• MangiaConsapevole
    • Salve ! se sei nuovo da queste parti, leggi prima il regolamento :-)

    • MangiaConsapevole si evolve ancora, spero ti piaccia la nuova veste grafica! Risoluzione consigliata ≥1280*800.

    • Ampliata la galleria degli Avatar.


     
    Valutazione discussione:
    • 0 voto(i) - 0 media
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    Teanina
    Autore Messaggio
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,503
    Messaggio: #1
    Teanina
    La teanina è un aminoacido che si trova comunemente nel tè (infuso di Camellia sinensis). È correlata alla glutamina, e può attraversare la barriera emato-encefalica[1]. Per questo motivo, ha delle proprietà psicoattive[2]. Da non confondere con la teina, sinonimo di caffeina.
    Effetti sul cervello
    È stato dimostrato che la teanina riduce lo stress mentale e fisico[3], può produrre una sensazione di rilassamento[4] e migliora la sfera cognitiva e caratteriale se assunta in combinazione con caffeina[5].
    Si pensa che la teanina produca questi effetti incrementando la produzione di GABA. Inoltre la teanina incrementa i livelli di dopamina nel cervello ed ha affinità micromolari per i recettori AMPA, Kainato ed NMDA. Il modo in cui la teanina interagisca con i livelli di serotonina è ancora luogo di dibattito nella comunità scientifica.[6]. È stato inoltre scoperto che iniettando teanina in topi spontaneamente ipertesi, questa abbassava i livelli di 5-idrossiindoli nel cervello[7]. I ricercatori pensano che la teanina possa inibire la eccitotossicità dell'acido glutammico[6]. Infine la teanina promuove la produzione di onde alfa cerebrali[2].
    Dosi estremamente elevate, anche ripetute, di teanina causano effetti non dannosi oppure non causano effetti fisici e psichici[8]. Su ratti da laboratorio, la teanina ha mostrato effetti neuroprotettivi[9].
    Effetti sul sistema immunitario
    La L-teanina potrebbe migliorare la risposta immune dell'organismo alle infezioni potenziando l'attività dei linfociti T gamma delta[10]. Non esistono studi sull'uso in gravidanza anche se gli studi di teratogenicità (fonte Toxnet) non hanno segnalato effetti mutageni.
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    01-06-2012 01:52 AM
    www Cerca Quota
    biker40 Offline
    Banned

    552
    Messaggio: #2
    RE: Teanina
    Provata. Come fosse acqua.
    Ciao.
    03-06-2012 10:36 AM
    Cerca Quota
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,503
    Messaggio: #3
    RE: Teanina
    A che dosaggi?

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    03-06-2012 03:26 PM
    www Cerca Quota
    biker40 Offline
    Banned

    552
    Messaggio: #4
    RE: Teanina
    (03-06-2012 03:26 PM)Tropico Ha scritto: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "A che dosaggi?

    Urca, non mi ricordo... Verifico e ti faccio sapere (sperando ritrovi la confezione).
    Ciao.
    04-06-2012 09:48 AM
    Cerca Quota


    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

    DISCLAIMER

    AVVERTENZE MEDICHE: Quanto riportato nel presente sito ha scopi meramente informativi, come libertà di manifestazione del pensiero. L'autore non si assume nessuna responsabilità, di nessun genere, per l’uso personale ed improprio che i lettori potranno fare delle informazioni qui riprodotte. Si consiglia, esplicitamente, di consultare sempre il proprio medico curante prima di iniziare un qualunque programma dietetico e/o curativo. Le opinioni espresse, in qualunque pagina del sito e del forum, sono puramente personali ed in nessun modo prescrittive.

    PRIVACY POLICY

    La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003. I dati raccolti tramite cookie, email, indirizzi IP e social network, non saranno comunicati a terzi. Questi dati vengono utilizzati per il corretto funzionamento del sito e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo dei contatti.