Forum

Notifiche
Cancella tutti

Alimentazione "sana" e dieta ingrassante

46 Post
10 Utenti
0 Likes
9,452 Visualizzazioni
eyesice
(@eyesice)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 41
Topic starter  

...volevo leggere qualche topic in più ma forse poi mi perdo e non troverei la giusta via.
Ci provo.

Amici mi hanno parlato dei benefici e vantaggi (a 360°) del mangiare sano, dei prodotti biologici in lungo e largo e di come SOLO l'alimentazione possa portare miglioramenti sia a livello fisico che mentalie, corpo alcalino e acido, ecc ecc.

Questo detto mooolto brevemente.

Vi espongo la mia situazione.

Ho 37 anni, alto 1,80mt x 75Kg di peso.
Alimentazione abbastanza varia (più pesce che carne, verdure, legumi (non sempre), pochi affettati, poca frutta, pochi dolci).
Non fumo.
Non bevo.
Non pratico sport da 5/6 anni.

Fino ad oggi mangiavo con leggerezza senza badare mai a Kcal, proteine, carboidrati, ecc...tanto, vuoi o non vuoi credevo (penso) di alimentarmi più o meno "mediamente"...senza strafare nelle cose "cattive".

Ora le cose son cambiate:
1) Vorrei alimentarmi in modo corretto.
2) Vorrei mettere su un pò di massa magra (7/8 Kg)
3) Vorrei avvicinarmi al mondo del BIO, in particolare a prodotti tipo ALOE VERA ed Erba d'orzo (polvere o succo).

Cosa ho fatto:
1) Mi son iscritto a questo forum. :-P:like:
2) A giorni inizio la palestra.
3) Ho acquistato un flaocone di Succo di Aloe Vera. :like:

Cosa ne pensate?
Mi piacerebbe avere i vs interventi e leggere i commenti a riguardo.

Grazie a tutti!


   
Citazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

sembri sottopeso o cmq borderline
la palestra dara lo stimolo alla crescita muscolare, ma occorre un piano alimentare che vada ad incentivare la massa.
i prodotti bio sono ottimi, ma spesso si fa un tacito parallelismo: bio=ipocalorico; e questo nn incentivera sicuramente la crescita muscolare.

mio consiglio, anche xche io stesso ho fatto cosi e mi sono trovato bene, è iniziare a fare palestra e ascoltare il tuo corpo, se dopo un mese di palestra nn cresci devi aumentare le calorie, se cresci troppo (e tutto grasso) devi toglierle, o ridimensionare i macronutrienti. Se invece non cresci e ti senti stanco(e recuperi le sessioni lentamente) oltre ad aumentare le calorie, devi aumentare i carbo.

PS: altro consiglio spassionato è un multivitaminico che sorregge le varie richieste fisiologiche.


   
RispondiCitazione
eyesice
(@eyesice)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 41
Topic starter  

Ciao Nataku!
grazie per il tuo intervento!
Innanzitutto ho corretto il peso: avevo scritto 757 ma penso era chiaro!
Peso: 75 Kg.

Non urgenza di metter su peso, farei palestra anche x "scaricare" stress e tensione.

non mi è chiaro questo tuo passaggio:
" prodotti bio sono ottimi, ma spesso si fa un tacito parallelismo: bio=ipocalorico; e questo nn incentivera sicuramente la crescita muscolare."
Intendi che psicologicamente si pensa che mangiare BIO sia ipocalorico e dunque si tende ad avere poca fiducia nella crescita muscolare?
O che realmente, mangiare BIO, NON aiuterà ad aumentare la massa magra?

Ora non ti saprei dire in che % mangeerò BIO, per ora mi sto avvicinando ai prodotti che ho elencato: ALOE ed ERBA di grano, poi vedremo..
Come multivitaminico cosa mi consigli???

Cosi pure...di prodotti, aziende, non ne conosco quasi nessuna...qualche consiglio? Anche in PM!

Come dieta invece? cosa suggerisci?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

"mangiare BIO, NON aiuterà ad aumentare la massa magra?"

nn è il prodotto in se, ma spesso chi si butta sul biologico è anche un mezzo vegetariano vegano e nella quasi totalita dei casi non mettono mai un giusto apporto di calorie. (se non altro xche i prodotti bio hanno sempre un'utenza bacata come ho detto: tipo macrobiotici, vegani ecc...)

io uso adam della new food, ma ce ne sono diversi validi anche di altre marche.

la dieta devi fartela da solo tenendo presente delle linee guida sul rapporto tra i vari macronutrienti e micronutrienti. (del tipo 40-50% carbo tipo patate riso avena frutta miele; 25-25% grassi e proteine, i grassi possibilmente non oli di semi ma saturi tipo olio cocco, burro, burro cacao, grassi animali; mentre le proteine possibilmente complete e di buon valore biologico, che spesso non sono vegetali...)


   
RispondiCitazione
eyesice
(@eyesice)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 41
Topic starter  

"mangiare BIO, NON aiuterà ad aumentare la massa magra?"

nn è il prodotto in se, ma spesso chi si butta sul biologico è anche un mezzo vegetariano vegano e nella quasi totalita dei casi non mettono mai un giusto apporto di calorie. (se non altro xche i prodotti bio hanno sempre un'utenza bacata come ho detto: tipo macrobiotici, vegani ecc...)

io uso adam della new food, ma ce ne sono diversi validi anche di altre marche.

la dieta devi fartela da solo tenendo presente delle linee guida sul rapporto tra i vari macronutrienti e micronutrienti. (del tipo 40-50% carbo tipo patate riso avena frutta miele; 25-25% grassi e proteine, i grassi possibilmente non oli di semi ma saturi tipo olio cocco, burro, burro cacao, grassi animali; mentre le proteine possibilmente complete e di buon valore biologico, che spesso non sono vegetali...)

Diciamo che come ho proposto la cosa vorrei la botte piena e la moglie ubriaca! 😀

Grazie per i consigli...
Non credò diverrò mai vegano/vegetariano...però se posso apportare migliorie alla mia alimentazione e salute di certo..non farà male!

Una bella fetta di carne a settimana di certo non me la farò mai mancare (Spero che non si offenda nessuno)...
"...proteine possibilmente complete e di buon valore biologico..." su cosa orientarmi oltre a carne rossa?

PS: i multivitaminici sarebbero da predenre a giorni alternati? i giorni di palestra o quotidianamente??
Perdona le 3000 domande....


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

tutto dipende da come risponde il tuo corpo, chi ne abbisogna di piu, chi di meno, chi affatto.

una buona fonte di proteine sono le uova, le patate, i frutti di mare, fegato, i formaggi, il latte, la gelatina animale (no vegetale come agar agar o altre cose simili)

io il multivitaminico lo prendo ogni 2-3 giorni ultimamente, ma per iniziare puoi prendere la dose consigliata dal'etichetta del multivitaminico che scegli.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ciao, se il tuo obiettivo è ingrassare dacci dentro con i carboidrati e i grassi.

Benvenuto.


   
RispondiCitazione
eyesice
(@eyesice)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 41
Topic starter  

Ciao, se il tuo obiettivo è ingrassare dacci dentro con i carboidrati e i grassi.

Benvenuto.

Si il mio obiettivo a breve/medio termine è ingrassare (massa magra) ed in più correggere l'alimentazione.

Non che abbia problemi, ma..preferisco prevenire che curare.

x Nataku:
ho indagato un pò di più su quel prodotto ADAM (New Food) però ho visto che è sintetico...credevo fosse BIO.. 🙁


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

multivitaminici bio nn ne trovi
se vuoi vitamine da fonti biologiche devi mangiare frutta verdura ecc...


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Ciao Eyesice, se sei alle prima armi, la quantità di informazioni e la contraddittorietà di queste potrebbero paralizzarti invece che farti trovare una via, ed anche azzeccare la giusta fonte o maestro è veramente difficile, d'altra parte in qualsiasi cosa, appena si inizia si è inesperti e per formarsi una idea ci vuole molto tempo ed esperienza pratica.

Quindi, la cosa giusta da fare, secondo me, è evitare estremismi dietetici se non soffri di nessuna patologia in particolare.

Non ti fissare sulle cose BIO, da sole non ti porteranno salute o benefici tangibili, almeno nel medio-breve periodo, capisco che a livello mentale pensare di mangiare BIO sia appagante perché si pensa che sia il meglio.

Quindi evitando il junk food (consiglio ovvio), ti direi di mangiare meno prodotti da forno (pane, pizza...), meno pasta, e più carboidrati da frutta e anche miele e cereali più digeribili tipo il riso, debellare dalla tua casa gli oli di semi (la cosa più nociva), per condire ok l'olio di oliva e l'olio di cocco.
Aumentare le proteine per la massa magra (muscoli), mangiando anche latticini se non hai problemi, altrimenti da pesce, uova, carne.
Riduci al minimo legumi.

Se non hai allergie a questa mangia una carota cruda al giorno lontano dai pasti, magari come spuntino, serve per mantenere l'intestino sano, sembra banale ma non lo è.

Al momento è meglio muoversi per gradi, piuttosto che iniziare a fare una cosa drastica senza capire il perché.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Potrebbero andare uvetta secca, datteri fichi secchi e noci nocciole mandorle?


   
RispondiCitazione
eyesice
(@eyesice)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 41
Topic starter  

...Quindi, la cosa giusta da fare, secondo me, è evitare estremismi dietetici se non soffri di nessuna patologia in particolare.

Non ti fissare sulle cose BIO, da sole non ti porteranno salute o benefici tangibili, almeno nel medio-breve periodo, capisco che a livello mentale pensare di mangiare BIO sia appagante perché si pensa che sia il meglio.

Quindi evitando il junk food (consiglio ovvio), ti direi di mangiare meno prodotti da forno (pane, pizza...), meno pasta, e più carboidrati da frutta e anche miele e cereali più digeribili tipo il riso, debellare dalla tua casa gli oli di semi (la cosa più nociva), per condire ok l'olio di oliva e l'olio di cocco.
Aumentare le proteine per la massa magra (muscoli), mangiando anche latticini se non hai problemi, altrimenti da pesce, uova, carne.
Riduci al minimo legumi.

Se non hai allergie a questa mangia una carota cruda al giorno lontano dai pasti, magari come spuntino, serve per mantenere l'intestino sano, sembra banale ma non lo è.

Al momento è meglio muoversi per gradi, piuttosto che iniziare a fare una cosa drastica senza capire il perché.

ciao Tropico e grazie per il tuo intervento...
Volevo quotare TUTTO ma mi son limitato alle cose principali e che, ovviamente, condivido.

Il mangaire BIO per ora è puramente secondario, o meglio, se posso e mi trovo frutta e verdura la compriamo dal negozio BIO, ma tutto il resto della spesa si fa al supermercato o dal macellaio/pescevendolo di fiducia.
Diciamo che il BIO è una componente molto leggera ad oggi anche perchè, ovviamente, la differenza economica non è indifferente.

Fortunatamente non ho intolleranze e posso mangiare praticamente tutto.

Vorrei giusto capire come e cosa integrare nella mia alimentazione per gli obiettivi dame prefissati e cosa eventualmente eliminare.

Purtroppo l'oggetto del 3D impegna 2 strade differenti io vorrei percorrere contemporanemanete entrambe. Utopia?

Per ora il BIO mi incuriosisce e vorrei approfondire taluni aspetti...ecco perchèè le varie domande sull'ALOE VERA, ERBA di grano e multivitaminici (Sintetici e NON).


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

L'aloe vera l'ho usata e la uso sporadicamente, la trovo utile per le funzioni digestive, unica precauzione è di sospenderne l'uso dopo un certo periodo, di non usarla sempre insomma, perché in alcuni casi pare che abbia avuto una attività anti tiroide, e abbassare il metabolismo non lo vogliamo di certo.
Erba di grano per me non ha particolari motivi per essere usata, se una dieta è particolarmente ben strutturata si potrebbe fare a meno dei multivitaminici, soprattutto se non si hanno problemi, altrimenti un multivitaminico a dosaggi standard (RDA) è sufficiente ma molti presentano diversi ingredienti che a me non piacciono, tipo il beta-carotene (studi ne dimostrano la pericolosità) e la vitamina E in una sola forma.
Con le vitamine del gruppo B potresti sentire un surplus energetico, ma mangiando una volta a settimana del fegato bovino se ne potrebbe fare a meno.
Così anche per i minerali traccia, tipo lo zinco, il rame... il fegato ed i frutti di mare tipo le ostriche, le vongole, le cozze, soddisfano questa richiesta.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@faber)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 293
 

Scusate se riesumo questo 3D !
Vorrei mettere qualche KG, ma premetto che devo fare i conti con il mio metabolismo ectomorfo e la mia leggera colite.
Non assumo latte e derivati, anche senza lattosio, mi danno problemi.
In pratica sto a carne e patate, con qualche banana... poi alternerò riso a patate... Ho provato a prendere del miele ma mi crea bruciore e nausea..
I grassi li dovrei prendere dalla carne stessa, altrimenti altre fonti? avocado, oppure?
ultima cosa: dovrei alternare carne a frattaglie secondo voi? e per quanto riguarda la frutta essiccata? scusate la miriade di domande... accetto, anzi esigo consigli!


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

se è una questione di calorie, basta che le aumenti
per i grassi puoi usare olio di cocco, evo, strutto, lardo
per i carbo vanno bene quelli che stai usando (il miele se usi quello scarto del supermercato è probabile che ti faccia questo effetto, ma prova a prendere qualche miele monofiore tipo acacia castagno sulla, o altri; i millefiori creano problemi anche a me)
per le proteine puoi inserire le uova, e il pesce anche (crostacei compresi)

se le gradisci le frattaglie puoi mangiarle, cosi come il fegato; la frutta essiccata stai attendo che quella commerciale è spesso trattata con anidride solforosa o coloranti


   
RispondiCitazione
(@faber)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 293
 

Per i grassi potrei usare l'evo che è delle mie olive, basta che ne lascio un po' ai miei... 😀
per le proteine prediligo la carne, perché pesce e uova non è che mi fanno impazzire pero li mangio
so della frutta essiccata trattata infatti ho gia intenzione di farla da me o prendere quella non trattata... altri consigli?


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 3