Forum

Notifiche
Cancella tutti

Dieta senza glutine

33 Post
14 Utenti
0 Likes
21.2 K Visualizzazioni
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
Topic starter  

Ciao a tutti, c'è già un post sul glutine ma qui il succo della discussione è diverso, ovvero:
per quelli che hanno intrapreso una dieta senza glutine, che benefici avete o state avendo?
Inoltre siete fondamentalisti (tutti i prodotti senza l'ombra di glutine) oppure se leggete sull'etichetta può contenere tracce di glutine, lo mangiate ugualmente?
Sgarri: ne fate o niente?

io parto dalla mia piccola esperienza: dopo un mesetto di dieta senza glutine ho notato un incremento dell'appettito, miglioramento notevole della digestione e regressione della dermatite seborroica che ho sempre avuto (in particolar sul cuoio cappellutto)..

Ho fatto solo uno sgarro con una fetta di torta qualche giorno fa e mangio anche cose che possono "contenere tracce di glutine" (per ora non sono ancora fondamentalista)..

A voi la parola..:D


   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Ti dico, i miglioramenti che ho avuto sono stati notevoli sull'aspetto nausee e vomito.
All'inizio ero molto integralista, poi pian piano ho visto che piccoli sgarri ogni tanto, tipo 2-3 volte al mese non mi comportano ripercussioni.
Se trovo l'alternativa gluten free la preferisco ma se può esserci contaminazione perché la filiera lavora anche alimenti con glutine ci passo sopra il più delle volte.
Ma rimango nell'insieme accorto a non mangiarlo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Io non ho mai avuto evidenti problemi con il glutine. Non avere problemi evidenti con esso, comunque, non vuole dire che sia innocuo. Tra sapere e non sapere ho deciso di ridurne fortemente l'assunzione. Come Tropico, anche io, non mi metto nessun problema a mangiarne sporadicamente.
Mi fa incazzare il fatto che le cose che più mi piacciono contengono glutine. Il glutine del frumento sembrerebbe il peggiore in assoluto.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
Topic starter  

Quindi anche voi come me non siete fondamentalisti..
Io sono rimasto veramente impressionato dalla velocità di digestione e dal crescente appetito in seguito alla sua eliminazione..
Ed inoltre la regressione notevole della dermatite (se è da imputare al glutine, come sospetto)


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Consumo alimenti contenenti glutine sporadicamente, a volte più giorni consecutivi. Nessun problema a livello digestivo o altro, semplicemente preferisco consumare alimenti gluten free per la stessa ragione indicata da fabietto.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Le intolleranze, purtroppo, esistono! Quella al glutine è più diffusa di quanto possiamo immaginare. Nulla di strano che quella fottuta proteina fosse la causa dei tuoi problemi.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
Topic starter  

Le intolleranze, purtroppo, esistono! Quella al glutine è più diffusa di quanto possiamo immaginare. Nulla di strano che quella fottuta proteina fosse la causa dei tuoi problemi.

eh si, purtroppo però la "malinformazione" ci porta a sottovalutare questi problemi..
ho introdotto latticini e ora riesco pian piano a digerire anche quelli, cosa che prima mangiando col glutine, mi era quasi impossibile..


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Scusate io non sono molto informata ... ma glutine e frumento .... che differenza ce. Dove si trova glutine e dove frumento?o_o


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Il frumento è il comune grano. Il glutine è una proteina, molto collosa, contenuta nel grano, avena, segale, etc. che conferisce alle farine, dei cereali che la contengono, l'attitudine alla panificazione. http://it.wikipedia.org/wiki/Glutine

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Grazie ! Allora grano saraceno , mais, riso integrale e miglio - senza glutine? Vero?


   
RispondiCitazione
(@stefan)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 156
 

Sì Kisa sono senza glutine, puoi mangiare benissimo anche le patate, forse non sono molto macrobiotiche ma Io fossi in te ci passerei sopra.
Cmq è bene variare secondo me.


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Grazie ! Allora grano saraceno , mais, riso integrale e miglio - senza glutine? Vero?

Se hai problemi digestivi direi riso bianco anzichè integrale

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
Topic starter  

Dopo un mese e qualche giorno di dieta senza glutine mi sembra di essere rinato..
L'appetito è tornato alla grande e in una settimana +1.2 kg.
Mi sembra incredibile, poter mangiare 1 pizza (G.F.) ed avere ancora fame dopo; di solito dopo una pizza normale si è sazi e gonfi (almeno io)..
Consiglio a tutti di provare a escludere il glutine per qualche giorno e vedere come il corpo reagisce..


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Stranamente riso integrale digerisco veloce e senza problemi, invece riso bianco mi fa venire stipsi. Patate mi piacciono un sacco pero... fritti... Forse per riprendere il peso anche io dovrei evitare glutine?


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Se germogli i cereali glutinati non dovresti aver problemi o sbaglio?


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
Topic starter  

Ciao, ma voi come vi comportate col pane senza glutine? (scommetto che non lo mangiate)
Io non lo tollero più, con le farine dietoterapiche che fanno schifo e sono piene di schifezze.
Sto tentando di farmelo da me ma esce piuttosto male..

Voi cosa fate?
Solo patate e riso?
Io non riesco, sento la necessita di spalmare qualcosa sul pane..


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 3