Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un saluto da me e la mia SIBO
#1
Ciao a tutti, mi chiamo Federico ho 21 anni e da poco dopo averne compiuti 16 è iniziato il mio calvario con il cibo.
Ho infatti iniziato a soffrire (probabilmente a causa della pessima alimentazione e di alcune abitudini criticabili) di sintomi che venivano attribuiti ad un reflusso e quindi curati con farmaci e dieta che non hanno fatto altro che peggiorare ulteriormente la situazione.
Dopo oltre 5 anni, finalmente, sono risultato positivo ai breath test al lattosio e al lattulosio, quindi via con dieta delattosiata e normix a manetta.
Oggi sono a 9 giorni su 14 di antibiotici e la situazione è notevolmente migliorata, come mai prima d'ora, ma il mio gastroenterologo non mi ha saputo indicare una dieta adatta alla SIBO, quindi sto cercando di arrangiarmi da solo consapevole del fatto che con la sola terapia antibiotica sarà difficile risolvere al 100% i miei problemi.
Spero di trovare qui sul forum qualche dritta utile su cosa mangiare o qualcuno che abbia superato un'esperienza simile per confrontarci Felice
Cita messaggio
#2
si ci sono casi simili al tuo, vai nella sezione diari e saprai trovarli
intanto benvenuto
Cita messaggio
#3
Benvenuto! L'utente @digeridoo ha sofferto di sibo. Mi ricordo anche di un altro utente del quale ora non mi ricordo il nome. Magari, usando la funzione "cerca" trovi qualche cosa. CiaoFelice

P.S. Per la SIBO ho letto molto bene sull'enzima beta-glucanase.
La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.



Cita messaggio
#4
Grazie ad entrambi per il benvenuto  Ironico
Si ho già usato la funzione cerca e in effetti ho trovato proprio il topic di digeridoo, appena avrò un attimo di tempo in più cercherò di approfondire, per ora sto seguendo la terapia "classica" che però purtroppo pare essere ad alto rischio recidive se non si interviene in maniera un po' più "mirata", oltre che bombardandosi di antibiotici.
Senza nulla togliere a questi ultimi che quando ci vogliono ci vogliono, sono solo dell'idea che un bravo gastroenterologo qualche dritta in più sull'alimentazione potrebbe pure darla oltre a prescrivere farmaci che troppo spesso hanno più effetti collaterali che benefici  Emoji (27)
Cita messaggio
#5
paradossalmente gli antibiotici per problemi come il tuo sono molto benefici per l'intestino e non hanno spiacevoli effetti collaterali (vedi diarrea) come con una persona senza sibo
è anche vero che nn puoi vivere di antibiotici
Cita messaggio
#6
Sì assolutamente, si stanno rivelando davvero utili, soprattutto considerato che dopo anni di medicinali prescritti un po' a casaccio iniziavo a non sperarci più.
Ovvio che dopo le due settimane di prassi smetterò di prenderli e l'obiettivo sarebbe non averne più bisogno definitivamente
Cita messaggio
#7
Ciao e benvenuto.
Purtroppo è vero, le recidive sono la norma in questa sindrome, anche io ho dovuto fare diversi cicli di antibiotico. Appena smettevo in una decina di giorni già era tornato tutto come prima. Se dovesse capitare anche a te, non deve preoccuparti continuare con gli antibiotici.
Il fatto è che la sibo non è solo la causa di vari problemi, in realtà spesso non si considera che a sua volta è la conseguenza di qualcos'altro. Finché non si risolve il problema alla base, che ha generato la sibo, chiaramente si avranno recidive.
che intendi con "terapia classica"?
Cita messaggio
#8
Ciao, per terapia classica intendo le 2 settimane di normix.
Io in realtà penso di sapere perchè si è scatenata la SIBO, a causa di cattiva alimentazione e abitudini, diciamo.
Il problema è che ci ho messo più di 5 anni per scoprirla e quindi a distanza di tutto questo tempo non posso sapere con certezza se quelli furono effettivamente i motivi.
Di altre cause fisiche non sembra esserci traccia, anche perchè negli anni di analisi ne ho effettuate veramente tante e non è mai emerso nulla.
Cita messaggio
#9
Disgnosticata come?
La sibo a lvl medico ufficiale è comune se prendi antiacidi. Sei avezzo a questi? :)
Cita messaggio
#10
benvenuto!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sono Valeria e ho la SIBO vallyvaccaro 12 1,322 17-07-2016, 02:11 PM
Ultimo messaggio: vallyvaccaro
  Un saluto a tutti! Puccettone 5 1,034 22-10-2014, 08:01 PM
Ultimo messaggio: Puccettone

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)