Forum

Notifiche
Cancella tutti

Dieta per aiutare contro la dermatite seborroica

118 Post
11 Utenti
0 Likes
34.8 K Visualizzazioni
AndreaS
(@andreas)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 103
Topic starter  

Ciao a tutti, come scritto nella mia presentazione mi sono iscritto principalmente per dei consigli su una dieta per ridurre al minimo i sintomi della dermatite seborroica. Premetto che ho 22 anni, sono alto circa 170 cm e peso 63 kg (ultimamente sono un po' dimagrito per lo stress). Sono uno studente e faccio la classica vita da pendolare e vado in palestra 3 volte la settimana. Ho sempre mangiato pasta quasi tutti i giorni pranzo e cena, abbinata a carne o affettati o mozzarella o uova e frutta. Ultimamente sto cercando di mangiare molta più frutta e verdura e ho aggiunto del pesce per variare. Inoltre da mesi ormai prendo integratori di biotina, omega 6 e vitamina E. Non mi intendo molto di diete e di alimentazione, ma siccome ho letto su vari forum che il modo di mangiare influenza molto i sintomi della "malattia", mi sono proposto di cercare pareri altrui, magari di chi è riuscito a debellare o perlomeno ridurre i sintomi di questo problema fastidioso.
Ringrazio già chi mi risponderà, attendo con ansia opinioni 🙂

Down on my knees can you hear me when I pray?


   
Citazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Integrare o-6 non ha senso, la maggior parte delle vitamina E non son degne (gli integratori), cerca di ridurre o eliminare la pasta e di consumare fegato una volta alla settimana, ed un uovo al giorno (o 2-3, dipende dalla qualita') aumentando la vitamina A e riducendo cibi potenzialmente pro-infiammatori dovresti risolvere il problema, anche se la dieta va ricucita nel tempo, di solito cmq la vitamina A risolve il problema


   
RispondiCitazione
AndreaS
(@andreas)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 103
Topic starter  

Ciao, come detto non sono molto informato sulle qualità dei vari alimenti e quindi ti volevo chiedere qualche informazione sul tuo suggerimento:
1) con cosa posso sostituire la pasta?
2) vitamina a sua vegetale che animale?
3) quali pietanze evitare assolutamente?
Scusami se possono essere domande scontate, ma in questo campo sono veramente ignorante ?

Down on my knees can you hear me when I pray?


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

ti farai una cultura col tempo, in un messaggio è difficile spiegarti tutta la roba
al posto della pasta, puoi iniziare a sostituirci le patate ad esempio se vuoi qualcosa di amidaceo, ma le patate non hanno glutine ed hanno molti piu' nutrienti, e la pasta ne e' priva... anche il riso è una migliore opzione perche' non ha glutine, proteina potenzialmente infiammatoria per tutti, non solo i celiaci
la vitamina A vegetale non esiste, quello sono i carotenoidi, la vitamina A la ottieni dalle sue migliori fonti che sono il fegato (bovino principalmente), i rossi d'uovo ed in seconda battuta nei latticini
dal mio punto di vista i cibi da eliminare o minimizzare sono i cereali (tranne qualche raro caso), i legumi, le noci, i semi, gli oli vegetali, sul resto cerco di essere abbastanza flessibile, ma questi qui mi fanno stare abbastanza male, poi dipende dal livello di salute, anche se alcune cose io le eviterei anche se stessi benissimo


   
RispondiCitazione
AndreaS
(@andreas)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 103
Topic starter  

Quindi anche la pasta integrale da evitare? E per cuocere meglio il burro dell'olio? Per verdura e frutta nessun problema?


Ah e la carne?

Down on my knees can you hear me when I pray?


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

facci un diario giornaliero sui pasti così ti consigliamo


   
RispondiCitazione
AndreaS
(@andreas)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 103
Topic starter  

Colazione: the verde, 3 fette biscottate con marmellata di mirtilli
Pranzo: Carne di maiale con limone (infarinate e cotte con burro), fetta di frittata con cipolle (circa 1 uovo e mezzo), spremuta di due arance, mezza pera
Spuntino: The verde e banana
Cena: riso bollito condito con olio ed estratto di carne, zucchine cotte con olio, mozzarella, spremuta (2 arance)

Questi per esempio sono i miei pasti di ieri (ho cercato di evitare la pasta)

Down on my knees can you hear me when I pray?


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

non è malissimo, anche se c'e' ampio margine di miglioramento (questo sempre a mio parere)
quello che ti consiglio è di fare le TUE ricerche e scoprire le cose da solo, al massimo chiedi ma non prendere mai per vero cio' che leggi o ti propinano, non credere a nessuno.
sì, agli oli preferisci il burro o al massimo l'olio di cocco, o olio d'oliva con moderazione, questi sono i migliori grassi a mio parere. la carne di maiale se possibile mangiala piu' di rado e sostituiscila con quella bovina od ovina, per vari motivi e' meglio e puo' aiutarti con l'acne


   
RispondiCitazione
AndreaS
(@andreas)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 103
Topic starter  

Ok, allora come base cercherò di seguire questa strada limitando farinacei come pasta, pane e simili. Magari mi informerò meglio, anche navigando qui sul blog o comunque farò le mie ricerche e sperimenterò.
La bresaola come affettato è ok? Altri alimenti con cui alternare riso e patate?
Comunque grazie dell'attenzione Bloomberg, hai anche tu questo problema??

Down on my knees can you hear me when I pray?


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Altri alimenti con cui alternare riso e patate?

Castagne, manioca.
Se hai la possibilità di andare in un negozio di alimentari asiatico, prova gli spaghetti di riso, ce ne sono di diversi tipi e a basso costo.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
AndreaS
(@andreas)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 103
Topic starter  

Perfetto gli spaghetti di riso mi piacciono molto, magari bolliti e saltati in padella con uova, grazie dei suggerimenti OneLovePeace 🙂


Ah una domanda (poi una, lo so che ne ho già fatte anche troppe xD): non c'è il rischio di dimagrire togliendo tutta quella pasta? Sarebbe uno spiacevole effetto!

Down on my knees can you hear me when I pray?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

nn devi togliere le calorie, devi togliere i farinacei
sostutuisci con alimenti permessi, come ti hanno consigliato: patate, riso, avena, frutta, miele, zucchero


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Altri alimenti con cui alternare riso e patate?

Castagne, manioca.
Se hai la possibilità di andare in un negozio di alimentari asiatico, prova gli spaghetti di riso, ce ne sono di diversi tipi e a basso costo.

Ho letto che manioca è un cibo tossico.o_o


Manioca

La manioca è anche nota come cassava o yucca. Dalla manioca si ottiene un amido, commercializzato come farina di tapioca. La manioca, come le mandorla amara, contiene cianuro. Deve essere consumata con alcune precauzioni, che ne prevedono l'ammollo e l'essiccazione. In Africa, dove la manioca è diventata un alimento di sussistenza fondamentale, molte persone soffrono di una forma cronica di avvelenamento da cianuro, conosciuta come "konzo".


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Con il problema della dermatite seborroica io non ho mai avuto il dispiacere di combatterci e quindi non ho potuto fare esperienza (per fortuna).
Detto questo, vitamina A e zinco potrebbero aiutarti, quindi il fegato bovino come ti hanno già indicato.
Buona regola sostituire la maggior parte degli amidi derivanti da grano con fonti alternative (patate, riso, zucca, avena, grano saraceno, miglio... ), capisco che l'abitudine e la comodità degli onnipresenti pane-pasta-pizza è dura da sconfiggere, dipende da quanta volontà hai di risolvere il problema.
In questo forum sproniamo all'auto-sperimentazione, devi intraprendere un cammino finché non troverai quello che è idoneo a te, una ricetta pronta per il tuo problema difficilmente la avrai, al massimo una base di esperienze altrui che ti facilitano la cosa 🙂
Se rimani qui vedrai che assimilerai molte cose... e soprattutto avrai informazioni di qualità (oste come è il vino ? XD )

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
AndreaS
(@andreas)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 103
Topic starter  

Grazie mille, già questi pareri mi fanno un grande piacere perché nutrono la mia speranza di poter cambiare lo stato delle cose. La volontà di risolvere il problema c'è eccome 🙂

Down on my knees can you hear me when I pray?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Allora non demordere, ci sono un sacco di persone che hanno risolto i loro problemi cambiando alimentazione e integrando cose giuste... continua.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 8