Forum

Notifiche
Cancella tutti

"Amidi Sicuri"

45 Post
13 Utenti
0 Likes
18.2 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Ecco tanto per smentirmi 😀
La patata lessa è il classico per chi non sta bene a livello digestivo, quasi come il riso bianco.
Se le patate ti gonfiano dipende da come l'amido viene usato nel tuo intestino, quindi problemi di flora, endotossine etc.
Altri tipi di amido ti danno problemi?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Ecco tanto per smentirmi 😀
La patata lessa è il classico per chi non sta bene a livello digestivo, quasi come il riso bianco.
Se le patate ti gonfiano dipende da come l'amido viene usato nel tuo intestino, quindi problemi di flora, endotossine etc.
Altri tipi di amido ti danno problemi?

riso ottimamente tollerato; ho provato a fare qualche esperimento: farinacei un pò si, all-bran kellogs molto..

insalata ottima, verdura cotta abbastanza gonfiore..

la mela invece è un tabù: ne ho sempre mangiata una al giorno perchè mi piace, adesso basta una fettina per darmi molto gonfiore e inappetenza..
(e cosi la maggior parte della frutta ma la mela è il top..)


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

le mele non hanno amidi, strano.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

La mela potrebbe essere la pectina, si rafforza l'idea di qualche squilibrio a livello di batteri, quindi qualche fibra nutrendo un tipo di flora che produce endotissine ti dà problemi.
Non so se come andrebbe la corota cruda nel tuo intestino...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
 

La quinoa, secondo Cordain è tra le peggiori scelte alimentari possibili per via dell'altissimo contenuto di saponine.
Saluti.

Eh ma con l'ammollo si perdono buona parte delle vitamine idrosolubili, così come i minerali.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

le mele non hanno amidi, strano.

invece sì 😀


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

La mela potrebbe essere la pectina, si rafforza l'idea di qualche squilibrio a livello di batteri, quindi qualche fibra nutrendo un tipo di flora che produce endotissine ti dà problemi.
Non so se come andrebbe la corota cruda nel tuo intestino...

carota cruda la mangio tranquillamente, anche durante il pasto (non solo prima)..

non riesco proprio a capire..


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

@"Bloomberg5593" ma ha amidi in quantità davvero minime. http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella09003.php


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

vero, il problema è che le mele in commercio sono tutte maturate male e/o nelle cassette, forse il problema e' la pectina. una volta le ho anche cucinate un bel po', per fare il purea di mela, ed erano sempre infiammatorie e mi davano problemi. ma io sono particolarmente sensibile intestinalmente 😀


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

io le mele che mi trovo meglio sono le granny smith, quelle verdi per intenderci. Anche le gala, il resto non le mangio.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Al di là degli amidi, è curioso aver visto che nonostante avesse aumentato le calorie il suo basale si sia innalzato continuando a perdere peso nonostante sia arrivato a 2.220Kcal.
E' una dieta alta in carboidrati alla fine e per fortuna le proteine delle patate bastano per la sintesi proteica minima.
E' un alimento povero fantastico secondo me, pro metabolico, invece di spedire casse di farinacei tipo mangimi si potrebbe dar loro le patate in primo luogo, in secondo per fargliele coltivare... anche se non so quanto possano prosperare in quel clima.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

vero, il problema è che le mele in commercio sono tutte maturate male e/o nelle cassette, forse il problema e' la pectina. una volta le ho anche cucinate un bel po', per fare il purea di mela, ed erano sempre infiammatorie e mi davano problemi. ma io sono particolarmente sensibile intestinalmente 😀

..anche tu situazione intestinale non bella..

e cosa non sopporti ancora?


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

molte cose; per ora ho una dieta ristretta, ma che funziona contro l'irritazione. farei prima a dirti quello che mangio


   
RispondiCitazione
Pagina 3 / 3