Forum

Notifiche
Cancella tutti

Cibi grassi contro l'infiammazione

1 Post
1 Utenti
0 Likes
1,661 Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
Topic starter  

Cibi grassi contro l'infiammazione
La colecistochinina prodotta nell'intestino può disattivare le cellule immunitarie e ridurre la risposta infiammatoria

Uno studio pubblicato sul numero del 17 ottobre della rivista "Journal of Experimental Medicine" rivela che i cibi ricchi di grasso possono, almeno nell'intestino, lenire l'infiammazione. L'effetto sarebbe quello di impedire alle cellule immunitarie di attaccare il cibo come se fosse un invasore estraneo.

Quando mangiamo - in particolare pietanze ricche di grasso - le cellule nell'intestino tenue producono un ormone chiamato colecistochinina o CCK. La CCK stimola la digestione e la peristalsi dell'intestino (il movimento che spinge il cibo lungo il tratto digestivo), e innesca anche la sazietà, la sensazione che ci fa smettere di mangiare. Lo studio di Luyer e colleghi dimostra che la CCK indotta dai grassi può anche limitare l'infiammazione nell'intestino: i topi nutriti con un'alimentazione ricca di grassi sono risultati protetti da shock letali indotti da batteri, mentre quelli nutriti con una dieta povera di grassi non lo erano.

La CCK invia segnali al cervello attraverso il nervo vago, il nervo che regola elettricamente molti organi interni, compreso l'intestino e il cuore. In risposta alla CCK, il l'estremità del nervo vago nell'intestino libera un neurotrasmettitore chiamato acetilcolina, che si lega alle proteine sulle cellule immunitarie e le disattiva.

Gli autori ritengono che questo processo possa spiegare perché il sistema immunitario non reagisce alle proteine del cibo e ai normali batteri intestinali come se fossero invasori estranei. La stessa catena di eventi potrebbe essere utilizzata dai medici per ridurre le complicazioni infiammatorie nei pazienti dopo gli interventi chirurgici. Fonte

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
Citazione