• MangiaConsapevole
    • Salve ! se sei nuovo da queste parti, leggi prima il regolamento :-)

    • MangiaConsapevole si evolve ancora, spero ti piaccia la nuova veste grafica! Risoluzione consigliata ≥1280*800.

    • Ampliata la galleria degli Avatar.


     
    Valutazione discussione:
    • 0 voto(i) - 0 media
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    ZAFFERANO
    Autore Messaggio
    kisa Offline
    Consapevole
    *****

    1,416

    0
    Messaggio: #1
    ZAFFERANO
    Lo zafferano contiene circa 150 sostanze aromatiche volatili che gli conferiscono le tipiche caratteristiche organolettiche.

    Contiene alcaloidi, saponine, fitosteroli,la vitamina B1 (antiossidante e necessaria per la crescita) e B2 (favorisce lo scambio di O2 nelle cellule e in generale il metabolismo), eucaliptolo; è uno degli alimenti più ricchi di carotenoidi (licopene, α e β caroteni, zeoxantina) che hanno azione antiossidante e citoprottetiva, incrementando le resistenze immunitarie. Ciascuno di noi produce 5 gr di radicali liberi al giorno, responsabili dell'invecchiamento e dell'insorgenza di tumori: ebbene, con un pizzico di zafferano ne vengono eliminati il 20%!.

    Dalla zeoxantina derivano, per degradazione enzimatica ad opera di una deossigenasi specifica, la crocetina, e la picrocrocina (in soluzone acquosa si idrolizza spontaneamente dando glucosio e safranale, principale responsabile dell'odore caratteristico; la reazione di esterificazione tra il diglucuronide β-D-gentiobiosio e la crocetina dà la α-crocina, che conferisce il tipico colore giallo oro). Lo zafferano è un composto sia idrosolubile, per la presenza di glucosio, che liposolubile grazie alla crocetina, che è un poliene contenente un gruppo carbossilico. Tutto questo con un apporto calorico trascurabile.

    Ho letto anche che accelera metabolismo e aiuta con problemi di occhi. Qualcuno usato integratore di zafferano?

    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2014 09:29 AM da kisa.)
    17-04-2014 09:27 AM
    Cerca Quota
    nataku Offline
    Consapevole
    *****

    2,378

    7
    Messaggio: #2
    RE: ZAFFERANO
    piu che integratore, io lo uso talvolta sui cibi, mi piace molto
    pero nn è conveniente, costa veramente tanto e le quantita sono irrisorie...
    17-04-2014 11:19 AM
    Cerca Quota


    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

    DISCLAIMER

    AVVERTENZE MEDICHE: Quanto riportato nel presente sito ha scopi meramente informativi, come libertà di manifestazione del pensiero. L'autore non si assume nessuna responsabilità, di nessun genere, per l’uso personale ed improprio che i lettori potranno fare delle informazioni qui riprodotte. Si consiglia, esplicitamente, di consultare sempre il proprio medico curante prima di iniziare un qualunque programma dietetico e/o curativo. Le opinioni espresse, in qualunque pagina del sito e del forum, sono puramente personali ed in nessun modo prescrittive.

    PRIVACY POLICY

    La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003. I dati raccolti tramite cookie, email, indirizzi IP e social network, non saranno comunicati a terzi. Questi dati vengono utilizzati per il corretto funzionamento del sito e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo dei contatti.