Forum

Notifiche
Cancella tutti

[BURRO] vs olio EVO

12 Post
6 Utenti
0 Likes
5,147 Visualizzazioni
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

Mi sa che vince il burro.

La mattina quando faccio colazione se assumo una quantità di olio pari a circa 20 grammi di grassi, la fame si ripresenta prima, cosa che con il burro non accade.

La mia ipotesi supportata da quanto dice Ciampolini è che i grassi saturi ritardino la comparsa della fame iniziale.

Di fatto i grassi saturi creando lieve resistenza insulinica, che nulla ha a che fare con quella patologica, dato che qua si tratta di competizione con il glucosio nel metabolismo, fanno si che la glicemia scenda lenta e il cervello non si trovi di botto senza carburante.

Possiamo capire il perchè quindi spessi si cercano carboidrati ad alto indice glicemico, lo spike provoca a sua volta uno spike insulinico che velocemente genera grassi saturi, solo che questo richiede che si carichi al massimo il glicogeno, mentre assumere una quota di glucosio, una quota di fruttosio e una quota di grassi saturi a depositi non pieni, fa si di non far trovare in crisi il corpo.

Il glucosio sarà prontamente usato, anche se man mano che i saturi arrivamo sempre meno, e questo garantirà una lenta caduta della glicemia, quando il glucosio dovesse mancare il fegato libererà il fruttosio accumulato (il meccanismo è insulinoindipendente).

In poche parole, un pasto in cui si abbondi di fibra e grassi saturi, ccon le fibre che fermentando rilasciano lentamente energia, e in cui parte del glucosio venga sostituito dal fruttosio, garantisce un afflusso di energia iù lento e regolare e quindi evita aumenti improvvisi della glicemia.

Ho provato tantissime volte a mettere l'evo nella colazione, nisba, la fame si ripresenta prima.

Infatti quando lo metto nell'insalata a pranzo o nelel verdure, aggiungo sempre della sugna.

Voi avete mai provato?


   
Citazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/oliolimiti.htm


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Interessante, vedo che comunque Albanesi da per vera implicitamente la
teoria grassi=arteriosclerosi

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ho notato che Albanesi parla del rapporto
(grassi LCT : grassi MCT :
grassi monoinsaturi : grassi polinsaturi).
Dell'olio d'oliva è 16:0:75:9
mentre quella del burro è 53:12:31:4.
Tale rapporto da dove salta fuori?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

É solo una semplificazione per fare un confronto diretto più veloce della
composizione. Poi dove abbia preso tali dati non lo so..non ho verificato

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Albanesi come tanti altri dice delle cose interessanti ma in modo molto
superficiale. Io porrei piuttosto l'accento sulla differenza abissale che si può
riscontrare tra un burro commerciale fatto con latte pastorizzato proveniente da
mucche imprigionate e nutrite con mangimi rispetto a un burro di malga prodotto
con latte crudo proveniente da mucche libere di pascolare in un prato.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
 teo
(@teo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 706
 

siccome mi trovo bene con i saturi e non mi piace bere l'olio e la frutta secca mi rompe ho fatto merenda con del burro mangiato così .... parlavo con mia mamma e diceva ma che fai? ti mangi il lardo? e io ridevo e pensavo o ha ragione o non sa una mazza ......


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Burro sì, meglio da latte crudo anche se praticamente introvabile, e va bene anche il ghee.
Comunque dipende da quanto te ne mangi in relazione a quello che fai nella giornata, in inverno lo mangio, d'estate praticamente lo abbandono quasi del tutto, e mi sembra giusto così.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Io ho la fortuna di fare la scorta annuale di burro di malga dove le mucche stanno tutta l'estate al pascolo a 2100m di altitudine. C'è un'enorme differenza tra burro e burro, non oso immaginare la qualità di quello proveniente da allevamenti intensivi dove le mucche sono rinchiuse e mangiano mangimi e antibiotici...


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

anche io mi rifornisco solitamente verso la fine dell estate di una buona quantità di burro d alpeggio, prodotto a latte crudo e con vacche che pascolano tutta la vita mangiando solo erba.. quello estivo è il periodo migliore perchè consumano solo erba freasca tanto che il burro è giallo.. anche seconod me in estate è meno appetibile per il resto dell anno è un ottima scelta.. piccolo OT seconod voi il congelamento ne altera di molto le qualità? per caso qualcuno lo congela? per quanot tempo lo conserva? io sapevo che per 6 mesi si conserva bene nel freezer però alcuni mi dicono per 3 mesi


quest estate ho anche avuto la fortuna di andare ad un evento di slow food (Cheese) dedicato ai latticini e li ho acquistato una buona quantità di burro da latte crudo prodotto da un burraio bretone che ne produce di 5 qualità differenti, oltre alla classica versione, alle altre aggiunge diversi aromi quali sale, sale affumicato, peperoncino dolce; sono davvero buonissime alcune si abbinaon benissimo per esempio sul pesce..
un altra diferenza rispetto a quello dche si trova nei super mercati è che il buro artiginale è prodotto con il metodo a centrifuga, mentre quelli industriali sono lavorati per affioramento della panna e il gusto ovviamente non è lo stesso


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

seconod voi il congelamento ne altera di molto le qualità? per caso qualcuno lo congela? per quanot tempo lo conserva? io sapevo che per 6 mesi si conserva bene nel freezer però alcuni mi dicono per 3 mesi

Anch'io lo congelo nel freezer però non saprei dirti quando perde a livello qualitativo... spero il meno possibile!


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

[video=youtube] http://youtu.be/JWMzS8fOps8 [/video]

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione