Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
carboidrati e dermatite seborroica
#1
ciao!!leggo con piacere i vostri post..vorrei qualche consiglio per debellare la dermatite seborroica.Ho sempre avuto qualche problema di pelle, ma la ds è apparsa l'anno scorso-ho 30 anni.Dopo una cura con un antifungino è scomparsa per riapparire ora, a distanza di 6mesi. Leggendo vari articoli, ho notato una stretta correlazione tra come mi alimento e la comparsa delle macchie.Ho eliminato pane,pasta, latticini-tranne yogurt bianco. Sto intravedendo i primi risultati, ma il percorso è lungo..Questo tipo di alimentazione è da mantenersi solo in fase acuta o come dieta costante?grazie!!
Cita messaggio
#2
Ciao! Beh, dal momento che ti sei accorta che c'è una relazione tra la tua alimentazione e la dermatite, e visto che la salute della pelle è un indicatore di un quadro ben più ampio, sarebbe meglio (a mio avviso) che tu mantenessi sempre la dieta che ti fa stare visibilmente meglio.
Come è successo a me (anche io soffrivo di DS), il tuo connettivo ti sta dando dei chiari segnali di quale sia lo stile di vita e alimentare che preferisce (quando sta meglio), quindi rispettando le "sue" scelte rispetti automaticamente quelle di tutto il tuo organismo.
C'è da dire che io, anche se proseguo sempre questa dieta senza cereali e latticini (non mangio nemmeno lo yogurt), non sono però integralista al 100% (una pizza al mese o un paio di piatti di pasta me li mangio, se mi vanno), ma mantenendo almeno in linea generale una linea di condotta più sana (meno cereali meno latticini, più attività fisica), la dermatite seborroica è scomparsa e la salute generale è migliorata.

P.S. - rileggendo il titolo del tuo post, tengo a precisare che, almeno come esperienza personale, il problema non è di TUTTI i carboidrati. Per esempio la frutta fresca, la frutta secca come l'uvetta, o il miele non hanno conseguenze negative su di me.
Cita messaggio
#3
Credo perchè quelli della frutta e del miele sono carbo "semplici" immediatamente assimilabili, mentre quelli della pasta (cereali in genere) sono carbo "complessi", molto più complicati da digerire.
Qual è la tua dieta giornaliera tipo per curiosità?
Cita messaggio
#4
Sì intendevo carboidrati complessi.. A colazione 3gallette di riso integrale con un cucchiaio di miele, metà mattina un frutto di stagione o uno yogurt bianco, pranzo e cena o 90 grammi di insaccati -tendenzialmente crudo, fesa di tacchino, cotto,bresaola o carne-150gr varie tipologie di carne o pesce 180gr, contorno verdure abbondanti. Due volte a settimana mangio pasta o riso integrale. Evito i formaggi, la pizza,il pane, i lieviti,il cioccolato ed i legumi, non utilizzo zucchero.Che ne pensate?corro 3 volte/settimana, piscina 1volta, yoga tutti i giorni. E'uno stile alimentare nuovo per me, quindi se avete consigli..Il peggioramento della dermatite è avvenuto in concomitanza alle feste e ad un periodo in cui mi sono ipernutrita di pane,pasta..Probabilmente la mia pelle è esplosa..

---

Nella fase acuta ho completamente eliminato riso e pasta, ora che sto un pò meglio li ho reintrodotti 2volte a settimana..Nel tempo vorrei reintrodurli ma in modo bilanciato per non sovraccaricare l'organismo..
Cita messaggio
#5
Si questo ok, fammi un esempio della tua dieta giornaliera, a colazione, pranzo e cena... per curiosità...
Cita messaggio
#6
una giornata tipo: colazione 3 gallette di riso integrale con un cucchiaio di miele,
metà mattina una mela,
pranzo: 150 grammi di manzo con 200gr di peperoni,2 gallette
metà pomeriggio:un'arancia
cena: 160 grammi di nasello con 200gr di insalata

che ne pensate dei prodotti di soia, esempio yogurt di soia...?
Cita messaggio
#7
morgana2010 ha scritto:
che ne pensate dei prodotti di soia, esempio yogurt di soia...?

Il mondo dei nutrizionisti è diviso in due tra chi pensa tutto il bene e chi tutto il male della soia. Io non mi sono ancora fatto un'opinione, ma sicuramente - oltre a fare abbastanza schifo - sostituire prodotti animali con surrogati a base di soia è un pessimo affare per i muscoli e per i nervi, soprattutto per chi fa sport. E questo lo dico per esperienza personale..

Cita messaggio
#8
mi riferivo agli yogurt,latte di soia...Cambiando abitudini alimentari, mi sembra di avere meno variabilità, probabilmente devo prenderci la mano..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dieta per aiutare contro la dermatite seborroica AndreaS 117 18,322 11-09-2015, 06:49 PM
Ultimo messaggio: AndreaS
  aiuto per dieta pratica per dermatite seborroica giacosig. 10 5,282 31-08-2013, 01:52 PM
Ultimo messaggio: Tropico

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)