Forum

Notifiche
Cancella tutti

Cereali germogliati e fermentati

4 Post
2 Utenti
0 Likes
3,922 Visualizzazioni
(@carter07)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 253
Topic starter  

Ciao a tutti!

Leggendo un post di salvio sulla salubrità dei cereali germogliati e fermentati sto pensato di inserirli prepotentemente nella mia dieta al posto della pasta che mi fa infiammare lo stomaco.

Qualcuno sa dove posso trovare qualche quida per la loro preparazione?

Io ho trovato questa su come germogliarli:
http://www.studirosacrociani.com/testi_rosacroce/depliant/43germogli.htm

Solo non ho proprio idea di come fermentarli.

Grazie!


   
Citazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
 

Mah il problema non si pone, semmai la conservazione è un vero problema non tanto per i cereali ma per i legumi.

Germinarli è facile, ancora di più in questo modo, prendi un grande contenitore e costruisciti un coperchio con al centro un zanzariera in modo che gli animali non li attacchino, questo li permetterà di respirare, vedrai che germogliano molto prima e ne germoliano di più.

Te lo ripeto il problema è conservarli a lungo, ho provato in ogni modo, mi sa che per i germogli di legume si può solo congelarli, credo che quelli di cereali sotto sale e magari aggiungendo alla soluzione un filo di miele, inacidiscono e si conservano, io l'ho fatto senza sale e senza miele, quindi figuriamoci con.

Purtroppo i legumi creano molti problemi, specialmente la pellicina, fermenta di brutto, mi sa che è quella che a livello intestinale da fastidio.

Ho provato con le tecniche di fermnetazione, ma niente, addirittura ho messo dei fagioli germogliati in una soluzione salina del 10% niente continua a fermentare.

mah vediamo se riusciamo a trovare un modo per conservarli senza congelarli ma magari facendoli fermnetare siamo a posto, ma mi sa che è dura....

PS: si potrebbero far fermentare per poi aggiungere un filo di aceto alla saliera questo dovrebbe inibire ulteriolmente la fermentazione e conservarli a lungo, ma non saprei come la prendono i germogli.

Un salutone...


   
RispondiCitazione
(@carter07)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 253
Topic starter  

Ok, Ho già iniziato a far germinare i cereali!

Se è capito bene per fermentare i cereali basta metterli in salamoia dopo germinati per 24 ore, giusto?
Poi dopo le 24 ore aggiungo un filo di miele per aiutare la conservazione.

Ciao!


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
 

Il miele serve per acidificare durante la fermentazione, ma prendi con il beneficio del dubbio quello che dico, dato che parte del miele dovrebbe essere trasformato in etanolo, ma onestamente la prova non l'ho mai fatta.

Ho tenuto a fermentare del rejuvelac per giorni, per conservare i cereali, anzi i germogli e sono divenatti più digeribili, ma la stessa cosa non si può fare nè conviene fare con i legumi, visto che se si inseminano con rejuvelac una volta ridotti in purea, possono fermentare aumentando la capacità del corpo di assimilarli e nel contempo aumentando il contenuto di vitamine soprattutto del gruppo B.


   
RispondiCitazione