• MangiaConsapevole
    • Salve ! se sei nuovo da queste parti, leggi prima il regolamento :-)

• MangiaConsapevole si evolve ancora, spero ti piaccia la nuova veste grafica! Risoluzione consigliata ≥1280*800.

• Ampliata la galleria degli Avatar.

Valutazione discussione:
    • 0 voto(i) - 0 media
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    mi presento!
    Autore Messaggio
    red floyd Offline
    Novizio
    *

3

0
    Messaggio: #1
    mi presento!
    Salve a tutti,
    mi chiamo Francesco ho 43 anni sono sempre stato onnivoro con un alimentazione poco curata (mangianvo come la massa in genere), sono un tipo molto ansioso e nervoso.
    Avendo diversi disturbi gastrointestinali (reflusso e colite spastica) da un paio di mesi ho eliminato o meglio limitato moltissimo tutti i cibi di origine animale.
    Risultato? Per adesso nulla di eclatante a parte una digestione più veloce e che non mi appesantisce.
    Vorrei risolvere soprattutto il reflusso gastroesofageo dato che mi costringe da dieci anni a prendere il lansoprazolo da 30 mg.

Avete dei consigli da darmi?

Grazie mille
    (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2013 11:36 PM da red floyd.)
    19-10-2013 11:35 PM
    Cerca Quota
    fabietto Offline
    In continua evoluzione>>>

6,176

Messaggio: #2
    RE: mi presento!
    Ciao Francesco e benvenuto!
    Se di qualche "prodotto animale" ti devi privare, io proverei a sospendere l'uso solo dei latticini: la carne sarebbe, secondo me, un errore eliminarla. Da eliminare a tempo indeterminato, oltre al latte e derivati, anche tutti gli alimenti contenenti glutine per vedere se hai dei miglioramenti. Specialmente il latte mi faceva fare certi rutti con rigurgito acido.... A me è capitato di soffrire di reflusso. Ultimamente anche dosi eccessive di acido ascorbico sintetico mi davano quel disturbo. Ora è da tanto che non ne soffro più. Quando sentivo quei dolorosi bruciori, che si irradiavano alla schiena, mi prendevo due compresse da un grammo di cloruro di magnesio e come per magia mi passava tutto, in pochissimo tempo e senza usare altri farmaci.
    CiaoFelice

P.S. Un'appunto sulla caffeina e simili, se ne fai uso:
    La caffeina rilassa la valvola che si trova fra la parte bassa dell'esofago e la parte alta dello stomaco. Quando questa valvola si apre i liquidi contenuti nello stomaco possono passare nella gola.
    fonte: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
    20-10-2013 12:23 AM
    Cerca Quota
    Tropico Offline
    Condottiero

9,503
    Messaggio: #3
    Per il reflusso potresti provare diverse cose, togliere sostanze nervine quali cioccolata e caffè, anche tè nero, anche il glutine può provocare questi fenomeni.
    Infine potresti provare a togliere anche il latte, perché in un sistema digestivo infiammato crea problemi, si potrebbe valutare il reinserimento in un secondo momento.
    Anche i semi che sono notoriamente pesanti da digerire posso esacerbare i problemi.
    Ovviamente devi andare un pò per tentativi.
    Ti segnalo questo libro "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    Io non l'ho letto, magari se lo acquisti e ti va di riportare le tue impressioni ne saremmo felici e contribuiresti alla crescita del forum :)

Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    20-10-2013 03:23 PM
    www Cerca Quota
    red floyd Offline
    Novizio
    *

3

0
    Messaggio: #4
    Intanto grazie per l'accoglienza ed i consigli.
    Però. .. c'è qualcosa che non mi torna.
    Siete sicuri che dipenda solo dell'alimentazione?
    Perché è da due mesi che non prendo ne caffè ne latte e derivati ne cioccolata.
    Potrebbe essere dovuto alla non perfetta tenuta dello sfintere che sta tra lo stomaco e l'esofago?
    Interessante il clururo di magnesio... credo che lo proverò!

@Tropico: ma quel libro è disponibile solo in inglese?
    20-10-2013 06:39 PM
    Cerca Quota
    fabietto Offline
    In continua evoluzione>>>

6,176

Messaggio: #5
    Se c'è un problema anatomico di tenuta della valvola è chiaro che curare l'alimentazione non correggerà il difetto; sicuramente potrà alleviare i sintomi rendendo la vita un po' migliore.

P.S.Anche cenare presto e andare a letto con lo stomaco vuoto è un altro espediente che allevia i sintomi.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
    20-10-2013 10:16 PM
    Cerca Quota
    OneLovePeace Offline
    Mountain Member

1,423

4
    Messaggio: #6
    Ciao Francesco per ora non ho consigli da aggiungere, ti do solamente il benvenuto :)

La natura non fa nulla di inutile.
    21-10-2013 05:44 PM
    Cerca Quota
    red floyd Offline
    Novizio
    *

3

0
    Messaggio: #7
    (21-10-2013 05:44 PM)OneLovePeace Ha scritto: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "Ciao Francesco per ora non ho consigli da aggiungere, ti do solamente il benvenuto :)

Grazie!
    21-10-2013 05:54 PM
    Cerca Quota

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

DISCLAIMER

AVVERTENZE MEDICHE: Quanto riportato nel presente sito ha scopi meramente informativi, come libertà di manifestazione del pensiero. L'autore non si assume nessuna responsabilità, di nessun genere, per l’uso personale ed improprio che i lettori potranno fare delle informazioni qui riprodotte. Si consiglia, esplicitamente, di consultare sempre il proprio medico curante prima di iniziare un qualunque programma dietetico e/o curativo. Le opinioni espresse, in qualunque pagina del sito e del forum, sono puramente personali ed in nessun modo prescrittive.

PRIVACY POLICY

La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003. I dati raccolti tramite cookie, email, indirizzi IP e social network, non saranno comunicati a terzi. Questi dati vengono utilizzati per il corretto funzionamento del sito e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo dei contatti.