Forum

Notifiche
Cancella tutti

alimentazione corretta!!

18 Post
6 Utenti
0 Likes
5,345 Visualizzazioni
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Io se non avessi problemi credo farei una dieta a zona 40 30 30; carboidrati, proteine e grassi..

Prediligendo carboidrati a basso IG integrali e solo a chicchi, via le farine,
escludendo: glutine, sale aggiunto, latticini solo di capra e pecora, via conservanti e cibo spazzatura,
Si frutta e verdure di stagione, carne e pesce da provenienze più sicure possibili

io la vedo così indicativamente


comunque stiamo andando un po fuori post, io semplicemente volevo sapere quale possa essere una giusta alimentazione per un essere sano, quindi mi piacerebbe avere un vostro parere e magari il parere di qualche ricerca ben più autorevoli di noi...

Onestamente non direi che siamo "fuori post"
Si è sani ora, ma bisogna anche rimanerlo e le esperienze di chi lo è meno, può essere uno strumento per evitare errori che portano a certi problemi

Molti autorevoli combinano disastri fai te...


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Io vedo il nostro apparato digerente come un complesso laboratorio chimico. Mettere dentro di tutto un po', come fa lo scienziato pazzo, è un po' pericoloso: non si sa mai cosa ne viene fuori.XD
L'apparato digerente scompone gli alimenti in piccole parti vagliando ciò che utile da ciò che è inutile. Siccome scartare ciò che è inutile è molto laborioso, sarebbe l'ideale mangiare il più semplice possibile, evitando gli intrugli indigesti, le bibite e gli alimenti pieni di conservanti e coloranti e tutto ciò che è inutile (alcol, caffè, etc.). Masticare bene e a lungo migliora la digestione.
Molto importante è anche mangiare lo stretto necessario, aumentando o diminuendo l'introito di alimenti in base a quanto movimento si fa perché è inutile, secondo me, mangiare come un maiale se si è sedentari patentati.
E' anche necessario imparare a decifrare i segnali che il corpo ci manda e agire di conseguenza come, per esempio, mangiare quando si ha fame e non solo perché è ora di pranzo, colazione, etc.; riposare se si è stanchi; non mangiare gli alimenti che è appurato che ci creano disturbo (nel mio caso i latticini per certi il glutine, etc.).
I farmaci meglio usarli solo quando strettamente necessario. (Vedo che la maggior parte delle persone assume farmaci con molta superficialità... persino la tachipirina per un banale raffreddore ho visto dare dalle mamme ai propri infanti, sapendo quanto quel farmaco è tossico per il fegato... Dopo che si scassa il fegato allora sì che è obbligatorio fare la dieta ferrea... ) :-S

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 2