• MangiaConsapevole
    • Salve ! se sei nuovo da queste parti, leggi prima il regolamento :-)

    • MangiaConsapevole si evolve ancora, spero ti piaccia la nuova veste grafica! Risoluzione consigliata ≥1280*800.

    • Ampliata la galleria degli Avatar.


     
    Valutazione discussione:
    • 0 voto(i) - 0 media
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    psiconeuroendocrinoimmunologia
    Autore Messaggio
    matte377 Offline
    Apprendista
    **

    14

    0
    Messaggio: #1
    psiconeuroendocrinoimmunologia
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    Il link dice quasi tutto. Il libro è da un pò che ce l'ho, da quando davideleo (che purtroppo non vedo più sul forum) l'aveva postato. Lo sto ancora leggendo comunque mi sento di spenderne due parole. Il libro è l'insieme di ricerche e studi riguardo la psiconeuroendocrinoimmunologia opportunamente raccolti e riportati nel testo dall'autore. Il libro offre molti spunti interessanti, anche se non li approfondisce molto. Il bello è che tutti gli spunti coprono una "superficie" di sapere molto vasta e si ricollegano l'un l'altro, che poi questo è lo scopo della psiconeuroendocrinoimmunologia. Questo libro sta facendo spostare la mia attenzione da alimentazione, endocrinologia, attività fisica a psicologia, immunologia, malattia ponendomi al centro fra questi elementi e facendomi capire le forti influenze reciproche tra di essi, nonché tra gli organi del nostro corpo. Questa tendenza (personalmente) l'ho incontrata anche nel forum. Per concludere non dirò che il libro è buono o no (io vi do la mia opinione, non devo convincervi di niente, e devo oltretutto finirlo); dirò che costa tanto (49€) anche se a fronte di ben 507 pagine anche ben illustrate. Il mio dubbio più grande,invece, è se valga la pena di comprarlo nel 2011, a 6 anni dalla pubblicazione, visto che è una raccolta di studi. Bè, speriamo che Bottaccioli stia lavorando ad una nuova edizione!
    24-11-2011 07:36 PM
    Cerca Quota
    Tropico Offline
    Condottiero
    *******

    9,503
    Messaggio: #2
    RE: psiconeuroendocrinoimmunologia
    Lo avevo messo come promemoria, per un acquisto futuro, ricordo bene la segnalazione di davideleo, tra l'altro dispiace anche a me che non scriva più ma credo si sia distaccato dalle nostre ortoressie alimentari :)
    I suoi interventi trasudavano un pensiero alternativo e talvolta pure profondo.
    La componente psichica mi ha sempre affascinato, qui non gli ho dato mai molto spazio tranne parlando di epigenetica, essendo un forum a tema, ma nella sezione benessere se ne può parlare liberamente, se un giorno si sentirà la necessità si potrà aprire una nuova sezione in cui magari potremmo parlare pure di PNL, ipnosi eriksoniana...

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    25-11-2011 01:47 AM
    www Cerca Quota


    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

    DISCLAIMER

    AVVERTENZE MEDICHE: Quanto riportato nel presente sito ha scopi meramente informativi, come libertà di manifestazione del pensiero. L'autore non si assume nessuna responsabilità, di nessun genere, per l’uso personale ed improprio che i lettori potranno fare delle informazioni qui riprodotte. Si consiglia, esplicitamente, di consultare sempre il proprio medico curante prima di iniziare un qualunque programma dietetico e/o curativo. Le opinioni espresse, in qualunque pagina del sito e del forum, sono puramente personali ed in nessun modo prescrittive.

    PRIVACY POLICY

    La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003. I dati raccolti tramite cookie, email, indirizzi IP e social network, non saranno comunicati a terzi. Questi dati vengono utilizzati per il corretto funzionamento del sito e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo dei contatti.