Forum

Notifiche
Cancella tutti

Dieta del Dottor Mozzi

35 Post
13 Utenti
0 Likes
16.1 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Topic starter  

Tal dottor Piero Mozzi riprende e personalizza la dieta del gruppo sanguigno, a parte questo le sue osservazioni sono condivisibili, su latte,glutine, e la frutta che come ripeto è abbondante solo nel periodo caldo, e della vitamina C che dice che nei paesi nordici a quest'ora dovrebbero esserne tutti deficienti se ne fossimo così dipendenti. Poi fa altre osservazioni un pò sopra le righe...
[video=youtube] http://youtu.be/RqdOrsOr-9w [/video]
[video=youtube] http://youtu.be/C3gNvo9MAjo [/video]
[video=youtube] http://youtu.be/Q5IEOs0VK5U [/video]

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga

Citazione
crixus
(@crixus)
Membro

Ieri guardavo un pò di video di Mozzi durante la trasmissione in cui partecipa.
Qualcuno ha esperienze dirette sulla dieta del gruppo sanguigno?

Io essendo 0 dovrei praticamente fare la paleo.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Topic starter  

Ripeto, neanche D'Adamo porta avanti le proprie teorie del gruppo sanguigno, gli ultimi libri confermano ciò.
Per alcuni sono solo coincidenze, e questo li porta a fare conclusioni positive.
Ma per molti altri le incongruenze ci sono e sono tante.
La paleo o la evo-diet che dir si voglia l'hai fatta... quindi non penso ti servano altri esperimenti in tal senso... o sì?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga

RispondiCitazione
(@stefan)
Membro

Io per un periodo l'ho seguito e devo dire che mi è stato d'aiuto, ho comprato anche il suo ultimo libro e mi sono servite le sue indicazioni alimentari sul crohn.
Per il resto non me la sono sentita di escludere degli alimenti solo per il fatto che il Dott. Mozzi diceva che in base al mio gruppo sanguigno non avrei dovuto assumere perchè fra gli esclusi c'erano degli alimenti che a me facevano bene o perlomeno non mi creavano fastidi e poi fra gli alimenti benefici che potevo invece assumere a go-go ce n'era uno in particolare, la soia, che invece io non tollero.
Alcuni principi generali come sull'evitare il glutine, sul seguire la stagionalità e nel mio caso anche il non abusare della frutta soprattutto la sera hanno giovato.

RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro

La paleo o la evo-diet che dir si voglia l'hai fatta... quindi non penso ti servano altri esperimenti in tal senso... o sì?

Infatti...proprio per questo credo che ci siano delle incongruenze.
Ad esempio sulla frutta che sconsiglia o dice di limitare per il gruppo 0, che io mangio senza problemi.

Dall'altra ci prende sui cereali, su di me hanno un effetto ingrassante micidiale

Il latte lo digerisco benissimo e mi piace pure, ma anche quello mi porta ad un aumento di adipe.

Io per un periodo l'ho seguito e devo dire che mi è stato d'aiuto, ho comprato anche il suo ultimo libro e mi sono servite le sue indicazioni alimentari sul crohn.
Per il resto non me la sono sentita di escludere degli alimenti solo per il fatto che il Dott. Mozzi diceva che in base al mio gruppo sanguigno non avrei dovuto assumere perchè fra gli esclusi c'erano degli alimenti che a me facevano bene o perlomeno non mi creavano fastidi e poi fra gli alimenti benefici che potevo invece assumere a go-go ce n'era uno in particolare, la soia, che invece io non tollero.
Alcuni principi generali come sull'evitare il glutine, sul seguire la stagionalità e nel mio caso anche il non abusare della frutta soprattutto la sera hanno giovato.

Stefan, tu a che gruppo appartieni?

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye

RispondiCitazione
(@sibilla)
Membro

Io sono gruppo A e mi ritrovo abbastanza però non è che ci creda molto.

RispondiCitazione
(@stefan)
Membro

Gruppo A

RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro

Stavo leggendo anche io i libri di ricette di Mozzi..
Onestamente, sui concetti si possono avere dei dubbi (non capisco mai come si possa dire che un frutto faccia bene e un altro faccia male)..
Di contro, le ricette essendo senza glutine e con pochi ingredienti, sono molto fattibili..

p.s. anche io gruppo A..

RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro

io l ho conosciuto il dott.Mozzi

è simpatico poverino, in qualcosa anche ci azzecca
ma la dieta è inefficace e poco sensata

RispondiCitazione
Ambrosiana
(@ambrosiana)
Membro

Anche io gruppo A ma non mi ritrovo nella descrizione...

RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro

cioè?
anche io gruppo A comunque

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Topic starter  

Siamo quasi tutti gruppi A qui dentro, comunque dovresti conoscere la dieta del gruppo sanguigno per comprendere ciò che porta avanti il dott.Mozzi https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-Dieta-dei-gruppi-sanguigni-Peter-D-Adamo.html

In un articolo ho tradotto un pensiero che analizza questo tipo di piano alimentare ponendo dubbi sulle sue basi https://www.mangiaconsapevole.com/dieta-del-gruppo-sanguigno/

RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro

Tropico, conosco
l ho anche conosciuto di persona per una dieta personalizzata!

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Topic starter  

Avevo capito male, il tuo cioè ad Ambrosiana era riferito a cosa in particolare non si ritrovava nella descrizione.

RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro

Si esatto intendevo quello

RispondiCitazione
burc
 burc
(@burc)
Membro

..................bisogna prenderlo con le pinze in alcune cose che dice c'è estremismo ma in generale le sue indicazioni sono buone, io ho seguito le sue indicazioni dal 2008 e devo dire che è stato l'unico che mi ha detto che i cereali in generale non mi facevano bene infatti eliminandoli quasi del tutto sto meglio................................

nel mio caso è stato il primo e unico a sollevare la questione cereali quando i vari dottori non ci avevano nemmeno pensato...........

RispondiCitazione
Pagina 1 / 3