Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Stimolo del GH
#1
Ho avuto sempre il pallino del GH affascinato dalle sue innumerevoli virtù, a parte le cose scontate come l'andar a dormire presto, l'allenamento di potenza ed il digiuno, sicuramente efficaci, volevo fare un pò di chiarezza sull'uso di vari integratori che sono presi da tanti sportivi con le presunte peculiarità di innalzare il rilascio di GH.
[Immagine: ghfig1.gif]

Sicuramente l'Arginina ancora adesso è presa con questa funzione, e a tal proposito:

Influence of chronic supplementation of arginine aspartate in endurance athletes on performance and substrate metabolism - a randomized, double-blind, placebo-controlled study.
"Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

L'assunzione di aspartato arginina ha dimostrato di aumentare gli ormoni anabolici come ormone della crescita umano (hGH) e glucagone. Lo scopo del nostro studio era di verificare se l'assunzione giornaliera di due diversi dosaggi di arginina aspartato per quattro settimane influenza i parametri selezionati come sindrome da sovrallenamento, parametri di performance, metabolici ed endocrini. Trenta maschi atleti di resistenza sono stati inclusi in uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo e suddivisi in tre gruppi. Durante quattro settimane, hanno ingerito aspartato arginina con una concentrazione elevata (H) di 5,7 g arginina e 8,7 g aspartato, o con una bassa concentrazione (L) di 2,8 g arginina e 2,2 g aspartato o placebo (P). VO (2) picco e tempo di esaurimento sono stati determinati in un ergometro in bicicletta in una prova da sforzo incrementale prima e dopo l'integrazione. Prima e dopo ogni test da sforzo incrementale, le concentrazioni di hGH, glucagone, testosterone, cortisolo, ferritina, lattato e urea sono stati misurati. Rispetto al placebo, nessuna differenza significative sulle prestazioni di resistenza (VO (2) di picco, ora ad esaurimento), endocrine (concentrazione di hGH, glucagone, cortisolo e testosterone) e parametri metabolici (concentrazione di lattato, ferritina, e urea) sono stati trovati dopo supplementazione cronica aspartato di arginina. L'assunzione cronica di arginina aspartato per quattro settimane dal sesso maschile negli atleti di endurance ha dimostrato indipendentemente dalla dose nessuna influenza sulle prestazioni, parametri metabolici selezionati o parametri endocrini. Di conseguenza, non sembra esservi alcuna ragione apparente per cui la supplementazione di arginina aspartato dovrebbe essere un aiuto ergogenico efficace. La pratica di usare aspartato di arginina in quanto potenziale ergogenico dovrebbe essere attentamente rivalutata. Ulteriori indagini con un dosaggio maggiore e periodi prolungati di integrazione devono essere eseguiti.

Insomma, se 9gr non smuovono una paglia sul sistema endocrino la vedo dura che riesca ad innalzare il GH, ed infatti così è stato.
Lo studio poi è fatto su soggetti allenati quindi indicativo rispetto ai soliti fatti su sedentari e/o con diete ipoproteiche.
Aggiungerò dati man mano che mi imbatterò in info degne di nota su Gh e integratori, specialmente i più noti che dicono di aiutare il rilascio di Gh, quali Glicina, Glutammina, Melatonina etc.
----------------------------------------------------------------
E Ancora
Effect of L-arginine supplementation on secretion of human growth hormone and insuline-like growth factor in adults
"Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
Sulla base di presunzioni che l'infusione di aminoacidi può aumentare il rilascio dell'ormone della crescita umano (hGH), e che questo metabolismo è correlata con la secrezione di insulina come fattore di crescita I (IGF-I), lo scopo di questo studio era di verificare l'effetto di L-arginina sulla supplementazione di GH e IGF-I in adulti. Diciassette individui di sesso maschile hanno partecipato allo studio e sono stati randomizzati a ricevere L-arginina (n = 10) o placebo (n = 7), sette grammi al giorno per sette giorni. Prima e dopo il periodo di supplementazione, i volontari hanno realizzato la raccolta del sangue a digiuno per verificare sia GH e IGF-I livelli, nonché la raccolta delle urine per verificare l'escrezione di urea. Al termine del periodo sperimentale, è stato verificato che il gruppo che ha ricevuto L-arginina ha aumentato l'urea nell' escrezione urinaria (a 2.684,1 + / - 475,2 mg / dl da 2.967,2 + / - 409,7 mg / dl, p = 0,002), quindi non ha alterato in modo significativo il rilascio di ormoni valutati. Il gruppo che ha ricevuto placebo non ha alterato in modo significativo i parametri valutati. L'integrazione di L-arginina durante sette giorni era inefficace per aumentare sia GH che rilascio di IGF-I nei singoli adulti di sesso maschile.
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
Cita messaggio
#2
In questo studio si dimostra che 12gr di Glicina innalzano il Gh ma sono stati somministrati per via endovenosa, ed è tutta un'altra faccenda "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
-----------------------------------------------------------------------
Glycine stimulated growth hormone release in man.
"Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
L'influenza della glicina, il semplice aminoacido, sulla funzione pituitaria è stato studiato nel presente studio. Diversi dosaggi (4, 8, o 12 g) di glicina sono state somministrato per infusione endovenosa 15 o 30 min nei soggetti normali. I livelli sierici di GH (ormone della crescita) e Prl (prolattina) sono state misurati prima e dopo l'infusione, e anche i livelli di zucchero nel sangue sono stati determinati. La dose di 4 o 8 g glicina ha indotto un significativo aumento nel siero GH (P inferiore a 0,05 o P inferiore a 0,001, rispettivamente), tuttavia, un aumento più marcato e significativa dei livelli sierici di GH è stato osservato dopo infusione a una dose di 12 g glicina (P inferiore a 0,001). E 'stato chiaramente osservato che la dose-dipendente il rilascio di GH per via endovenosa glicina si è verificato in soggetti normali. Al contrario, il livello sierico Prl non è stato modificato in modo significativo, e livello di zucchero nel sangue era transitoriamente, ma significativamente (p inferiore a 0,05), aumentata dopo l'infusione di 12 g glicina. I dati attuali suggeriscono che la glicina può giocare un ruolo importante nel controllo della funzione ipotalamico-pituitaria.
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
Cita messaggio
#3
Provare non costa nulla (o meglio... Poco).
La glicina su myprotein costa poco. Ne prendo 5-10 gr. a cena.
Saluti.
Nell'articolo però dice che anche le dosi di 4 ed 8 gr. funzionano sul rilascio di GH.
Cita messaggio
#4
Ho provato un'integrazione con Arginina Pyroglutammato e Lisina per aumentare il GH, ma regolarmente, se assunta prima di dormire, mi ha impedito di prender sonno rapidamente e di dormire in maniera appropriata. Avete esperienze simili?
Cita messaggio
#5
No, io ho provato arginina alfachetoglutarato e orinitina alfachetoglutarato ma non mi è mai sembrato abbiano fatto qualcosa.
Almeno dalle mie sensazioni.
Invece la glicina mi sembra lavorare bene. Almeno mi provoca una sonnolenza molto piacevole dopo già 30-60m dall'assunzione.

Ciao.
Cita messaggio
#6
Glutammina e Arginina, un particolare la prima, mi provocano un aumento dell'attività onirica e pertanto è successo di svegliarmi più volte nel sonno. Ma l'effetto scompare dopo pochi giorni di assunzione regolare. Ma non ho sentito un maggior recupero di forze al mattino o un sonno migliore.
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
Cita messaggio
#7
Stimulatory effect of glycine on human growth hormone secretion.
"Per favore registrati qui per vedere il link :-) " 1978 Feb;27(2):201-8.
Glycine (250 ml 0,3 M glicina) è stato somministrato per via orale a 19 soggetti non obesi normali e 12 soggetti con gastrectomia parziale. Nei soggetti normali, un chiaro e significativo aumento di livelli sierici di ormone della crescita umano (hGH) il livello è stato osservato (p inferiore a 0,001), mentre il siero insulina immunoreattiva (IRI), la prolattina (PRL) e glicemia (BS) i livelli non sono stati influenzati dopo la somministrazione del farmaco. Un aumento più marcato e significativo del valore hGH nel siero è stato trovato nei soggetti con gastrectomia rispetto ai controlli normali (p inferiore a 0,001). Così abbiamo somministrato il farmaco intraduodenally nei soggetti normali. L'aumento di hGH simile a quella del gruppo gastrectomied è stato ottenuto in normali da questa amministrazione. I fatti hanno dimostrato che la glicina è uno degli agenti stimolanti che inducono l'ipofisi a secernere hGH. Inoltre, nei diabetici non obesi, non c'è stato un aumento significativo del livello sierico hGH, anche dopo la somministrazione intraduodenale di glicina, è stato osservato nel presente studio.
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
Cita messaggio
#8
Soggetti non molto indicativi ma comunque un buon risultato rispetto al placebo.

Effetti di una miscela orale contenente glicina, glutamina e niacina sulla memoria, GH e IGF-I secrezione nei soggetti di mezza età e anziani.
"Per favore registrati qui per vedere il link :-) " Nutr Neurosci. 2003 Oct;6(5):269-75.
L'invecchiamento è associato ad attività diminuzione della crescita ormone-insulin-like growth factor-I (GH-IGF-I), asse e con una diminuzione in funzione cognitiva. L'effetto di stimolazione di un integratore nutrizionale somministrato per via orale, contenente principalmente glicina, glutamina e niacina sul GH-IGF-I e sull'umore e cognizione stata studiata. Quarantadue soggetti sani (14 uomini e 28 donne, di età compresa tra 40-76 anni) sono stati arruolati in uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo. Essi hanno ricevuto 5 g di un integratore alimentare o placebo, due volte al giorno per via orale per un periodo di 3 settimane. In condizioni basali e dopo 3 settimane, sangue è stato prelevato per la misurazione di siero GH e IGF-I e umore e la funzione cognitiva sono stati testati. L'ingestione integratore alimentare per 3 settimane è stata trovata per aumentare i livelli sierici di GH con il 70% rispetto al placebo, mentre circolanti di IGF-I livelli non è cambiato. Media di GH (+ / - SD) è aumentata in questo gruppo da 3,23 (+ / - 4,78) a 4,67 mU / l (+ / - 5.27) (p = 0,03). Aumento di GH non è stata associata con un miglioramento di umore o di memoria. Analisi di correlazione, tuttavia, ha rivelato che gli aumenti individuali di IGF-I, ma non GH, sono stati associati con la memoria migliore e vigore. Si è concluso che una miscela orale di glicina, glutammina e niacina può aumentare la secrezione di GH in soggetti sani di mezza età e anziani.
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
Cita messaggio
#9
Bene allora.

Cita messaggio
#10
Ci sono alcuni studi sui ratti che confermano che la dopamina innalza significativamente il GH "Per favore registrati qui per vedere il link :-) " "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
E sempre nei topi la dopamina prolunga la vita "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
Ma pare anche che nell'uomo si riscontrino effetti positivi sul GH "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
Come fonte naturale di dopamina si usano estratti di Mucuna Pruriens, tra l'altro la levodopa è usata per il Parkinson.
[Immagine: ldopafig21.gif]
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
Cita messaggio
#11
Ornitina, lisina e arginina
Ornitina, lisina e arginina sono stati utilizzati nel tentativo di aumentare la produzione dell'ormone umano della crescita (HGH), la teoria è quella di aumentare la massa muscolare magra e la forza. Tuttavia, sebbene i dati disponibili sono limitati, un certo numero di studi ben controllati, con diversi sollevatori di pesi esperti, non hanno riportato aumenti dei livelli di HGH o misure diverse di forza o di potenza muscolare. "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
Low-dose amino acid supplementation: no effects on serum human growth hormone and insulin in male weightlifters. "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
Acute effect of amino acid ingestion and resistance exercise on plasma growth hormone concentration in young men. "Per favore registrati qui per vedere il link :-) " -->
Si è concluso che l'ingestione di 1500 mg di arginina e lisina 1.500 mg immediatamente prima degli esercizi di resistenza non altera cambiamenti che l'esercizio induce in [GH] negli uomini giovani. Tuttavia, quando la stessa miscela amminoacido viene ingerita in condizioni basali, la secrezione acuta di GH è aumentata.
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
Cita messaggio
#12
Increased plasma bicarbonate and growth hormone after an oral glutamine load.
"Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
Un carico orale di glutammina è stata somministrata a nove soggetti sani per determinare l'effetto sul plasma glutammina, bicarbonato, e le concentrazioni circolanti di ormone della crescita. Due grammi di glutammina sono stati sciolti in una bevanda di cola e ingerita per un periodo di 20 min 45 min dopo una colazione leggera. Campioni dell'avambraccio di sangue venoso sono stati ottenuti al tempo zero e in intervalli di 30 min per 90 min e confrontato con il tempo di controllo ottenuto 1 sett precedente. Otto dei nove soggetti hanno risposto al carico glutammina orale con un aumento nel plasma di glutammina a 30 e 60 min prima di ritornare al valore di controllo a 90 min. Novanta minuti dopo il carico dell'amministrazione glutammina sia la concentrazione plasmatica di bicarbonato e la diffusione della concentrazione plasmatica di ormone della crescita sono stati elevati. Questi risultati dimostrano che un carico orale di glutammina sorprendentemente piccolo è in grado di elevare le riserve alcaline così come l'ormone della crescita nel plasma.
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
Cita messaggio
#13
Facendo il punto della situazione, escludendo la levodopa per ragioni quasi ovvie, Glutammina+Glicina sembra confermarsi un buon GH Booster.
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
Cita messaggio
#14
Io assumo 15gr. di L-glutammina nel post WO serale intorno alle 19.30.
Poi 5-10 gr. di glicina a cena tra le 20 e le 21.
Direi... Che dovrei esserci dentro.
Ciao.
Cita messaggio
#15
Direi di sì, e dato che sono entrambe le sostanze dose-dipendente, avrai sicuramente una risposta del GH con un incremento.
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)