Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un rimedio ai calcoli renali
#1
In questi giorni un mio amico ed una mia conoscente di 29 e 19 anni rispettivamente sono stati colpiti da calcolosi, così mi sono messo alla ricerca :)
Sarà utile a chi ci legge che il magnesio ed il potassio citrato sono ottimi a prevenire questo tipo di patologia, in particolare i calcoli da ossalati. "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
Cita messaggio
#2
A proposito dei calcoli renali uno "Per favore registrati qui per vedere il link :-) " ha calcolato l'impatto della formazione di questi con diete vegetariane o con diete a componente proteica da carne animale, per 12 giorni. Con la seconda dieta il carico acido è aumentato e di conseguenza l'espulsione di calcio nelle urine, così come la vitamina D anche se in maniera modesta. Sempre con le proteine animali il ph urinario è stato più basso e c'è stata una più alta escrezione di acido urico indissociato, inoltre il carico acido ha ridotto l'espulsione di citrati.
A parità di carico proteico con la dieta vegetariana, la dieta a componente animale ha favorito un rischio di calcoli di acido urico ma non di ossalati o calcio fosfati.
Alessio Di Girolami
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
Cita messaggio
#3
Per i calcoli dovuti agli ossalati di calcio pare che un apporto maggiore di calcio sia in grado di prevenirli.
Una volta si consigliava erratamente di assumere meno calcio.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)