Forum

Notifiche
Cancella tutti

[Caffè-Caffeina]

307 Post
21 Utenti
1 Likes
152.1 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Gli scandinavi... chi l'avrebbe mai detto...


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Nei paesi freddi ci danno dentro con il caffè, guarda anche il Canada.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Effetti della caffeina sull'osso e l'economia di calcio.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12204390   2002
Contenenti caffeina consumo di bevande è stato segnalato per essere associate a ridotta massa ossea e rischio di frattura in alcuni, ma non la maggior parte, gli studi osservazionali. Umani studi fisiologici e studi equilibrio controllati mostrano un chiaro ma solo un effetto depressivo molto piccolo di caffeina stessa sull'assorbimento intestinale del calcio, e nessun effetto sul totale delle 24 ore l'escrezione urinaria di calcio. Gli studi epidemiologici che mostrano un effetto negativo può essere spiegato in parte da una relazione inversa tra il consumo di latte e di bevande contenenti caffeina. Basso apporto di calcio è chiaramente legata alla fragilità scheletrica, ed è probabile che un elevato consumo di caffeina è spesso un marcatore per un basso apporto di calcio. L'effetto negativo della caffeina sul l'assorbimento del calcio è abbastanza piccolo per essere interamente compensato da un minimo di 1-2 cucchiai di latte. Tutte le osservazioni implicano bevande contenenti caffeina come fattore di rischio per l'osteoporosi sono stati fatti in popolazioni che consumano molto meno di quella assunzione di calcio ottimali. Non ci sono prove che la caffeina ha effetti nocivi sullo stato osseo o sull'economia di calcio in individui che ingeriscono le indennità attualmente giornaliere raccomandate di calcio.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Agli amanti/esperti del caffè, mi spiegate che differenza c'è tra la caffettiera moka e l'epresso delle macchinette?
Nel primo caso il caffè non mi dà problemi, nel secondo caso mi rimane una sensazione pesante allo stomaco.
Ho iniziato saltuariamente a prendere il caffè, anche se è un promotore metabolico ne faccio uso molto modesto perchè non mi è ben chiara la faccenda della dipendenza che molti hanno, e quanto questo dipenda dalla dose.
Devo dire che lo sprint psicofisico si sente però, non ce n'è, poi per qualcuno questo è un male per le surreni, come lo è per tanti lo zucchero, i carboidrati etc etc.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

pensa che io ho iniziato a diminuirlo, prendendolo ora ogni tanto. Prima 3 volte al giorno.
Comunque la differenza è nel gusto e si sente, ma potrebbe essere anche una questione di marca. Hai utilizzato lo stesso caffè sia in moca che in macchinetta? In genere i marchi più commerciali sono pieni di additivi, quello potrebbe essere uno dei motivi.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Mah, non saprei, a casa utilizzo "Lavazza gusto dolce" (e vai di pubblicità) solo perché c'era quello, nei distributori spesso non è specificata la marca del caffè, gli additivi si usano per quello istantaneo di solito.
Vabè ma ne posso fare a meno, non voglio diventarne schiavo, per 30 anni ho vissuto senza caffè, quindi...
Coca cola e tè nero comunque non mi danno problemi quindi non è la caffeina in sé.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Potrebbe essere anche il momento in cui bevi il caffè. Ad esempio se preso dopo pranzo non lo digerisco. In tutti gli altri momenti della giornata si, ma dopo pranzo avverto una specie di bruciore di stomaco. Vai a capire come mai

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Ormai prendo regolarmente il caffè (con un pò di zucchero di canna) dopo pasto a pranzo, un'abitudine che non avevo.
Ho provato a smettere 5 giorni senza nemmeno accorgermene, quindi non mi ha dato e non mi dà dipendenza.
L'effetto stimolante c'è, lo prendo e vado al bagno, puntuale come un orologio. Ma è solo stimolante la peristalsi, quindi va bene.
Se non lo prendo vado al bagno uguale, magari in maniera meno diretta, dopo il pranzo aspetto qualche minuto in più.
Evito quello delle macchinette e del bar, sono troppo forti e non gradisco.
La classica moka da casa è perfetta, alla quale faccio una piccola aggiunta di ginseng siberiano (eleuterococco) nella polvere.
Un caffè leggero al giorno insomma è ben gradito senza nessun effetto collaterale anzi è avvertibile un piccolo boost .

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Caffè Contribuisce a dominanza estrogenica nelle donne
http://holyhormones.com/womens-health/hormones/estrogen/coffee-contributes-to-estrogen-dominance-in-women/

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Influenza di caffè (Coffea arabica) e il consumo galacto-oligosaccaride sul microbiota intestinale
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23551139
Anche se gli studi hanno riportato numerosi effetti del caffè sulla salute umana, pochi studi hanno esaminato gli effetti specifici sulla flora intestinale. Questo studio ha lo scopo di chiarire l'influenza di caffè e galacto-oligosaccaridi (GOS), il consumo in microbiota intestinale e la risposta dell'ospite. Dopo i topi consumato caffè e GOS, i loro intestini sono stati campionati, e le conte batteriche sono stati misurati con RT-PCR quantitativa. I risultati hanno mostrato che il consumo di GOS aumentato significativamente totale conta batterica nel colon prossimale. Anche se Escherichia coli e Clostridium spp. conta significativamente diminuiti nel colon prossimale, Bifidobacterium spp. conta aumentato notevolmente nella stessa area. Un saggio di inibizione della crescita batterica è stata condotta anche, ed i risultati hanno dimostrato che E. crescita coli è stata inibita solo da un agar caffè. Risposte di accoglienza sono stati indagati, rivelando che il caffè e il GOS consumi notevolmente aumentato aquaporin8 espressione nel colon prossimale. In conclusione, il caffè ha effetti antibiotici, e GOS è notevolmente diminuito E. coli e Clostridium spp. conta, ma è aumentato Bifidobacterium spp. conta notevolmente. L'espressione Aquaporin8 era aumentata anche con una miscela di caffè e GOS consumo. Questo è il primo studio a dimostrare che il consumo di caffè può regolare la flora intestinale e aumentare aquaporin8, entrambi i quali sono necessari per mantenere l'equilibrio intestinale.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

se prendo 1 caffe nn posso allontanarmi dal bagno....almeno 3 ore....
la caffeina no. (pero sempre il bagno, xche mi fa veramente troppa diuresi....)
eppoi nel lungo periodo stanca assai, sempre a me...

pero è un ottimo stimolante della testa...e dei nervi, con 200 mg di caffeina tremo come una fogliolina di ciliege al vento....


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Certo che anche tu non scherzi con gli esperimenti personali, il caffè è noto per stimolare la peristalsi, non ho ancora capito se è un bene o un male per l'intestino, lo studio sopra dice che fa bene ma un piccolo dubbio mi permane.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Contiene più caffeina una lattina di coca zero o una tazza di caffé lungo all'americana?


   
RispondiCitazione
(@stefan)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 156
 

Personalmente ho notato che un caffè al giorno mi porta un aumento notevole dell'energia a livello generale, mi sento bionico:-) e sto bene, questo per un pò, se invece ne prendo un altro nel corso della giornata allora mi porta principalmente mal di pancia e poi troppa eccitazione nel senso che non prendo sonno.
Il caffè senza dolcificanti non mi riesce prenderlo, quando sono a casa lo prendo con il succo d'agave altrimenti non saprei proprio quale usare.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

stevia...
miele...


   
RispondiCitazione
Pagina 6 / 20