Ho un mio amico che segue un alimentazione quasi vegetariana, per motivi salutistici.
Mangia la carne soltanto 1 volta al mese (più che altro per le cene fuori), per il resto la sua alimentazione è praticamente vegetariana: frutta, verdura, cereali, legumi, semi, latte e uova.
Quest'ultime in particolare, le uova, le mangia almeno 4-6 volte a settimana.
Mi chiedevo, tralasciando il discorso colesterolo che come sappiamo non dipende dalla quantità di colesterolo esogeno che introduciamo con l'alimentazione.. l'uovo non è comunque un alimento ricco di grassi saturi al pari della carne?
In fondo il problema della carne qual è? Principalmente i grassi saturi che contiene, no? Per cui se la carne fa male, perchè non dovrebbero farlo pure le uova?
Oppure la carne, a differenza delle uova, contiene altre 'sostanze' poco salutari per il nostro organismo?
Vedo che la teoria lipidica è dura a morire!XD Si dovrebbe avere più paura dei polinsaturi, non dei saturi. Il colesterolo ha una base insatura e non satura, infatti, al contrario dei saturi, ossida https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-Ossisteroli-prodotti-d%E2%80%99ossidazione-del-colesterolo-COPs.html?highlight=ossisteroli
Di seguito altra interessante discussione sul colesterolo https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-COLESTEROLO-Lunga-vita-al-colesterolo.html?highlight=colesterolo
La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
io mangio 2-3 uova al giorno
Vedo che la teoria lipidica è dura a morire!XD Si dovrebbe avere più paura dei polinsaturi, non dei saturi. Il colesterolo ha una base insatura e non satura, infatti, al contrario dei saturi, ossida https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-Ossisteroli-prodotti-d%E2%80%99ossidazione-del-colesterolo-COPs.html?highlight=ossisteroli
Di seguito altra interessante discussione sul colesterolo https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-COLESTEROLO-Lunga-vita-al-colesterolo.html?highlight=colesterolo
Dunque l'aumento del colesterolo da cosa è dovuto? Esclusivamente dai carbo ad alto IG?
Piuttosto sono i trigliceridi da tenere sotto controllo. I carboidrati dei cereali sono quelli che gli fanno più lievitare.Il colesterolo viene sempre suddiviso in colesterolo buono hdl e colesterolo cattivo ldl. Da quello che ho imparato tutte e due le forme sono indispensabili per una buona salute. Di LDL, se non esageri con gli amidi e gli oli vegetali trans, si crea una forma più grande, soffice e non eterematosa. Al contrario di una forma più piccola, densa e apiccicosa.Quindi bisogna preocuparsi del tipo di LDL e non solo del quantitativo. C'è pure un esame per conoscere il tipo di colesterolo presente nel sangue.
http://www.thelivingspirits.net/big-pharma/l-inganno-del-colesterolo-buono-e-cattivo.html
Poi c'è pure una teoria che sostiene che l'aumento del colesterolo sopra i livelli di guardia è proporzionato alla carenza di vitamina D. Esponendosi più al sole, o assumendo integratori, c'è chi sostiene che il colesterolo è calato all'aumento dei valori di vitamina d nel sangue.
La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
poi c'è peat che dice che prendere tiroide normalizza i livelli; e posso confermarlo sia su di me che su i miei genitori...
Comunque stiamo andando off topic. Sul colesterolo parliamone nei thread che vi ho indicato!
Che differenza passa tra la carne e le uova? A questa domanda mi viene spontaneo rispondere con le parole del "*mitico Arnold Ehret" che non ha tutti i torti: l'uovo è carne liquida!
*dove "mitico" è sarcastico.
per me il bianco dell'uovo è allergenico. però tutta la nutrizione che conta è nel rosso. 1 rosso al giorno in latte o nel gelato o nei dolci lo butto giu'. crudo e' meglio. vitamine A, E, K, D e alcuni minerali importanti.
per me il bianco dell'uovo è allergenico. però tutta la nutrizione che conta è nel rosso. 1 rosso al giorno in latte o nel gelato o nei dolci lo butto giu'. crudo e' meglio. vitamine A, E, K, D e alcuni minerali importanti.
Jaminet consiglia 3 rossi al giorno, senza i bianchi.
mangio anche il fegato settimanalmente, che copre alcuni fabbisogni, soprattutto quello di vitamina A, molto ampiamente. e anche le altre liposolubili. 3 al giorno sono una percentuale significativa di PUFA nel lungo termine. Ray Peat consiglia 1 o 2, poi dipende anche dalla qualita' delle uova... io non ho accesso a uova di qualita'...
C'è stato un periodo, emulando Vince Gironda, dove per mesi mi mangiavo 12 uova al giorno. È stato il periodo dove mi sentivo talmente forte da sembrare dopato. L'unico inconveniente è che avevo una super flatulenza ma senza mal di pancia. Il colesterolo non salì mai sopra i livelli di guardia.
cavolo... 😮
C'è stato un periodo, emulando Vince Gironda, dove per mesi mi mangiavo 12 uova al giorno. È stato il periodo dove mi sentivo talmente forte da sembrare dopato. L'unico inconveniente è che avevo una super flatulenza ma senza mal di pancia. Il colesterolo non salì mai sopra i livelli di guardia.
perché hai smesso?
Perchè mi stufo facilmente della "solita minestra"; e poi la flatulenza sulfurea è limitante nel contesto sociale. Però, se dovessi riprendermi da qualche trauma o periodo di debolezza/convalescenza, per ricostituente, farei subito, senza batter ciglio, una cura di uova ad alto dosaggio: penso che non ci sia nulla di meglio.
Vince Gironda ne mangiava addirittura 36 di uova intere al giorno.
l'uovo non è comunque un alimento ricco di grassi saturi al pari della carne?
Per cui se la carne fa male, perchè non dovrebbero farlo pure le uova?
Paradossalmente è meglio carne da animali bradi "mangia erba" e uova da galline ruspanti rispetto a pesce allevato a mangime.
il pesce allevato penso sia tra i peggior cibi che si possano consumare
non che mi stiano simpatici i pesci in generale... soprattutto il salmone...