Forum

Notifiche
Cancella tutti

cibi benefici

86 Post
11 Utenti
0 Likes
23.2 K Visualizzazioni
burc
 burc
(@burc)
Membro
Topic starter  

agli esperti del forum vorrei chiedere se è possibile avere una lista di alimenti che sono salutari, per esempio holetto un post, di non ricordo chi. il quale diceva che il grana di 24 o 30 mesi non ha le controindicazioni degli altri formaggi, potreste fare un elenco sono interessato.........

grazie

Citazione
nataku
(@nataku)
Membro

nn penso esista una lista di alimenti che fanno bene o meno (i pomodori fanno bene ma io sono allergico e se ne mangio uon vado all'ospedale, idem le pesche...)
Dipende anche dalla qualità del prodotto, e dalla sua artefazione industriale (una bistecca di manzo della coop, nn puoi paragonarla a una bistecca di un manzo che ha pascolato in alpeggio...idem per i formaggi, uova, pollame)
la frutta fa bene, ma la frutta che trovi ora al supermercato nn sa di un niente( è acqua colorata a forma di frutta...)

insomma per quanto mi riguarda, bisogna conoscere il proprio corpo e come si comporta con i vari alimenti, e poi trovare questi alimenti di qualità decente; e ricordarsi che la dose fa il veleno.

PS:il parmigiano, (nn grana, il grana è di qualità inferiore rispetto al parmigiano nn comprarlo) piu è stagionato piu le proteine sono state predigerite e quindi piu facilmente assimilabili e digeribili, oltre a nn avere piu lattosio che crea intolleranza a persone predisposte.

RispondiCitazione
burc
 burc
(@burc)
Membro
Topic starter  

forse ho fatto una domanda troppo generica e stupida, io avevo in mente un elenco di alimenti abbastanza sicuri da poter mangiare..............che rispondessere a standar salutari, alemno uno l'ho trovato il parmiggiano.

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin

E' difficile, per il semplice motivo che se dico frutta dovrei specificare, e mentre specifico la cosa diventa soggettiva, ti spiego perché, ananas e kiwi mi danno fastidio alla lingua, pizzicore e se insisto glossite, special modo se non maturi.
Ma la frutta entra di diritto come cibo salutare e fonte di ottimi carboidrati, vitamine e sali minerali, ancor di più se provengono da coltivazioni del posto a km 0.
Ma se tu hai problemi con un tipo di frutta è inutile insistere e dirti che è salutare.
Chi ha i diverticoli e mangia i fichi, è facile che avrà delle coliche nel giro di breve...
Se allarghiamo la cosa ai latticini poi... diventa ancora più individuale... le verdure idem .

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga

RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro

Forse lui intendeva i cibi che meno provocano reazioni allergiche? Mi ricordo avevo visto una lista di pochi alimenti selezionati che praticamente non provocano reazioni simil allergiche a nessuno. Tipo mi sembra fossero una decina e cpmprendessero merluzzo e riso..

RispondiCitazione
burc
 burc
(@burc)
Membro
Topic starter  

ho capito che è una cosa piuttosto difficile da catalogare, invece pensavo che c'erano dei cibi particolarmente salutari, poi se uno era allergico a quel cibo il discorso cambiava.................

forse sarebbe meglio che elenco i cibi che mi piacciono di più, e poi voi mi dite se vanno bene o no..............

RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro

ultimamente ho scoperto
che il Cavolo/Verza rosso da mangiare crudo è buonissimo e mi aiuta moltissimo la digestione
sono molto stupito, anzi lo è di più mia moglie che è incredula e dice che son scemo perché è pesante da digerire..invece...:)

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin

Fai attenzione, un largo consumo di cavolo crudo abbassa di certo la funzionalità tiroidea.
Come vedi è tutto così complicato che un alimento tra i pochi che digeriamo bene, poi si può rivelare un nemico silente della salute.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga

RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro

grazie non lo sapevo
ne terrò conto, non esagereró

RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro

è un alimento gozzigeno, diminuisce l'assorbimento di iodio
mangiaci delle alghe tipo nori o kombu e stai apposto...(oppure sale iodato o integratori di iodio)

RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro

anche se ho valori di Tsh tra lo 0 e 1?

RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro

http://spazioinwind.libero.it/gastroepato/tiroide.htm
http://www.antoniosbardella.it/argomenti/tiroide.html?start=1

leggi cosi capisci meglio come funziona la tiroide e ti rendi conto da solo.

RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro

ok grazie dopo leggo

ultima cosa...
io uso sempre il sale dell himalaya
potrebbe andare bene?

RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro

anche io lo uso, ma lo iodio ne ha poco...
come dice il nome, viene da una montagna nn dal mare...

RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro

si lo sò ci son stato 🙂

ok grazie 😉

RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro

Che ne pensi del sale marino grigio integrale ?

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.

RispondiCitazione
Pagina 1 / 6