Forum

Notifiche
Cancella tutti

Come comportarmi

88 Post
10 Utenti
0 Likes
28.6 K Visualizzazioni
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Vero fabietto, ma non tutti hanno la fortuna di prendere i problemi in tempo, soprattutto dieci anni fà che i cereali sembravano incensurati e non c era in giro l informazione di oggi


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Tu sei fortunato: hai tutte le soluzioni a portata di mano! Il tuo modo di fare sport è semplice attività fisica che non credo richieda grosse quantitá di carbo; per i litigi conta fino a dieci, smussa gli spigoli e cerca di essere diplomatico; poi, siccome occhio non vede e cuore non duole, svuota la dispensa dal cibo spazzatura che così quando lo cerchi non lo trovi.:-D Comunque, quando non puoi uscire, puoi sempre farti un paio di flessioni a terra per sfogarti.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
Topic starter  

Vero,però lo stare bene momentaneo al momento non mi basta,vorrei di più,vorrei avere la convinzione di aver intrapreso una strada decente.
Dopo essere stato male nella primavera 2012 e dopo avere vissuto dei lutti in famiglia negli ultimi anni(tra i quali quello di una cugina di 36 anni per cancro) la mia coscienza è cambiata.
Paradossalmente devo dire che invidio il periodo in cui mi strafogavo di merda e non sapevo nulla di alimentazione (ricordo le mega abbuffate di pane gelato di freezer e letteralmente bruciato a fiamma viva,oppure le cene a base di sfogliate ripiene,pacchetti di patatine,pane e nutella il tutto innaffiato da coca.

Ad es questo è un articolo che ho letto non molto tempo fa e mi inquieta riguardo il mio stile attuale.
http://perfecthealthdiet.com/?p=1077

Tra l'altro forse mi ci sono imbattutto proprio navigando in questo forum.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Ci sono troppe variabili, la sicurezza di cosa ci riserva il futuro non ce l'ha nessuno! Chi sostiene di saperlo è sciocco o in malafede! Il cancro non lo fa venire solo il cibo spazzatura; non si muore solo di cattiva alimentazione. Anche l'ortoressia può rovinarti la vita. Bisogna imparare a godersi giorno dopo giorno, attimo dopo attimo...;-)

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Anche l'ortoressia può rovinarti la vita. Bisogna imparare a godersi giorno dopo giorno, attimo dopo attimo...;-)


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
Topic starter  

Fabietto sul fatto che per stare in salute l'alimentazione sia solo una parte e poi ci sia altro come il vivere sereni e non stressati,l'avere una vita soddisfacente etc..... hai ragionissima.
Solo che qui si parla di alimentazione e ragiono in quella chiave


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

La parte fisica è la base per la parte spirituale/psicologica, è il primo tassello su cui si poggia il resto.
Condizione indispensabile ma (forse) non sufficiente.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

D'accordissimo! Però sei tu che hai parlato di un disagio psicologico che ti porta, dopo i litigi, ad avere un bisogno compulsivo di cibo spazzatura. È evidente che il problema non è solo di tipo alimentare. Forse non mi sono spiegato bene. Hai detto che eliminando i farinacei stai bene. Ecco, per come la vedo io, ora dovresti goderti questo benessere. Poi la ciliegina sulla torta sarebbe evitare i litigi. Dove ho sbagliato?
Buona vita Luiss!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
Topic starter  

Si fabietto,eliminando i farinacei(insieme ad altre schifezze) ho eliminato una dissenteria disastrosa (nella primavera 2012 avrò speso 200 euro di fermenti lattici).
Però spesso si dice che venendo da un'alimentazione alla cazzo di cane come si suol dire si migliora sempre.

Il mio dubbio è questo: faccio bene a eliminare tutti i farinacei come ho fatto (ricariche non programmate ma alla fine gira e rigira cadenzate a parte)oppure il miglioramento è l'aver eliminato l'eccesso di carbo raffinati?
Voglio dire,introducendo magari qualche piatto di riso senza esagerare non è che magari avrei una miglioria ulteriore?
Perchè ad esempio adesso quando rimangio di tanto in tanto farinacei la dissenteria non si ripresenta più.
Però sì,un leggero scossone a livello di regolarità intestinale c'è...ad es vado meno liscio,insomma mi devo magari sforzare un po' di più.
Poi non capisco una cosa sul link che ho messo,ovvero voi siete d'accordo che i carbo della verdura non contano?

P.S. Il termine compulsivo che hai usato è perfetto. Mi vergogno a scirvere cosa ho provato a mangiare nei momenti di rabbia/frustrazione.
Noto che in quei frangenti cerco carbo carbo e carbo . Non è che ingurgito di tutto,ad es un insalata cicorino/pomodori/tonno che in genere mi piace tantissimo non la penzo proprio come dicono qui in brianza 🙂
Credo sia un disturbo alimentare,ora è un po' che non mi capita


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

La parte fisica è la base per la parte spirituale/psicologica, è il primo tassello su cui si poggia il resto.
Condizione indispensabile ma (forse) non sufficiente.

La parte fisica e quella psicologica io le metto allo stesso livello e, per stare bene, i due piatti della bilancia dovrebbero essere perfettamente "allineati"! :like:

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
Topic starter  

Credo di avre capito cosa intende dire tropico. Insomma se stai bene,se mangi le cose giuste e digerisci bene poi riposi bene la notte.
Se hai riposato bene il giorno dopo ti viene voglia di fare attività fisica,sei più positivo,migliora la circolazione,la pelle e di conseguenza i rapporti sociali......insomma una lunga catena ininterrotte.
Se il fisico non rispnde bene difficile essere sereni.
Che poi la mente è sempre una parte del corpo...io credo di litigare spesso con mia madre anche perchè lei diventa di punto in bianco intrattabile,irrascibile e polemica quando 2 ore prima era beata e pacifica. Non escludo che questi momenti corrispondano ad ipoglicemie reattive clamorose che lei accusa.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

il mio stato psicologico è direttamente proporzionale a cosa mangio e a come mi sento fisicamente

credo che la chimica purtroppo abbia la meglio sui nostri stati emotivi purtroppo
troppe volte mi sono accorto che con gli stessi cibi avevo ripetutamente disturbi psicologici che scomparivano all eliminazione

almeno per me è così...


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
Topic starter  

Eric tu mi dai l'idea di essere uno che ha trovato la quadratura del cerchio (che ovviamente è personale e non è detto vada bene x altri).
Quali sono gli alimenti che prediligi? Come potrebbe essere schematizzata una tua giornata tipo?


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

purtroppo non l ho ancora trovata :(,ma mi sto dando da fare..
ho solo capito che glutine, caseina e troppi cereali mi fanno male...
Comunque non voglio inquinare di quà, se vuoi dare un occhio sul mio diario c è tutto compreso cosa mangio 😉


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
Topic starter  

Ok,grazie.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Sì, certo, è evidente che la chimica ha potere sulla psiche (vedi droghe etc). Però io ho provato stati d'animo, influenzati dall'ambiente esterno, che molte volte mi hanno scombussolato l'intero organismo (malessere generale, diarrea, mal di pacia, insonnia,inappetenza); quindi per me è evidente che anche la psiche ha notevole potere sulla chimica del corpo. Questo mio punto di vista trova conferma sul modo di reagire ai litigi di Luiss. Ecco, in questi casi si dovrebbe pensare di trovare il giusto cibo per la mente che non per forza deve essere roba da mangiare. Per esempio, il training autogeno per me è cibo per la mente, come lo sono anche le coccole, una bella chiacchierata con gli amici, un bel film comico, un buon libro, etc.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 6