Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Teanina
#1
La teanina è un aminoacido che si trova comunemente nel tè (infuso di Camellia sinensis). È correlata alla glutamina, e può attraversare la barriera emato-encefalica[1]. Per questo motivo, ha delle proprietà psicoattive[2]. Da non confondere con la teina, sinonimo di caffeina.
Effetti sul cervello
È stato dimostrato che la teanina riduce lo stress mentale e fisico[3], può produrre una sensazione di rilassamento[4] e migliora la sfera cognitiva e caratteriale se assunta in combinazione con caffeina[5].
Si pensa che la teanina produca questi effetti incrementando la produzione di GABA. Inoltre la teanina incrementa i livelli di dopamina nel cervello ed ha affinità micromolari per i recettori AMPA, Kainato ed NMDA. Il modo in cui la teanina interagisca con i livelli di serotonina è ancora luogo di dibattito nella comunità scientifica.[6]. È stato inoltre scoperto che iniettando teanina in topi spontaneamente ipertesi, questa abbassava i livelli di 5-idrossiindoli nel cervello[7]. I ricercatori pensano che la teanina possa inibire la eccitotossicità dell'acido glutammico[6]. Infine la teanina promuove la produzione di onde alfa cerebrali[2].
Dosi estremamente elevate, anche ripetute, di teanina causano effetti non dannosi oppure non causano effetti fisici e psichici[8]. Su ratti da laboratorio, la teanina ha mostrato effetti neuroprotettivi[9].
Effetti sul sistema immunitario
La L-teanina potrebbe migliorare la risposta immune dell'organismo alle infezioni potenziando l'attività dei linfociti T gamma delta[10]. Non esistono studi sull'uso in gravidanza anche se gli studi di teratogenicità (fonte Toxnet) non hanno segnalato effetti mutageni.
"Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
Cita messaggio
#2
Provata. Come fosse acqua.
Ciao.
Cita messaggio
#3
A che dosaggi?
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
Cita messaggio
#4
(03-06-2012, 03:26 PM)Tropico Ha scritto: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "A che dosaggi?

Urca, non mi ricordo... Verifico e ti faccio sapere (sperando ritrovi la confezione).
Ciao.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)