliando, che mangiare carne, che
    contiene tantissime proteine, possa favorire il processo di formazione e
    mantenimento del muscolo. Non è così e bisogna spiegare perché:

    1.
    L’eccesso di carne o, peggio ancora, l’eccesso di proteine e aminoacidi
    sintetici, fa tutto tranne che bene perché porta l’organismo in acidosi, cioè
    abbassa il PH del plasma e, in definitiva, del sangue. Per correggere questa
    acidosi l’organismo preleva calcio dalle ossa. Con tutte le possibili
    conseguenze di fragilità ossea, naturalmente.
    2. I muscoli sono costituiti
    per lo più da proteine, che sono delle grandi molecole. E le proteine da cosa
    sono costituite? Da aminoacidi, naturalmente, molecole molto più piccole, che
    costituiscono i mattoncini con cui le nostre cellule costruiscono le molecole
    proteiche. Gli aminoacidi sono 20, uno diverso dall’altro e si dividono in
    essenziali e non. Gli aminoacidi non essenziali il nostro corpo è in grado di
    produrlseli da solo. Quelli essenziali no: deve assolutamente introdurli con la
    dieta. Ma gli aminoacidi non sono contenuti solo nella carne…..anzi la fonte
    primaria rimane, in assoluto, quella dei cereali integrali e, tra tutti i
    cereali integrali, il riso integrale. Che è il principe dei cereali. E contiene
    tutti gli aminoacidi essenziali, nessuno escluso.

    Quindi, imbottirsi di
    bistecche non serve perché l’organismo va in acidosi e in questo modo si
    impoverisce di calcio.
    Non serve nemmeno caricarsi di integratori alimentari
    perché tutto quello che ci serve è contenuto nel buon cibo quotidiano, il cibo
    di una volta di cui ci dimentichiamo sempre, come: i cereali integrali, con il
    riso integrale in testa a tutti, come abbiamo già detto; il buon olio spremuto a
    freddo, non importa se di oliva o di semi, importante è che sia spremuto a
    freddo; il miele grezzo, alimento ampiamente sottovalutato…..mai capito
    perché;

    Inoltre tutti questi cibi che ho citato ora sono neutri, cioè non
    contribuiscono ad alterare il PH del sangue, né in un senso né nell’altro. A
    differenza della carne che è acidificante e della verdura, invece, che ha
    l’effetto opposto: è alcalinizzante. Ecco perché la carne non va mai mangiata da
    sola e la verdura non va mai mangiata da sola: insieme si
    compensano.



    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "


    La natura non fa nulla di inutile.
    22-09-2011 09:17 PM
    Cerca Quota
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,503
    Messaggio: #2
    RE: Sito Dott.ssa Fabiola Menon
    Citazione:OneLovePeace ha scritto:

    SULLA
    VERDURA:
    Infatti, non viene considerato un fatto determinante: la
    presenza della cellulosa. La cellulosa è una catena lunghissima di zuccheri
    (glucosio) che il nostro organismo (stomaco ed intestino) non è in grado di
    “gestire”. Nel senso che il nostro sistema digestivo non è in grado di rompere i
    legami di questa lunga catena di zuccheri, cosa che sanno fare bene gli
    erbivori, ad esempio.

    Gli erbivori sono organizzati per poter ricavare
    energia vitale dai vegetali. Noi no. Infatti, non avendo noi questa capacità, il
    nostro intestino non riconosce i vegetali come fonte energetica reale ma come
    residui. Pertanto tende ad eliminarli mettendo in campo dei movimenti
    peristaltici “eccessivi”, continui, che inducono inevitabilmente a dei seri
    gonfiori. Spesso si generano anche delle scariche con feci non ben formate,
    contenenti residui alimentari. Oppure una grande stitichezza. Sovente
    un’alternanza tra le due forme.

    E’ il cosiddetto intestino colitico.
    Basta analizzare la parola: infiammazione del colon. Le verdure crude tendono,
    per loro natura, ad infiammare il colon. In effetti, le persone che mangiano con
    frequenza la verdura cruda soffrono costantemente di gonfiori addominali e
    intestino irritabile. Eppure si parla sempre dei benefici della verdura cruda,
    specialmente in termini di apporto di sali minerali e vitamine. Ma allora non è
    così?
    FIBRA non è un cantante (non solo), che qualcuno
    glielo dica, la cellulosa è fibra che,tra l'altro,aiuta la fermentazione e la
    proliferazione di una flora sana.E aiuta la peristalsi.
    Un intestino gia
    irritato ha problemi con la fibra cellulosa,ma è un caso diverso,appunto
    patologico e non da intendersi nella norma.
    Citazione:È certamente così, nel senso che, cotta o cruda, i sali minerali si
    ricavano comunque. I sali minerali rimangono presenti in ogni caso, anche dopo
    la cottura. La loro presenza non dipende dal cambio di temperatura drastico che
    si verifica durante la cottura stessa. Loro ci sono comunque, come se fossero un
    residuo “fisso”. Cambia tutto, invece, quando si parla di vitamine. Qui capita
    l’esatto opposto: cotte o crude, le vitamine spesso non ci sono, ahimè. La loro
    presenza dipende tantissimo da quanto tempo è trascorso dalla
    raccolta.
    I sali minerali,benchè non si degradino con la
    cottura, si disperdono,nell'acqua,nei sughetti etc...quindi dobbiamo mangiarci
    sempre il brodo/acqua di cottura assieme.
    Per le vitamine è un semplice no
    sense, siccome la verdura non sarà mai freschissima allora il problema
    assunzione vitamine non si pone nemmeno? Suvvia... ridicolo.
    Citazione:Le verdure si mangiano cotte, non crude. La cottura migliore in assoluto è
    al vapore, ma anche alla piastra va bene. In questo modo la cellulosa viene
    trattata dal calore e il nostro intestino non ne subisce le conseguenze nefaste.
    Io capisco che le verdure crude piacciono molto, ma il nostro corpo non le
    gradisce e ce lo dice: gonfiori, pancia piena d’aria, stomaco in
    subbuglio…..
    Ripeto,se hai la colite succede,altrimenti
    no, e una insalata non fa venire la colite!
    Citazione:SULLA FRUTTA:

    Un altro mito da sfatare è quello
    relativo al fatto che sia un errore mangiare la frutta alla fine del pasto.
    Questo è tutto tranne che un errore. Spiego: è un pensiero comune che, mangiare
    la frutta alla fine del pasto, gonfi. Il gonfiore potrà anche esserci ma la
    frutta non c’entra un bel niente. I gonfiori arrivano dai cibi che si sono
    mangiati prima, fatti con le farine raffinate, gli zuccheri, le verdure crude, i
    derivati del latte. Tutti elementi mal tollerati dal nostro
    organismo.

    Siccome, normalmente, la frutta la introduciamo per ultima,
    tendiamo a darle la responsabilità dei nostri gonfiori, ma non è così. La frutta
    non ha nessun motivo per gonfiarci. La buona frutta può essere consumata a tutte
    le ore, senza difficoltà. La frutta è un cibo molto ben tollerato dal nostro
    organismo di umani. Certo, possono esserci delle intolleranze individuali verso
    alcuni tipi di frutti. Tuttavia queste intolleranze non dipendono dal frutto in
    sé ma dalle caratteristiche peculiari dell’organismo che lo ha
    ingerito.
    Adesso che ci ha illuminati siamo più
    sereni. Se la frutta a fine pasto mi da fastidio lo saprò io?? o me lo devi dire
    tu? Non mangio farine raffinate zuccheri e porcherie varie, ma sento che a fine
    pasto mi gonfia un pò..anche se non ho mangiato verdura cruda,solo cotta, ma
    guarda un pò...come la mettiamo?

    Citazione:SULLE PROTEINE PER I BODYBUILDER:

    Partiamo sfatando
    un mito: per fare i muscoli occorre mangiare carne o, comunque, assumere
    proteine e aminoacidi come integratori. NON E’ VERO. Ma allora perché tutti lo
    dicono? E, di conseguenza, tutti (o quasi) lo fanno? Perché questa affermazione
    si basa su un dato di fatto reale: che il muscolo contiene, consiste, ed è
    costituito da tantissima componente proteica, che è quella che noi comunemente
    chiamiamo massa magra. A partire da questo dato di fatto si pensa, sbagliando,
    che mangiare carne, che contiene tantissime proteine, possa favorire il processo
    di formazione e mantenimento del muscolo. Non è così e bisogna spiegare
    perché:

    1. L’eccesso di carne o, peggio ancora, l’eccesso di proteine e
    aminoacidi sintetici, fa tutto tranne che bene perché porta l’organismo in
    acidosi, cioè abbassa il PH del plasma e, in definitiva, del sangue. Per
    correggere questa acidosi l’organismo preleva calcio dalle ossa. Con tutte le
    possibili conseguenze di fragilità ossea, naturalmente.
    2. I muscoli sono
    costituiti per lo più da proteine, che sono delle grandi molecole. E le proteine
    da cosa sono costituite? Da aminoacidi, naturalmente, molecole molto più
    piccole, che costituiscono i mattoncini con cui le nostre cellule costruiscono
    le molecole proteiche. Gli aminoacidi sono 20, uno diverso dall’altro e si
    dividono in essenziali e non. Gli aminoacidi non essenziali il nostro corpo è in
    grado di produrlseli da solo. Quelli essenziali no: deve assolutamente
    introdurli con la dieta. Ma gli aminoacidi non sono contenuti solo nella
    carne…..anzi la fonte primaria rimane, in assoluto, quella dei cereali integrali
    e, tra tutti i cereali integrali, il riso integrale. Che è il principe dei
    cereali. E contiene tutti gli aminoacidi essenziali, nessuno
    escluso.
    Insomma che rimane, riso integrale,frutta e
    verdura cotta, certo, un'alimentazione molto sana,per chi? Un hi-carb per un
    sedentario magari,poi il valore biologico delle proteine del riso integrale è
    inferiore a diversi alimenti animali.
    Citazione:Quindi, imbottirsi di bistecche non serve perché l’organismo va in acidosi
    e in questo modo si impoverisce di calcio.
    Non serve nemmeno caricarsi di
    integratori alimentari perché tutto quello che ci serve è contenuto nel buon
    cibo quotidiano, il cibo di una volta di cui ci dimentichiamo sempre, come: i
    cereali integrali, con il riso integrale in testa a tutti, come abbiamo già
    detto; il buon olio spremuto a freddo, non importa se di oliva o di semi,
    importante è che sia spremuto a freddo; il miele grezzo, alimento ampiamente
    sottovalutato…..mai capito perché;

    Inoltre tutti questi cibi che ho
    citato ora sono neutri, cioè non contribuiscono ad alterare il PH del sangue, né
    in un senso né nell’altro. A differenza della carne che è acidificante e della
    verdura, invece, che ha l’effetto opposto: è alcalinizzante. Ecco perché la
    carne non va mai mangiata da sola e la verdura non va mai mangiata da sola:
    insieme si compensano.
    Bilanciare il pasto,questa ha
    scoperto l'acqua calda.
    Qualcuno gli dica che anche il riso integrale è
    acidificante,sebbene certo in maniera minore della carne.


    Per
    curiosità questa è la tipa in questione: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

    ---

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    22-09-2011 09:18 PM
    www Cerca Quota
    salvio Offline
    Banned

    1,056
    Messaggio: #3
    RE: Sito Dott.ssa Fabiola Menon
    Anche per me molte delle cose che dice non hanno senso.

    il corpo
    crea muscoli in funzione dlel'azoto che può reperire e siccome le nostre catene
    enzimatiche possono solo prelevarlo dagli amminoacidi, più amminoacidi =
    maggiore amminoacidi nel pool.

    Ora se ci si allena si privilegia in
    presenza di rifornimento costante dei tessuti (quindi in assenza di catabolismo)
    la crescita muscolare, altrimenti se siamo in condizione catabolica (bilancio
    negativo o infenzioni o malattie autoimmuni, che poi derivano dalle infezioni)
    queste verranno ossidate. E' cosa logica che anche in ambito di grandi
    introduzioni ma in asenza di consumi l'ossidazione viene privilegiata perchè il
    sistema con un aumento metabolico da parte della fase catabolica del metabolismo
    cerca di opporsi alle introduzioni pena l'ingrassamento poi la resistenza
    insulinica e poi vari disordini funzionali fino a quelli più
    gravi.

    Abbiamo abbondantemente mostrato come le introduzioni possano
    variare enormente pur senza ottenere nè catabolismo nè anabolismo.

    Sta
    tipa come in molti semplifica un sacco di concetti.

    Comuqnue
    personalmente io la frutta la mangio sempre a inizio pasto prima di preparare
    verdure e carni e non ho mai problemi.
    22-09-2011 09:19 PM
    Cerca Quota
    OneLovePeace Offline
    Mountain Member
    *****

    1,423

    4
    Messaggio: #4
    RE: Sito Dott.ssa Fabiola Menon
    Sono d'accordo con voi sul discorso del riso integrale che è acidificante e
    sicuramente non contiene proteine dello stesso valore biologico della carne o
    delle uova.

    Riguardo alla frutta a fine pasto sono convinto che è un
    fatto molto soggettivo (vero Tropico?).

    Ciò che mi ha fatto maggiormente
    riflettere è l'argomento verdura cruda vs cotta, effettivamente sta mania del
    crudismo è una moda alquanto recente, ricordo ancora quando ero ehretista e
    mangiavo i cavolfiori crudi perchè li credevo più vivi e più digeribili, ora non
    li mangerei crudi nemmeno sotto tortura.

    Certo alcune verdure sono
    senz'altro da preferirsi crude ma molte sono rese più digeribili dalla cottura
    (in alcuni casi questa aiuta a inattivare certi antinutrienti).

    Ho fatto
    un'ulteriore ricerca sul web e ho trovato questa pagina piena di link
    interessanti:
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

    In
    ogni caso sicuramente le verdure fermentate sono migliori sia di quelle crude
    sia cotte.


    La natura non fa nulla di inutile.
    22-09-2011 09:19 PM
    Cerca Quota
    salvio Offline
    Banned

    1,056
    Messaggio: #5
    RE: Sito Dott.ssa Fabiola Menon
    Ah io se per quetso sono giunto alla conclusione che alcuni vegetali da
    crudi so proprio impossibili da digerire.

    La stessa farina di cocco
    disidratata la lascio a bagnomaria per almeno un'oretta prima di manhiarla,
    almeno così la fibra si ammoribidisce.

    Onestamente poi secondo il metodo
    di cottura incide parecchio. Ho cotto molto lentamente del pollo oggi che si è
    gonfiato ben benino e onestamente era squisito e molto digeribile, altra cosa è
    alla griglia che è una cosa immangiabile.

    Lo stesso dicasi per la carne e
    per le uova.
    22-09-2011 09:19 PM
    Cerca Quota
    OneLovePeace Offline
    Mountain Member
    *****

    1,423

    4
    Messaggio: #6
    RE: Sito Dott.ssa Fabiola Menon
    Sono andato a rileggermi il libro della Fallon, ne riporto una
    parte:

    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "


    La natura non fa nulla di inutile.
    22-09-2011 09:20 PM
    Cerca Quota
    Eva Offline
    Consapevole
    *****

    2,139

    0
    Messaggio: #7
    RE: Sito Dott.ssa Fabiola Menon
    Pensa che con il cavolo per me è l'opposto.
    Prima lo mangiavo cotto, mi
    piaceva..
    Poi l'ho provato crudo e non l'ho più abbandonato! Troppo
    buono!
    22-09-2011 09:20 PM
    Cerca Quota
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,503
    Messaggio: #8
    RE: Sito Dott.ssa Fabiola Menon
    Fondamentalmente però, la Menon diceva un'altra cosa.
    Ossia che
    tutti i vegetali devono essere cotti perchè noi non digeriamo la fibra in
    essi presente.
    Poi come al solito la verità sta nel mezzo, e si tratta sempre
    di trovare un equilibrio.
    Ovvero, il crudismo è un eccesso come lo è il
    "cottismo" [Immagine: 563204.gif] della
    Menon.
    La verità pura e semplice è che ci sono certi cibi che sono migliori
    cotti e certi crudi.

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    22-09-2011 09:21 PM
    www Cerca Quota
    kisa Offline
    Consapevole
    *****

    1,416

    0
    Messaggio: #9
    RE: Sito Dott.ssa Fabiola Menon
    Ho risolto problemi di digestione solo con combinazione : proteine + frutta, senza nessun gonfiore....
    24-01-2014 02:13 PM
    Cerca Quota


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