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    supplementi e alimentazione running
    Autore Messaggio
    rational Offline
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    Messaggio: #1
    supplementi e alimentazione running
    potete darmi qualche dritta riguardo supplementi e alimentazione per il running ?
    06-08-2015 04:35 PM
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    Tropico Offline
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    Messaggio: #2
    RE: supplementi e alimentazione running
    Carboidrati, miele o zucchero.
    Magnesio, potassio, sale.
    In conclusione succhi di frutta Felice
    Ma non sono un grande esperto di corsa...

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    06-08-2015 05:04 PM
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    rational Offline
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    Messaggio: #3
    RE: supplementi e alimentazione running
    (06-08-2015 05:04 PM)Tropico Ha scritto: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "Carboidrati, miele o zucchero.
    Magnesio, potassio, sale.
    In conclusione succhi di frutta Felice
    Ma non sono un grande esperto di corsa...

    sbagliato, avena in polvere prima di allenarsi e proteine whey + zucchero dopo
    08-08-2015 08:45 AM
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    Messaggio: #4
    RE: supplementi e alimentazione running
    Di fonti di carboidrati ce ne sono parecchie, perché solo l'avena in polvere? Perché lo zucchero e non il miele? E se la seduta di corsa, per vari impegni, coincide con la cena o con il pranzo? Pranzi o ceni con il frullato di whey e zucchero?
    Per i runner, prima di una lunga corsa, specialmente in questo periodo caldo, potrebbe essere utile assumere del glicerolo vegetale con molta acqua (50 grammi in un litro di acqua): favorirebbe una forte ritenzione di H2O che eviterebbe la disidratazione (L'unico inconveniente potrebbe essere la zavorra di acqua in più che ti devi portare dietro). Quando correvo i 10 km, l'unica sostanza che non mi sono mai fatto mancare è l'acqua. Penso che sia l'integratore principale di cui, a parer mio, non si possa fare a meno.

    La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
    08-08-2015 09:41 AM
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    Tropico Offline
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    Messaggio: #5
    RE: supplementi e alimentazione running
    Avena e whey+zucchero sembra la classica formula del BBer.
    fabietto piace questo messaggio

    Alessio Di Girolami
    La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano - Aldous Huxley
    08-08-2015 01:30 PM
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    Eva Offline
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    Messaggio: #6
    RE: supplementi e alimentazione running
    (08-08-2015 08:45 AM)rational Ha scritto: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "sbagliato, avena in polvere prima di allenarsi e proteine whey + zucchero dopo

    Se lo sai perché lo hai chiesto?
    fabietto e OneLovePeace piace questo messaggio
    08-08-2015 08:30 PM
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    rational Offline
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    Messaggio: #7
    RE: supplementi e alimentazione running
    (08-08-2015 09:41 AM)fabietto Ha scritto: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "Di fonti di carboidrati ce ne sono parecchie, perché solo l'avena in polvere? Perché lo zucchero e non il miele? E se la seduta di corsa, per vari impegni, coincide con la cena o con il pranzo? Pranzi o ceni con il frullato di whey e zucchero?
    Per i runner, prima di una lunga corsa, specialmente in questo periodo caldo, potrebbe essere utile assumere del glicerolo vegetale con molta acqua (50 grammi in un litro di acqua): favorirebbe una forte ritenzione di H2O che eviterebbe la disidratazione (L'unico inconveniente potrebbe essere la zavorra di acqua in più che ti devi portare dietro). Quando correvo i 10 km, l'unica sostanza che non mi sono mai fatto mancare è l'acqua. Penso che sia l'integratore principale di cui, a parer mio, non si possa fare a meno.

    avena è ok, altre farine pure
    il miele costa di piu dello ziucchero
    la corsa non deve mai coincidere con un pasto, a meno che il pasto non avvenga dopo la corsa
    l'acqua ce la si porta appresso in borraccia

    (08-08-2015 01:30 PM)Tropico Ha scritto: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "Avena e whey+zucchero sembra la classica formula del BBer.

    per discuterne
    (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2015 06:59 PM da rational.)
    11-08-2015 06:59 PM
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    Messaggio: #8
    RE: supplementi e alimentazione running
    Capisco! Ho chiesto lumi solo perché la risposta che avevi dato a Tropico dava l'idea di dogma. Certo, è ovvio (per chi è informato) che ogni attività fisica, non solo il running, dovrebbe essere svolta a digestione ultimata.

    La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
    12-08-2015 01:23 PM
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    Messaggio: #9
    RE: supplementi e alimentazione running
    Persino l'ultra marathon si può correre senza carboidrati o altri esotici supplementi.
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    Bisogna essere meno dogmatici e con una mentalità aperta.

    La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
    16-08-2015 10:40 PM
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    rational Offline
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    Messaggio: #10
    RE: supplementi e alimentazione running
    cioè questa cosa mangia? solo grassi e proteine??? questa è fuminata
    (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2015 09:01 PM da rational.)
    17-08-2015 08:59 PM
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    Messaggio: #11
    RE: supplementi e alimentazione running
    Per me lo è, ma ti spiego, ci sono persone che riescono ad adattarsi ad usare prevalentemente i grassi come combustibile primario.
    E' questa la più grande differenza anche tra le riuscite di diete molto differenti tra loro, basta pensare a chi riesce a stare benissimo in diete ketogeniche o bassissime in carboidrati. Mentre altri che vanno sotto i 120g di carboidrati iniziano ad avere problemi metabolici, tipo il sottoscritto.

    In teoria il metabolismo a grassi dovrebbe essere controproducente alla lunga, in pratica ci sono molte persone che stanno bene e addirittura riescono a fare sport a livello agonistico.
    Prendiamo atto delle differenze, io riesco a bere 4 litri di latte al giorno, altri potrebbero creparci.

    Alessio Di Girolami
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    18-08-2015 11:43 AM
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    Messaggio: #12
    RE: supplementi e alimentazione running
    Per me non è fulminata ma furba e fortunata ad essersi adattata: per un atleta di endurance, poter disporre di circa 20000 calorie (quantità di grasso presente anche nell'essere umano più sottile) per percorrere circa 250 km correndo, è un vantaggio senza eguali nei confronti di un brucia carboidrati. Poi troviamo situazioni del genere "Per favore registrati qui per vedere il link :-) " dove la "Tipa fulminata quarantanovenne" ne esce indenne. Quindi, come ben dice @, bisogna prendere atto che non siamo tutti uguali e non possiamo permetterci di essere dogmatici per quanto riguarda l'alimentazione umana. Ed è anche per questo che è difficile dare consigli alimentari o di integrazione: quello che può andare bene per me, può far male ad un altro.

    La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
    18-08-2015 03:07 PM
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    rational Offline
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    Messaggio: #13
    RE: supplementi e alimentazione running
    (16-08-2015 10:40 PM)fabietto Ha scritto: "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "Persino l'ultra marathon si può correre senza carboidrati o altri esotici supplementi.
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    Bisogna essere meno dogmatici e con una mentalità aperta.


    tutto si può fare, ma non è detto che quella sia la modalità migliore, io personalmente ne dubito
    13-09-2015 07:09 PM
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    fabietto Online
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    Messaggio: #14
    RE: supplementi e alimentazione running
    Se ci fosse un vulcaniano "Per favore registrati qui per vedere il link :-) " direbbe che il tuo dubitare è illogico Ironico
    Quante calorie sotto forma di glicogeno ci sono conservate nel corpo umano? (L'organismo ne contiene circa 350 gr localizzati principalmente nel fegato e nei muscoli - 4Kcal grammo x 350 = 1500 kcal) Quante, invece, di grassi? Il Dr. Stephen Phinney ha dichiarato che anche le persone più sottili hanno almeno 20.000 calorie di grasso accumulato nelle loro celle dalle quali attingere una volta diventati cheto-adattati. Quindi, un'atleta che ossida prevalentemente grassi, avrà sicuramente un vantaggio nei confronti di chi brucia prevalentemente glucidi. Chi ossida grassi risparmia, confronto a un brucia carboidrati, anche più massa magra nelle lunghe distanze. Infatti, l'atleta di cui ho postato l'intervista, confrontata ai classici maratoneti pelle e ossa, non è per nulla scarnita e, per di più, non è ancora stata colpita dalla sindrome da sovraallenamento di cui certi atleti, della stessa disciplina, sono stati colpiti e non si sono mai più ripresi. "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "
    Comunque si sa: campioni si nasce, non si diventa! La genetica non è acqua.

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    13-09-2015 07:22 PM
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    Messaggio: #15
    RE: supplementi e alimentazione running
    Intervista al Dr. Stephen Phinney
    "Per favore registrati qui per vedere il link :-) "

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    13-09-2015 11:49 PM
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