Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[TRIGLICERIDI]
#1
Apro questo thread per capirci qualcosa in più.
L'interesse mi è nato dopo aver letto l'esperimento dei topi di Burr citato nell'articolo Sugar Issues di Peat. Un regime senza grassi alto in carboidrati fa abbassare il colesterolo (per via del metabolismo più alto il colesterolo viene meglio convertito) MA aumenta la quota di trigliceridi sierici, pare abbastanza assodato come fatto.
Ora vorrei capire se la teoria dei trigliceridi dannosi sopra quota 150 sia la stessa del colesterolo dannoso sopra i 200, ovvero se le teorie sono entrambe figlie della teoria lipidica che oggi è sempre messa più in discussione.
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
Cita messaggio
#2
"Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

Mito colesterolo?
Dr. Uffe Ravnskov è l'autore di "Miti del colesterolo" ed è uno dei soli pochi medici che credono che le persone con colesterolo alto vivono più a lungo. Dr. Ravnskov cita uno studio del 1994 condotto dal Dr. Harlan Krumholz del Dipartimento di Medicina Cardiovascolare alla Yale University. Lo studio ha riferito scoperto che le persone anziane con colesterolo basso è morto due volte più spesso da un attacco di cuore come ha fatto i vecchi con il colesterolo alto. Dr. Ravnskov, nonostante i rapporti provenienti da fonti affidabili che dichiarino altrimenti, dice maggior parte degli studi di anziani mostrano che il colesterolo alto non è un fattore di rischio per la malattia coronarica.

Funzione
I trigliceridi hanno diversi scopi, il più importante è la loro capacità di viaggiare attraverso il sistema circolatorio umano e sia essere utilizzati immediatamente o conservato, agendo quindi come la forma più abbondante di energia immagazzinata nel corpo. Oltre a servire come fonte di energia, trigliceridi portano anche vitamine liposolubili, forniscono isolamento termico e contribuiscono alla struttura delle membrane.

Tipi
Ci sono tre tipi di trigliceridi: trigliceridi saturi contengono acidi grassi che non hanno doppi legami insaturi, trigliceridi contenenti acidi grassi che hanno un doppio legame, trigliceridi e acidi grassi polinsaturi contengono dotati di più doppi legami. Il termine "doppio legame" si riferisce alla proprietà chimica dei trigliceridi, e fondamentalmente determina se è un acido grasso saturo o insaturo. Un esempio di alimenti che contengono grassi saturi sarebbe carne macinata, mentre un esempio di un alimento contenente grassi insaturi sarebbe pesce.

Vantaggi
Secondo il Dott. Ravnskov, un beneficio di alti livelli di trigliceridi è la protezione contro le infezioni.
[...]
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)