Forum

Notifiche
Cancella tutti

Come tornare ad una dieta consona...  

Pagina 3 / 3
  RSS

OneLovePeace
(@onelovepeace)
Utenti Moderator
20/09/2011 2:16 am  

Beh descrivi come mangiavi durante Ehret e come mangi ora, forse il cambiamento è stato troppo drastico.

La natura non fa nulla di inutile.

RispondiQuota
Tropico
(@tropico)
Utenti Admin

Tipico giorno da Ehretista:

Mattino: se mi andava, quindi non sempre, succo di frutta (uva o mela o pompelmo)

Pranzo: 4-5 frutti di stagione e dopo 20 minuti una mega insalatona mista, più di mezzo Kg, annaffiata da abbondante olio di oliva.

Merenda: Frutta essiccata, spesso fichi secchi(alternativa prugne secche e uvetta), con noci(3-4) e/o mandorle (8-10)

Cena: vedi il pranzo
Alle volte sostituivo l'insalata con verdura cotta.
Prima di andare a nanna una tisana.

Adesso:

Colazione: 1-2 frutti

Pranzo:sui 3-400gr di pesce / oppure 2 uova / oppure carne bianca/ condita con ghee + insalatona mista con olio di oliva e girasole e di soia oppure verdure cotte

Merenda: Frutta essiccata, spesso fichi secchi(alternativa prugne secche e uvetta), con 4 noci e/o mandorle (8-10)

Cena: come il pranzo

Gli ultimi due giorni mi sono sentito debole,oggi sto bene e abbastanza in forze, tranne che per quei sintomi di chiara disintossicazione secondo la scuola ehretista.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Aldous Leonard Huxley | Veniamo tutti da ambienti diversi e iniziamo con alcune idee preconcette che potremmo abbandonare lungo la strada...

RispondiQuota
Muso
 Muso
(@muso)
Utenti

Ormai sono convinto che sia disintossicazione DALLA scuola eheretista.
Tutti gli zuccheri che assumevi con la tua dieta precedente avranno dato la possibilità a lieviti e funghi di prosperare nei tuoi intestini,forse avranno anche prodotto svariate putrefazioni,attendiamo il giudizio di Salvio che su questi argomenti la sa lunga.
P.S. perchè olio di girasole e soia?io li eliminerei.
I fichi secchi poi sono ad ig altissimo e zeppi di glucidi,come tutta la frutta secca,vacci piano

RispondiQuota
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Utenti Moderator

Tipico giorno da Ehretista:

Mattino: se mi andava, quindi non sempre, succo di frutta (uva o mela o pompelmo)

Pranzo: 4-5 frutti di stagione e dopo 20 minuti una mega insalatona mista, più di mezzo Kg, annaffiata da abbondante olio di oliva.

Merenda: Frutta essiccata, spesso fichi secchi(alternativa prugne secche e uvetta), con noci(3-4) e/o mandorle (8-10)

Cena: vedi il pranzo
Alle volte sostituivo l'insalata con verdura cotta.

🙂 Mi ricorda il mio periodo ehretista, mangiavo esattamente come te e ci ho messo mesi a capire che erano i grassi a tenermi in piedi!

Adesso:

Colazione: 1-2 frutti

Pranzo:sui 3-400gr di pesce / oppure 2 uova / oppure carne bianca/ condita con ghee + insalatona mista con olio di oliva e girasole e di soia oppure verdure cotte

Merenda: Frutta essiccata, spesso fichi secchi(alternativa prugne secche e uvetta), con 4 noci e/o mandorle (8-10)

Cena: come il pranzo

Gli ultimi due giorni mi sono sentito debole,oggi sto bene e abbastanza in forze, tranne che per quei sintomi di chiara disintossicazione secondo la scuola ehretista.

Mi pare di notare che sei passato da 0 proteine animali a parecchie sia pranzo che cena, io all'inizio feci fatica ad abituarmi a digerire tutte quelle proteine, potresti provare a ridurle leggermente sia pranzo che cena oppure tenerle abbondanti in uno solo dei due pasti, per poi riamumentarle mano a mano che ti senti bene e in forza. Secondo me il corpo deve essere lentamente riabituato perchè l'hai praticamente stressato per dei mesi con un'alimentazione ipoproteica e ora improvvisamente iil sistema digestivo si ritrova a dover digerire grandi quantità di cibo al quale non era più abituato. Comunque prendi queste mie osservazioni con le pinze, ho solamente ragionato basandomi sulla mia esperienza passata, attendiamo Salvio e le considerazioni degli altri utenti. Potresti provare a sentire Davideleo che ci è passato pure lui nella stessa sfiga.

Quoto il consiglio di Muso sugli oli di soia e girasole, anch'io ne farei a meno, sono troppo ricchi di omega-6, l'olio evo è sempre preferibile per condire le insalate.

RispondiQuota
rosenz
(@rosenz)
Utenti
20/09/2011 2:18 am  

Mi permetto di dire la mia pur non avendo esperienza diretta della dieta Ehret nè conoscendoti al di la di questo post......forse uno svantaggio, forse no!!!

Solo un paio di cose per semplificare e per avere un quadro chiaro...insomma, non conoscendo nulla parto da zero.

Sopra vedo che parli di rallentamenti intestinali, segno di qualcosa che non va, indi il primo fattore che devi analizzare è la tua funzionalità intestinale;
-Facile evacuazione giornaliera
-Feci ben formate ed abbondanti
-Stimolo chiaro ma non impellente...nel senso che non devi andarci di corsa in bagno.

Se le tue risposte sono positive allora si passerà ad analizzare la questione su altri livelli, forse è vero come detto che il tuo "fuoco digestivo" è ancora debole e quindi necessita di tempo per riadattarsi.

In caso contrario è dall'intestino che devi partire ad aggiustare le cose, (cosa non sempre semplice ma dalla quale non puoi prescindere). Inoltre un alvo irregolare di solito (anzi quasi sempre) è accompagnato da infiammazione della mucosa, ti servirà a poco cercare ogni volta continui aggiustamenti alimentari se l'infiammazione e l'irregolarità persiste.

Un ultima cosa, per mia esperienza e non solo ti dico che:
-se un determinato cibo (escluse schifezze ovviamente) ti crea problemi, ci può stare.
-se un secondo cibo ti crea uguali problemi, ci può ancora stare ma già qualche riflessione sarebbe dovuta.
-se un terzo cibo ti crea gli stessi problemi, allora il problema non è certo l'alimento...questo deve essere chiaro...con buona pace di chi vede nelle intolleranze (cioè negli alimenti che "creano" intolleranza) la causa di ogni male!!!

Questo almeno il mio pensiero.
Ciao

RispondiQuota
Muso
 Muso
(@muso)
Utenti
20/09/2011 2:19 am  

giustissime osservazioni

RispondiQuota
Tropico
(@tropico)
Utenti Admin

Grazie a tutti per i consigli...le cose non sono chiarissime da spiegare perchè cambiano in continuazione, di giorno in giorno..per esempio il rallentamento intestinale è gia sparito..mi è durato un paio di giorni la settimana scorsa...
Parlando con Salvio mi ha fatto notare che sono passato da un eccesso ad un altro...l'avevo anche capito da solo perchè avevo provato a mangiare proteine solo ad un pasto anziche due.
Il miglioramento generale è stato immediato... gia nella giornata di ieri ho mangiato metà proteine del solito...e mi son sentito meglio.
Stamattina no alito pesante e meno pesantezza digestiva complessiva.
Per il catarro vedremo se continua mangiando meno

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Aldous Leonard Huxley | Veniamo tutti da ambienti diversi e iniziamo con alcune idee preconcette che potremmo abbandonare lungo la strada...

RispondiQuota
salvio
(@salvio)
Utenti

Cazzo, scusate la parola, ma tu mi dicesti in pvt che hai mangiato delle volte 400 grammi di sgombro, ti rendi conto che so 80 grammi di proteine in un solo colpo...?

RispondiQuota
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Utenti Moderator
20/09/2011 2:20 am  

sono passato da un eccesso ad un altro...l'avevo anche capito da solo perchè avevo provato a mangiare proteine solo ad un pasto anziche due.

Difatti è quello che scrissi anch'io ieri leggendo la differenza tra i due modi di nutrirsi...

Cazzo, scusate la parola, ma tu mi dicesti in pvt che hai mangiato delle volte 400 grammi di sgombro, ti rendi conto che so 80 grammi di proteine in un solo colpo...?

😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

Tropico vedrai che se trovi la giusta via di mezzo i problemi spariranno 🙂

RispondiQuota
Tropico
(@tropico)
Utenti Admin

Se è per questo ho mangiato anche un cefalo da 700 e rotti grammi.... certo pulito e senza spine ne saranno stati sui 500...
Non mi sono reso conto...non c'avevo più la mezza misura...ho sostituito stupidamente i volumi della frutta e della verdura con le proteine... :rabbit:
Oggi a pranzo ho mangiato 1/4 di coniglio pulito(200gr scarsi) e mi sento bene...non appesantito... è tutta un altra storia

RispondiQuota
Andrea
(@andrea)
Utenti

Ok a tutto c'è una soluzione, bene bene!!

ps: Salvio quello dello sgombro mi sa che ero io.

RispondiQuota
Tropico
(@tropico)
Utenti Admin
20/09/2011 2:21 am  

Allora siamo in due

RispondiQuota
salvio
(@salvio)
Utenti
20/09/2011 2:21 am  

Minchia tutte quelle finestre sul facebook so micidiali, non si capisce nulla...

RispondiQuota
Andrea
(@andrea)
Utenti
20/09/2011 2:22 am  

Allora siamo in due :sarcastic2:

Minchia tutte quelle finestre sul facebook so micidiali, non si capisce nulla...

😀 😀 😀

RispondiQuota
Tropico
(@tropico)
Utenti Admin

Le cose procedono bene, ho preso stabilmente 1,5Kg e il trend sembra ancora positivo per la crescita... il grasso si è leggermente ridotto sull'addome.
Sono felice ^_^
Ho solo qualche problema di alito cattivo quando mangio troppe proteine...quindi devo stare attento.
I vestiti stanno tornando ad essere meno larghi 8)
Se confronto le foto di ora e 2 mesi fa non c'è dubbio della differenza di massa magra recuperata e della grassa persa.

W la paleodieta (con qualche raro sgarro :rabbit: )

RispondiQuota
Muso
 Muso
(@muso)
Utenti

Le cose procedono bene, ho preso stabilmente 1,5Kg e il trend sembra ancora positivo per la crescita... il grasso si è leggermente ridotto sull'addome.
Sono felice ^_^
Ho solo qualche problema di alito cattivo quando mangio troppe proteine...quindi devo stare attento.
I vestiti stanno tornando ad essere meno larghi 8)
Se confronto le foto di ora e 2 mesi fa non c'è dubbio della differenza di massa magra recuperata e della grassa persa.

W la paleodieta 😀 (con qualche raro sgarro :rabbit: )

Bene,vedi che non ti dicevamo balle!
Cmq con le pro,se ti danno noia,mangiane lo stretto indispensabile,non superare i 35-40grammi a pasto,tanto pare che l'intestino non ne assimili più di 30 grammi per volta(sebbene la RAW abbia in parte sfatato questo dato).
Contando anche la biodisponibilità effettiva, 40grammi a pasto sono sufficienti.
Se salti un pasto ma hai cmq l'obbiettivo di un certo numero di pro giornaliere lascia perdere,per quel giorno ne mangerai meno.

RispondiQuota
Pagina 3 / 3