Forum

Notifiche
Cancella tutti

Alimentazione e libido

226 Post
20 Utenti
0 Likes
112.7 K Visualizzazioni
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Quindi si parla del 37% delle calorie totali da grassi?

Scusa ma non si capisce bene...

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Si gian... lo studio è ragionato sull'introito calorico dai macronutrienti. Il macronutriente lipidico se usato come combustibile per oltre il 37% del totale, dà meno problemi di combinazioni con i carboidrati (in special modo) e le proteine. Vi ricordo che tante proteine senza grassi danno la rabbit starvation e una risposta insulinica più elevata, come i BCAA. Ora lo studio non è detto che sia legge, ma se assumi come combustibile metti un 40% di grassi poi sei libero di non preoccuparti dei carboidrati e delle proteine. Sembra assurdo, ma più grassi metti per saziarti a discapito dei carboidrati e proteine e migliore è la sensibilità insulinica. Considerato che lo studio è dell'allineata (alla teoria lipidica anni 50) industria Roche, presumo che tutto voglia tranne che promuovere i grassi, quindi per me ha alto valore indicativo lo studio, perché va contro gli interessi della stessa.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Uhm... leggendo lo studio l'unico dato che emerge trasversalmente (ignorando le conclusioni) è lo stato del soggetto (sovrappesoo o no) e la restrizione calorica.
Il resto delle conclusioni mi sembra che siano in disaccordo rispetto alle credenze semi-consolidate (eccerto che possiamo cambiare idea) del forum intero.

Il sovrappeso è uno stato patologico, la restrizione calorica è il modo più semplice per uscire da questo stato.

Leggevo anche su PHD (notoriamente pro-grassi) l'intervento di un lettore che per uscire dallo stato patologico sudetto prende come assunto base che sia necessario limitare i grassi.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1342
 

Poi bisognerebbe sapere quali carboidrati sono stati usati nello studio.... forse pane e pasta? Oppure solo frutta? Oppure patate o riso?


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Lo studio è indicativo, va letto nell'insieme, lo abbiamo già criticato più o meno costruttivamente nel thread apposito. Io dico che nonostante i limiti, se la Roche si sbilancia con conclusioni del genere non avendone l'interesse e partendo con premesse diverse, è da prendere in considerazione nell'ottica interazione dei grassi saturi.
Di mio posso solo aggiungere che i saturi a palate oltre ad aumentare la mia libido in maniera rilevante, ed è questo quello che interessa di più nel thread, fanno aumentare i segnali di un eccesso di androgeni con pelle unta e acne. In estate comunque trovo naturale diminuirli a favore di frutti zuccherini e rinfrescanti.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@arthur)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 160
Topic starter  

Quindi tropico per assurdo riesci a consumarne continuamente anche 200-300 grammi al giorno?
Praticamente una scatola intera di strutto, io non saprei neanche come usarla o cosa condirci 😀
Sbaglio o l'attività fisica, quando si usano tantissimi grassi, resta fondamentale (al di là che fa bene in sè) oppure non ha nessuna valenza nell'equilibrare il grande introito giornaliero di grassi?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Continuamente no, mi è capitato di mangiare però quantità smodate di lardo macinato con sale e spezie, dopo aver fatto cena con agnello,patate e cicoria, già tutto condito con grassi, una volta ho fatto fuori circa 150gr di lardo sulle gallette, giusto per spalmarlo su qualcosa. Sicuramente è stato un eccesso e peccato di gola, il sale evitava che mi stomacasse e quindi di fermarmi prima e le gallette di riso dolciastre idem.
Ad ogni modo, l'eccesso, anche se è da saturi, non va mai bene, l'attività fisica è relativa, nel senso che mangiare saturi non è prerogativa di chi si allena duramente.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@arthur)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 160
Topic starter  

Ciao ragazzi, inserisco qui alcuni domande e vi aggiorno sulla situazione attuale.

In pratica ormai son due mesi che sono in paleo, vi posto una giornata tipo:

Appena sveglio: fermenti lattici, multivitaminico, vitamina D, omega 3

Colazione: mezzo avocado con olio limone sale, due cucchiai di olio (tappo il naso e butto giù).

Pranzo: 100/150 grammi fra fesa di tacchino e carpaccio, insalata, due cucchiai d'olio, un frutto (kiwi, pompelmo)

Merenda: 2 cucchiai di farina di cocco, qualche mandorla, cioccolato fondente.

Cena: tonno/polpa di granchio/sgombri 200 grammi, insalata, 2 cucchiai di olio.

Effetti riscontrati: andata via l'insonnia, mi addormento e mi sveglio tutta una tirata. Libido cresciuta.
Siccome tengo un diario dove mi segno tutto ciò che mangio ho notato che appena esagero con la carne, specie rossa (che infatti è un mese che non la tocco) parte un gran mal di testa, sono più agitato, l'intestino ha problemi (la mia ferritina è un po' alta, non so se è un caso). Quindi prediligo carni bianche, fesa, carpacci, sempre moderati, appena esagero con la carne la libido si azzera, mal di testa, depressione. Per questo ora vado molto più sul pesce.

Poi, due insalate al giorno (due piatti da cucina colmi) saranno 300 grammi (compro due buste pronte della coop), per il resto ho notato che più limito la frutta e meglio è (mi pare di aver letto che biker non ne mangiava o ne mangiava pochissima, se non sbaglio), quindi la domanda è: son basso di carboidrati? le verdure le mangio quasi solo crude.

Grassi: dovrei usarne a sazietà visto che non assumo cereali, ma ho sempre il braccino corto per paure "culturali", sarò a una decina di cucchiai d'olio al giorno (5-6 grammi a cucchiaio), poi un po' di cocco e quelli che sono nella carne/pesce. Mi ritrovo spesso ad aver fame durante il giorno, molto spesso. Ma io praticamente sono a un litro d'olio a settimana ormai, non vorrei esagerare!

Proteine: le tengo basse, per assurdo mi sembra che più le tengo basse e meglio sto, specie come detto quelle della carne.

Alcune considerazioni: gli affettati di maiale non ne mangio più, ho notato miglioramenti escludendo prosciutto crudo e cotto. Sto ancora verificando gli effetti della sola pancetta (me la faccio fare cruda direttamente dal macellaio).
Ho escluso totalmente i latticini, appena escluso il burro poi il mio intestino è migliorato di parecchio.
Prosegue da tempo, da circa un anno, un fischio costante alle orecchie, che ovviamente noto solo alla notte, non so se dovuto alla pressione (generalmente bassa) o a ciò che mangio (vedi carne o frutta strana). Forse dovrei alzare il sale.

Sono gradite le vostre considerazioni, commenti e consigli! 🙂


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Quando parli di olio intendi quello d'oliva?
Fai in pratica una chetogenica, un solo frutto al giorno, in genere i grassi dovrebbero abbassare la fame, o almeno a me facevano questo effetto, tu invece hai sempre fame e ad occhio e croce non arrivi a 2000Kcal/die infatti.
Diete del genere van bene specialmente a chi ha disturbi intestinali, la carne rossa pare strano che ti dia dei problemi così ma devi, secondo me, trovare l'optimum da solo provando e aggiustando il tiro di volta in volta quindi prosegui.
I latticini se ti danno fastidio fai bene ad eliminarli in toto, chi ha problemi con il lattosio anche col burro ha sensazioni sgradevoli nonostante l'esiguo contenuto.
Con le uova come ti trovi?
Hai provato con i grassi saturi?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@arthur)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 160
Topic starter  

Si Tropico, olio d'oliva.
Per quanto riguarda la fame inserirò patate e provero' un po' di riso a breve, purtroppo ho constatato che una paleo stretta non fa per me, non riesce ad avere energia e a saziarmi mangiando solo carne, pesce, vegetali e frutta.
La carne specialmente rossa noto che acidifica tantissimo il mio apparato digerente, nonostante mangi tanta verdura.
Le uova non le tollero, una a settimana o due al massimo, quindi non le uso per nulla, vorrei provare quelle di quaglia che trovo al supermercato ma ho molti dubbi.
Grassi saturi: il lardo buono non si trova, la pancetta mi gonfia molto: chi ha problemi intestinali tende a non digerire bene i saturi.


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Nella paleo quello che crea fame in me è la frutta. Se mangio una banana dopo pochissimo tempo ho fame. Limitandomi solo a qualche mela o pesca (non tutti i giorni) nel giro di qualche giorno mi si era stabilizzata. Però compensando con i grassi: Uova, pancetta, olio di cocco, burro, salmone ed olio di oliva.
Per la carne rossa può dipendere anche dalla scarsa qualità della carne.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
(@arthur)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 160
Topic starter  

Ciao ragazzi, vi chiedo un piccolo consiglio: è da qualche tempo e con l'estate è peggiorato che accuso mal di testa e gran fischi alle orecchie. Di mio ho la pressione bassa, ieri avevo 109/69 e ho il sospetto che possa dipendere da quello. Questi fischi alle orecchie mi stanno mandando al manicomio 🙂
Avete consigli? Non uso molto sale effettivamente, uso quello dell'Himalaia che non so se sia buono in IODIO.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Ciao ragazzi, vi chiedo un piccolo consiglio: è da qualche tempo e con l'estate è peggiorato che accuso mal di testa e gran fischi alle orecchie. Di mio ho la pressione bassa, ieri avevo 109/69 e ho il sospetto che possa dipendere da quello. Questi fischi alle orecchie mi stanno mandando al manicomio 🙂
Avete consigli? Non uso molto sale effettivamente, uso quello dell'Himalaia che non so se sia buono in IODIO.

Scusa ma che dieta stai facendo in questo periodo? ? Sei anemico?

Un consiglio del buon senso mi sembra questo: bevi tanta acqua e aumenta un po il sale, la disidratazione è dietro l'angolo in questo periodo.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Iodio, il sale di cava Himalayano, NON ne contiene.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@arthur)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 160
Topic starter  

gianlnicc: anemico? non credo, dagli ultimi esami non risultava affatto. L'anemia dà fischi alle orecchie?

Non riesco a capire dove possa essere l'errore, carbo complessi li prendo dal riso che mangio tutti i giorni e in abbondanza, quelle poche proteine che mi servono vengono da tonno e gamberi (la carne d'estate non mi va), il sale un po' ne uso, non tanto ma lo uso, uso i semi di lino tutti i giorni, una manciata di mandorle, bevo un litro e mezzo d'acqua. Ma è da qualche settimana che associo mal di testa (specie dietro, alla nuca), fischi alle orecchie e sotto sotto anche una certa agitazione.

fabietto: grazie per l'info!


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Perché li prendi i semi di lino? Lo sai che sono pure tossici? Meglio i semi di canapa.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Pagina 10 / 15