Forum

Notifiche
Cancella tutti

Arance, un frutto tossico?

178 Post
22 Utenti
0 Likes
90.6 K Visualizzazioni
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Vaccaro no per favore, dice talmente tante vaccate che una cosa detta da lui, sebbene sia giusta, rischia di essere considerata sbagliata a priori!!
Riguardo le poliammine è ovvio che non sono dannose se si sta bene, anzi sono utili al corpo: La cadaverina è presente ad esempio in urine e sperma umani, è prodotta normalmente in ognuna delle nostre cellule (vive) per diversi motivi, deriva dalla decarbossilazione dell’amminoacido lisina. La putrescina, analogamente alla cadaverina, è una sostanza normalmente prodotta dal nostro organismo, sintetizzata a partire dall’ornitina ed utilizzata per produrre spermina, normalmente presente nel nucleo e nei ribosomi di qualsiasi cellula eucariotica. La putrescina viene altresì prodotta, ad esempio, nel tessuto nervoso dopo una crisi epilettica, per poi essere convertita in GABA (un neurotrasmettitore) per proteggere il cervello da crisi successive, contrastandone un’immediata insorgenza. La putrescina deriva dalla degradazione delle proteine, precisamente dalla decarbossilazione di ornitina e arginina, che si trovano in tutte le proteine animali e vegetali e anche in forma libera. Le poliammine sono sintetizzate solo da cellule eucariotiche attraverso una via biochimica altamente regolata, le loro funzioni attuali non sono ancora del tutto chiare, anche se sembrano avere funzioni stimolanti la proliferazione cellulare e certamente giocano un ruolo fondamentale nel superavvolgimento della catene del DNA nel nucleo cellulare.
Quindi nn è che sono dannose esse in quanto tali...
Ah cadaverina e putrescina sono contenute soprattutto in legumi e frutta, quindi le vaccate che dice vaccaro se le può risparmiare, è un personaggio ridicolo! Come vedi va anche contro a quanto consiglia la dottoressa e qualunque persona di buon senso, è un buffone e si alimenta da buffone


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ciao, mi sembra molto strano. Le arance le definiscono anti-tumorali ....
Quali altri frutti non andrebbero consumati?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Uno che scrive

PROVO COMPASSIONE PER CHI SI ALIMENTA MALE
La gente che si ingozza di proteine e cibo morto mi fa sempre più compassione.

si commenta da sè.
Nella remota ipotesi che dicesse qualcosa di giusto, questo qualcosa sicuramente verrà ammantato da tutte le altre discutibili (eufemismo) affermazioni.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Dodo
 Dodo
(@dodo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 106
 

Nemmeno a me piace Vaccaro, parla senza spiegare, usa molta retorica e sembra avere la verità in tasca. Ho riportato quell'estratto solo perché per caso ho visto che rispondeva proprio alla dottoressa di cui avevo presentato la risposta in merito alle poliammine degli aranci (e qualche altro frutto).

In particolare mi sembrava corretta l'osservazione che se c'è un tumore allora è bene limitare per sicurezza le poliammine, ma non penso che sia collegata l'assunzione di poliammine nella trasformazione di cellule in cellule tumorali. Insomma è un problema differente.

La faccenda del cibo morto è una gran fesseria, il massimo di buono che si può tenere in conto è che la cottura (e dipende dal tipo di cottura) diminuisce in molti vegetali e frutti il loro contenuto di vitamine (non tutte).

Tornando propriamente alla arance, più che tossiche, sono un cibo acido ed è bene che la nostra dieta non abbia una prevalenza di cibi acidi, penso che questo sia il motivo principale per limitare arance ed agrumi in generale. Direi anche nei bambini e nei ragazzi finché lo scheletro è in crescita, oltre che negli adulti.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Il cibo è sempre morto, quando stacchi una foglia di lattuga, quando cogli un frutto, quando dissotterri una carota, lo togli dalla crescita e muore. L'etica è un concetto relativo.
Io personalmente direi che il cibo è sempre vivo, si trasforma in continuazione anche fuori dal suo ambiente di crescita, la materia organica brulica sempre di vita.
Le arance anche se acide danno metaboliti alcalini. Non acidificano il corpo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Dodo
 Dodo
(@dodo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 106
 

Le arance anche se acide danno metaboliti alcalini. Non acidificano il corpo.

Non mi è chiara questa faccenda dei cibi acidi e alcalini, nel senso che non l'ho capita... quindi cerco una discussione opportuna per approfondire.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Gli alimenti vengono digeriti, metabolizzati, nel ciclo finale e/o intermedio si formano nuove sostanze che però risultano alcalinizzanti per il corpo. La frutta in genere alcalinizza il corpo, le proteine in genere acidificano, sia animali sia vegetali. Ma non possiamo però riassumere la salubrità degli alimenti solo con questi due concetti.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Dodo
 Dodo
(@dodo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 106
 

Ok per le poliammine, ok per il risultato alcalinizzante, però stavo dimenticando le lectine. L'unica cosa che ho trovato è questa:

Le lectine dei cibi hanno strutture e forme differenti e si attaccano a differenti combinazioni di zuccheri e quindi di Gruppi sanguigni. Per esempio:

Lectine agglutinanti specifiche per il Gruppo O sono quelle di: frumento (l’alimento più problematico per il Tipo O), mais, pesce gatto, anguilla, caviale, patate bianche, germogli di alfalfa, more.

Lectine agglutinanti specifiche per il Gruppo A sono quelle di: fagioli Lima, Pinto, Navy, String, funghi, molti cereali in commercio per colazione, pomodori, cannella, pesce passera, pescespada, melone cantalupe, banana, mela, melanzana, acciughe, cavolfiore, arance, gamberetti, trota, e molluschi. La soia ha una speciale caratteristica: ha la capacità di agglutinare un piccolo numero di cellule normali del gruppo A, ma ha anche la grande abilità di agglutinare le cellule di molti tipi di cancro che il gruppo A tende a sviluppare.

Lectine agglutinanti specifiche per il Gruppo B sono quelle di: pollo, arachidi, melograno, cachi, semi di girasole, semi di sesamo, barbabietole, ravanelli, mela, trota, fagioli all’occhio, germogli di fagioli mung, mais, grano saraceno.

Lectine agglutinanti specifiche per il Gruppo AB sono quelle capaci di reagire coi gruppi A e B.

Io sono del gruppo B (RH positivo). Posso raccontarvi che alle medie feci un vaccino soprattutto per le graminacee che non fece altro che peggiorarmi la situazione e mi scatenò una sensibilizzazione a quasi tutta la frutta. Se la mangiavo mi venivano alcune bolle sulle labbra e pizzicori interni o altri fastidi, differenti a seconda del tipo di frutto. Dopo tanto tempo (diversi anni) questi effetti sparirono o quasi (qualcosa è rimasto ancora adesso). Quando avevo questi fastidi provavo sollievo a mangiare del limone o agrumi in generale che non mi hanno MAI dato nessun problema, nemmeno quando ero in quello stato.

E' una singola vicenda, però essendo di sangue B e non avendo mai avuto problemi con le arance, siccome sono in elenco come agglutinanti per i sangue A e non per quelli di sangue B, magari è proprio corretto quel che si riporta. Però c'è da dire che mi piace il pollo e non mi ha mai causato nessun fastidio (salvo il fatto che a volte può essere un po' stoppaccioso... ma è un'altra faccenda); le arachidi tostate o anche al naturale (non vorrei sbagliarmi ma mi pare che le ho mangiate ed erano profumatissime) non mi hanno mai dato problemi, posso farmene anche una scorpacciata; il melograno non mi piace quindi non saprei; semi di girasoli li ho mangiati e credo qualche fastidio me lo davano (come me lo danno le noci e le noccioline); il sesamo non saprei; barbabietole nemmeno, mangio lo zucchero di canna che adoro senza problemi, però non so se conta; ravenelli non so; la mela mi ha dato fastidio in passato (era inavvicinabile in quel periodo di sensibilizzazione, come tanta altra frutta) però ora la mangio senza problemi e senza fastidi; per le rimanenti cose non saprei, salvo il mais in scatola che mangio e non mi ha mai dato fastidio.

Insomma non so quanto sia attendibile questa faccenda dei gruppi sanguigni, e soprattutto non trovo l'effetto che hanno le lectine delle arance (è l'unica cosa rimasta in sospeso). So che c'è chi è allergico ad arance o agrumi in generale, sarebbe interessante sapere se sono di sangue A o B.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

La storia delle lectine nei gruppi sanguigni mette in evidenza che oltre ai cereali,legumi e frutta anche il pesce presenta problemi di lectine, che ci rimane da mangiare quindi? solo la carne?
C'è qualcosa che non quadra.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Tutti gli alimenti hanno lectine, ma penso che solo alcune siano dannose, almeno in base a quanto abbiamo visto fino ad ora.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Esattamente Muso, è proprio quello che intendevo dire, e sempre per questo motivo le diete del gruppo sanguigno non sono molto attendibili.
Per capire realmente le lectine dannose ho aperto il thread a tema così le studiamo caso per caso. 🙂

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Esattamente Muso, è proprio quello che intendevo dire, e sempre per questo motivo le diete del gruppo sanguigno non sono molto attendibili.
Per capire realmente le lectine dannose ho aperto il thread a tema così le studiamo caso per caso. 🙂

:ok!:


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

In questa stagione ci sono i conquatti, mandarini cinesi grandi come olive. Cugini delle arance, si mangiano con buccia e semi. Anche questi "tossici" ? .-)


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Tossico, anche se tra virgolette, mi crea prurito a leggerlo nei confronti delle arance, come scritto da Perugini Billi, sono frutti pesanti, cioè a chi ha infiammazioni acute l'acidità potrebbe dare qualche problema.
Ti dico solo che ultimamente sono tornato a mangiarle senza problemi, ho fatto una "cura" con Aloe + Enterogermina e la glossite sulla lingua è del tutto sparita e non mi torna neanche mangiando frutti e semi che prima me la facevano venire istantaneamente.
A rafforzare il concetto che sono solo problemi individuali verso frutti del genere.
Se non hai problemi di sorta, mangia i mandarini cinesi senza seghe mentali 😉

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ok grazie!


   
RispondiCitazione
Dodo
 Dodo
(@dodo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 106
 

In questa stagione ci sono i conquatti, mandarini cinesi grandi come olive. Cugini delle arance, si mangiano con buccia e semi. Anche questi "tossici" ? .-)

Per essere precisi non mi pare che ci sia nulla che abbia portato a concludere che le arance siano tossiche. Le poliammine le trovo positive, le lectine delle arance (ognuno ha le sue...) non trovo da nessuna parte quali effetti hanno, questo perché sono difficili da studiare, se siano negative o meno non saprei... e forse non lo sa nessuno con certezza.

Mangiando noci e nocciole sento leggeri pruriti in bocca (una volta era molto peggio), da questo fatto palese è meglio che ne limito molto il consumo. Le arance non mi hanno mai fatto nulla, se è così anche per te (che siano le arance o mandarini cinesi...) conviene mangiarle, altrimenti dovresti escludere praticamente tutto... (non c'è vegetale, frutto e altro che non abbia lectine).

Ciò non di meno, sarebbe pericoloso mangiare solo arance: tutti gli altri nutrienti? E poi non può il fruttosio (contenuto nella frutta, quindi comprese le arance) coprire il 50% o oltre del nostro fabbisogno calorico altrimenti è chiaro che qualche problema viene fuori.


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 12